massauto

Anno 1°

martedì, 18 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Vaccinazioni 2019, al via la somministrazione gratuita per i 65enni contro il “fuoco di Sant’Antonio”

giovedì, 11 aprile 2019, 10:57

Tutti i 65enni, ovvero le donne e gli uomini nati nel 1954, hanno diritto alla vaccinazione gratuita contro l’herpes zoster, meglio conosciuto come “fuoco di Sant’Antonio”. Agli aventi diritto arriverà una lettera di invito a fissare un appuntamento per la vaccinazione, da somministrare in una sola dose. Restano validi, per chi non ne avesse ancora usufruito, gli inviti fatti negli scorsi anni e il diritto alla gratuità per i nati nel 1952 e 1953.

L’herpes zoster è una malattia molto comune e debilitante causata dalla riattivazione del virus della varicella. Circa il 95 per cento della popolazione adulta ha contratto nel corso della vita la varicella ed è quindi a rischio. In media una persona su quattro sviluppa il “fuoco di Sant’Antonio” che porta a una cosiddetta nevralgia post erpetica ovvero un dolore cronico resistente a molti trattamenti. Oltre all’età, anche condizioni mediche come il diabete o eventi stressanti della vita possono aumentare il rischio di riattivazione. Il recente piano nazionale di prevenzione vaccinale ha inserito l’anti-herpes zoster nei livelli essenziali d’assistenza offrendola gratuitamente, mentre normalmente il costo si aggirerebbe oltre i 100 euro.

La vaccinazione, oltre che ai 65enni, è offerta gratuitamente anche per i soggetti di età superiore ai 50 anni con particolari patologie come diabete mellito, patologie cardiovascolare con rischio ischemico, bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), patologie per le quali si prevedono terapie immunosoppressive, soggetti con patologie che determinano immunosoppressione o zoster recidivante.

La vaccinazione anti herpes zoster è raccomandata per tutti i soggetti sopra i 50 anni anche in coloro che hanno già sofferto del "fuoco di Sant'Antonio".

Ecco dove rivolgersi:

ZONA LUNIGIANA
I soggetti 65enni (2.610) sono chiamati attivamente e invitati in sedute dedicate. La prenotazione per tutti gli altri soggetti per i quali è prevista l'offerta gratuita avviene presso gli ambulatori vaccinali dei distretti anche per via telefonica.

ZONA APUANA
La prenotazione viene fatta direttamente presso l'ambulatorio vaccinale in orario di apertura.

ZONA VERSILIA
Agli aventi diritto dell’ambito territoriale della Versilia, sono esattamente 2.293, arriverà una lettera di invito per un appuntamento per la vaccinazione, da somministrare in una sola dose.
Le sedute vaccinali vengono effettuate nelle giornate di martedì ore 14,30-17,00 - e giovedì ore 9,00-12,30.
Per eventuali informazioni, contattare nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, i numeri 0584/6058921 - 8910 oppure al proprio medico di famiglia.

ZONA LUCCA E VALLE DEL SERCHIO
Agli aventi diritto dell’ambito territoriale di Lucca, sono esattamente 2.600, arriverà una lettera di invito a recarsi presso gli ambulatori dell'Igiene Pubblica per la vaccinazione, da somministrare in una sola dose. I medici di famiglia sono stati informati. Per i soggetti appartenenti a categorio a rischio e per tutti coloro che sono interessati alla vaccinazione è possibile rivolgersi direttamente agli ambulatori vaccinali.

ZONA PISANA
Gli interessati dovranno telefonare al Cup al numero 050/954412 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 17 per la prenotazione. La vaccinazione viene eseguita negli ambulatori posti al primo piano di Galleria Giovan Battista Gerace n. 14 tutte le mattine dalle 8 dal lunedì al giovedì insieme alle altre vaccinazioni, il venerdì mattina con un ambulatorio dedicato alla vaccinazione anti herpes zoster e alla vaccinazione antipneumococco anch'essa offerta alla coorte dei 65enni. Per informazioni telefonare in orario di ufficio a: 050/954160 -162- 442-444

ZONA LIVORNESE
La prenotazione ai soggetti aventi diritto (2.170) sarà gestita dallo sportello Cup della struttura sanitaria di Borgo San Jacopo 59 presentandosi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30. Per eventuali informazioni, contattare dalle 12.30 alle 13.15, i numeri 0586/223.559 oppure 0586/223.546 oppure al proprio medico di famiglia.

ZONA BASSA VAL DI CECINA
La prenotazione può essere effettuata ai Cup di Cecina, Donoratico e Rosignano. Gli ambulatori rispondono secondo i seguenti orari:
Rosignano (0586 614635 – email: ad.vaccinazioni.ro@usl6.toscana.it) - martedì 8-9; mercoledì 8.30-12.30;
Cecina (0586 614305– email: vaccinazioni.ce@usl6.toscana.it) - Lunedi e Giovedì 8-8.30; Venerdì 8.30 - 12.30;
Donoratico (0565 67575– email: dist.donoratico@usl6.toscana.it) - da Lunedì a Sabato 11-12.30;

ZONA VAL DI CORNIA
La prenotazione può essere fatta telefonando allo 0565-67534 dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13 oppure inviando una e-mail all'indirizzo: ufficio.vaccinazioni.pb@usl6.toscana.it specificando nome, cognome, data di nascita e indirizzo, a cui seguirà per la stessa via l’indicazione di giorno e orario di prenotazione.

ZONA ELBA
La vaccinazione deve essere prenotata al Cup, presentandosi personalmente al piano terra dell'ospedale facendo richiesta di vaccinazione generica. La sede vaccinale è la stanza 23 al primo piano dell'ospedale al martedì mattina.


esedra-liceo-internazionale


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


lunedì, 17 giugno 2019, 21:29

Marco Vichi incontra i lettori in piazza Mercurio alla biblioteca e cena da Ricca'

Ritorna Marco Vichi. L’appuntamento è previsto per domenica 23 giugno dalle ore 18.30 in poi a Massa in Piazza Mercurio presso la Biblioteca civica Stefano Giampaoli. A seguire, alle 20.30 è stata organizzata la cena con lo scrittore, già organizzata anche lo scorso anno, presso il ristorante Da Riccà, ristorante che...


lunedì, 17 giugno 2019, 14:34

Un’altra settimana di incontri per la Rassegna i “Salotti d’Autore” in corso a Carrara

Ai Salotti d’Autore, nella centralissima piazza Battisti, arrivano altri scrittori che animeranno le prossime presentazioni in programma ogni sera fino a sabato 22 giugno. La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Pro Loco di Carrara e con alcune librerie locali.


lagazzetta spazio pubblicità


domenica, 16 giugno 2019, 10:09

Frugoli (Lega) risponde alle accuse del Pd di immobilismo nello sport rivolte all'amministrazione comunale

Dopo le critiche del segretario comunale PD, Luca Perinelli e dell'On. Martina Nardi, Frugoli attacca: "In primis, riguardo la Massese, Perinelli dovrebbe sapere che l'amministrazione, oltre a rendersi disponibile e vicina a qualsiasi cordata, non può certo obbligare nessuno e soprattutto non può e non deve scendere a strani compromessi.


sabato, 15 giugno 2019, 11:56

Mazzoni: "Simona Bonafè e il Partito Democratico della Toscana devono prendere posizione"

"Quello che sta accadendo in questi giorni ai vertici dello Stato è tristissimo. Sono gravi i modi, i toni, le parole. Ma ciò che è più triste è pensare che qualcuno, per darsi un tono, per darsi un perché, debba illudere consiglieri del CSM addormentati di poter vantare rapporti con il...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 15 giugno 2019, 11:27

Via Francigena, soddisfazione di Ciuoffo per Toscana che consolida presenza nell'AEVF

"Grande soddisfazione per una Toscana che vede riconosciuto l'impegno che Regione e Comuni hanno dedicato allo sviluppo ed all'affermazione della via Francigena". Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, commentando il rinnovo delle cariche sociali dell'AEVF avvenuto ieri a Besancon, in Francia, dove si è tenuta l'assemblea generale dell'Associazione.


venerdì, 14 giugno 2019, 16:55

Ostello di Treschietto, Outdoor e Natura nel Parco Nazionale

Sta per iniziare un'estate impegnativa all'Ostello "La Stele" di Treschietto: per la stagione turistica 2019 è ormai confermato l'arrivo di quasi trecento ragazzi dal Belgio, che trascorreranno le vacanze in Lungiana.I ragazzi saranno accompagnati dall'organizzazione giovanile "Kazou", che da anni frequenta la Lunigiana e collabora con le guide della cooperativa...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 14 giugno 2019, 14:42

Sabato a Villa Cuturi la presentazione del libro di Patrizia Fiaschi

Sabato 15 giugno, alle ore 21:30, nell'elegante scenario di Villa Cuturi, si terrà la presentazione del libro della scrittrice Patrizia Fiaschi "Racconti di sale e di nebbia Dodici racconti al femminile" edito dal gruppo Castelvecchi. L'evento, inserito nel programma culturale estivo del Comune di Massa, sarà condotto dall'avvocato Alessandra Cenci...


venerdì, 14 giugno 2019, 14:41

Colonnata, per l'estate bus navetta e ztl. Si parte domani

Per agevolare i flussi turistici per Colonnata e contestualmente ridurre i disagi innescati dall'incremento delle auto nella stagione estiva, l'amministrazione carrarese ha predisposto in collaborazione con Ctt un servizio di bus navetta contestualmente all'istituzione di una zona a traffico limitato, con accesso garantito ai residenti e ai titolari di attività...


venerdì, 14 giugno 2019, 08:55

Carrara: festività del Santo Patrono e Corpus Domini

Le parrocchie del centro città ricordano il programma delle celebrazioni in occasione della ricorrenza del Santo Patrono San Ceccardo e la festività del Corpus Domini. Sabato 15 giugno ore 21 con partenza dalla Chiesina Antica "Ad Acquas" Processione fino alla chiesa parrocchiale di San Ceccardo e preghiera solenne dei Vespri...


venerdì, 14 giugno 2019, 00:41

Donazione di plasma: come e dove farla

In occasione della giornata mondiale della donazione del sangue, abbiamo potuto ammirare la scritta "Dona il plasma" 3 Avis" grazie alla Terrazza Luminosa in Piazza Garibaldi a Massa in collaborazione con Avis Zonale Massa-Carrara.