massauto

Anno 1°

venerdì, 24 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

In comune a Carrara un incontro informativo per illustrare ai cittadini il progetto di sistemazione idraulica del bacino montano del torrente Carrione

mercoledì, 3 aprile 2019, 12:53

L’appuntamento è in programma giovedì 4 aprile, alle ore 17.30, presso la Sala di Rappresentanza del comune di Carrara, in piazza 2 Giugno.   

Per spiegare i dettagli del progetto saranno presenti l’Assessore della Regione Toscana con delega all’Ambiente e Difesa del Suolo Federica Fratoni, il Dirigente del Settore Assetto Idrogeologico della Regione Toscana Gennarino Costabile, assieme ai progettisti gli ingegneri Roberto Vallarino (ITEC Engineering s.r.l.), Pietro Misurale (Studio Associato MRS), Domenico Rocca (Studio Associato MRS) e la dottoressa Daniela Lepori (GEA.SISTE s.r.l.).

Per l’Amministrazione comunale interverranno il Sindaco Francesco De Pasquale e l’Assessore alle Politiche per la tutela dell’ambiente Sarah Scaletti.

L’Amministrazione comunale si è fatta promotrice di questa iniziativa al fine di informare i cittadini sullo stato di avanzamento della progettazione per la realizzazione di questa opera.

Il progetto di Sistemazione idraulica del Bacino Montano del Torrente Carrione, predisposto dalla Regione Toscana, prevede la realizzazione di un bypass idraulico (galleria scolmatrice) dal torrente Torano al torrente Gragnana ed è comprensivo dell'opera di presa e dell'opera di restituzione a loro volta articolate in più interventi idraulici a carico dei corsi d'acqua interessati. E', inoltre, prevista la modifica plano-altimetrica del tracciato stradale in sponda sinistra del torrente Torano e la demolizione di un fabbricato. Sulla base di studi commissionati sempre dalla Regione Toscana nell'ambito del bacino del torrente Carrione, quali opere future e correlate, saranno predisposti i progetti relativi alla realizzazione di due invasi di laminazione (posti sul corso del Ramo di Colonnata del Torrente Carrione), di briglie selettive e di interventi idraulici sul torrente Torano (parte montana del bacino del Carrione).

La cittadinanza è invitata a partecipare, data l’importanza dell’argomento che sarà affrontato nel corso dell’incontro, riguardante la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico del territorio.

 


esedra-liceo-internazionale


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


venerdì, 24 maggio 2019, 16:17

Domenica si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo

A Carrara gli elettori totali sono 52125, di cui 27352 femmine e 24773 maschi.


venerdì, 24 maggio 2019, 12:47

Ad Apella di Licciana Nardi il Workshop Internazionale MEL

Tra il 27 ed il 29 aaggio, si terrà ad Apella di Licciana Nardi (MS), presso il Centro Visita del Parco Agriturismo Montagna Verde, il Workshop Internazionale MEL "Rete di apicoltori nelle Riserve di Biosfera del Mediterraneo".


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 24 maggio 2019, 12:34

Da Opole un’opportunità per gli artisti di Carrara

La città gemellata con Carrara ha chiesto all’amministrazione comunale di diffondere tra gli artisti locali l'invito a partecipare al sesto  workshop internazionale di pittura all’aperto che si terrà dal 18 al 26 luglio prossimi. Potrà essere accettato un numero limitato di partecipanti ai quali verrà messo a disposizione vitto e...


venerdì, 24 maggio 2019, 12:18

A Massa lo spettacolo teatrale diffuso "Mary Poppins"

Sabato 25 maggio partendo da Piazza Mercurio, nel centro storico di Massa, lo spettacolo teatrale diffuso "Mary Poppins", Viale dei Ciliegi n° 17", diretto da Paolo Bonanni.Felici ed entusiasti del successo della scorsa primavera di "Pinocchio, storia di un bambino vero" i commercianti aderenti al Centro Commerciale Naturale Massa da...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 24 maggio 2019, 10:11

L’appello del sindaco uscente di Fosdinovo, Camilla Bianchi, per rinnovare il suo mandato

A due giorni dalle amministrative che si terranno nel comune di Fosdinovo, arriva l’ultimo invito di Camilla Bianchi, sindaco uscente e candidata con la lista Uniti per Fosdinovo, agli elettori per decretare la prosecuzione del percorso avviato nel mandato che si sta concludendo:


venerdì, 24 maggio 2019, 09:45

Al Meucci il Festival della Matematica

Martedì 28 maggio, alle 17, nell'Aula Magna dell'istituto “A. Meucci”, si svolgerà il "Festival della Matematica" nel corso del quale verranno assegnate le borse di studio intitolate alla memoria del professor Franco Cordoni, già insegnante di Matematica di questo Istituto.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 24 maggio 2019, 09:05

Torna la Passeggiata della Salute

Lunedi 27 maggio alle 15.30 la Pro loco di Marina di Massa invita la cittadinanza alla Passeggiata della Salute. Ritrovo all'entrata dell' ex Parco dei conigli, lato Frigido. La passeggiata si realizza con la collaborazione e la partecipazione della sezione di massa dei Veterani dello Sport edella sezione provinciale  della LILT. Partecipate tutti,...


giovedì, 23 maggio 2019, 16:39

Il benessere in farmacia: trattamento viso gratuito alla “Paradiso”

Proseguono le iniziative gratuite per la prevenzione e il benessere dei cittadini messe in campo da Nausicaa Spa nelle farmacie comunali di Carrara. Dopo le varie giornate per la salute dell’udito, dei piedi, del sistema cardiocircolatorio e delle ossa, venerdì 24 maggio dalle ore 8.30 alle 19.30 la Farmacia “Paradiso”...


giovedì, 23 maggio 2019, 16:13

Ferri: "Abbiamo visto i risultati del governo PD sul territorio. Il mio non è uno slogan, ma un impegno quotidiano"

"Già il fatto che il PD di Pontremoli abbia avuto bisogno di impostare la sua campagna elettorale non sui contenuti, ma sulle critiche alla mia, la dice tutta sulla linea tenuta da Mazzoni e da chi lo segue - esordisce così il candidato Jacopo ferri - .In ogni caso il...


giovedì, 23 maggio 2019, 12:47

Un altro fine settimana con le iniziative di “Amico Museo 2019”

Anche il comune di Carrara con i suoi tre musei aderisce all’iniziativa della Regione Toscana “Amico Museo 2019” che prevede una serie di iniziative finalizzate a far conoscere il patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative.