massauto

Anno 1°

martedì, 18 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

"AFA DAY 2019", sabato salute e prevenzione all'Arena della Versilia

mercoledì, 22 maggio 2019, 14:05

AFA Day 2019 in arrivo all'Arena della Versilia "La salute in movimento", incontro aperto al pubblico per sensibilizzare e conoscere i benefici dell'attività fisica promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Montignoso, Azienda USL NordOvest Toscana, SdS Lungiana.

L'iniziativa, fissata sabato 25 Maggio alle ore 10.00 nella nuova struttura adibita a convegni ed eventi in via Foce Morta 131 a Cinquale, «sarà l'occasione per parlare con esperti di tutti i corretti stili di vita e quindi del benessere che può conseguire sul proprio stato psico-fisico» spiega l'Assessore Giorgia Podestà. «L'Attività Fisica Adattata sono infatti percorsi finalizzati alla cura e alla terapia di particolari alterazioni dello stato di salute, ma anche attività di prevenzione della disabilità e si rivolgono ai soggetti colpiti da malattie invalidanti o in uno stato di ridotta mobilità. Per questo riteniamo essenziale puntare sulla prevenzione in tutte le fasce di età, proprio per riuscire a limitare e scongiurare possibili insorgenze di malattie e aggravamenti di patologie già esistenti. L'altro aspetto fondamentale è l'informazione, promuovere attività aperte alla cittadinanza come quella di sabato non può che aiutare a farci capire l'importanza dell'attività fisica per il benessere e la qualità della vita di ognuno di noi».

Musica, prove pratiche di attività fisica, dibattiti e intrattenimenti vari saranno protagonisti dell'iniziativa "AFA DAY", all'interno della quale parteciperanno i cittadini, le istituzioni, le associazioni del territorio, la Sanità di Iniziativa, gli istruttori AFA, gli operatori ASL e tutti i soggetti interessati.

«Queste iniziative – commenta la dott.ssa Monica Guglielmi, Responsabile della Zona Distretto delle Apuane, accanto al dott. Pietro Teneggi Responsabile Medicina dello Sport ASL Nordovest Toscana e Coordinatore AFA Zona delle Apuane e alla dott.ssa Giulia Ceragioli Responsabile U.F. ASC Massa Montignoso – sono importantissime per la cittadinanza, perché vanno incontro alle esigenze delle persone e al loro bisogno di salute. La prevenzione è la migliore arma per mantenersi attivi e per questo è necessario creare una cultura del benessere che vada al di là della sola cura».

Ma che cosa è l'AFA? È un'attività fisica, non sanitaria, svolta in gruppo, in luoghi di socializzazione: spazi idonei, palestre o piscine. Tale attività, se svolta periodicamente, è in grado di assicurare effetti positivi in termini di benessere psicofisico, in persone sane di tutte le età, facendo recuperare tono alla muscolatura scheletrica, migliorando lo stato delle articolazioni e aumentando la resistenza alla fatica. Effetti positivi si riscontrano anche in soggetti con ridotta capacità motoria legata ad artrosi, ad esiti di traumi e di interventi ortopedici e a patologie reumatiche e neurologiche. Considerando che evidenze scientifiche ne dimostrano l'efficacia nella prevenzione dell'osteoporosi e nella terapia di patologie, quali l'ipertensione arteriosa e il diabete, la Regione Toscana ha inserito l'AFA (Attività Fisica Adattata) tra le azioni di Sanità di Iniziativa per il contrasto delle malattie croniche. L'AFA si svolge sotto la guida di laureati in scienze motorie e/o in fisioterapia che si sono impegnati a seguire protocolli concordati con l'Azienda USL. Come si attiva l'AFA? Si accede su indicazione di uno dei seguenti professionisti: proprio medico curante, medico specialista del Servizio Sanitario Regionale, medici e professioni sanitarie Dipartimento di Riabilitazione.

Il ritrovo fissato alle 10.00 proseguirà con il saluto delle Autorità, alle 10.30 l'approfondimento "Corretti stili di vita" con la partecipazione dei professionisti ASL, alle 11.00 dimostrazione pratica da parte degli istruttori AFA, ore 12.00 buffet. Per facilitare la partecipazione sono stati programmati due punti ritrovo con pullman gratuito: l'orario della partenza è previsto per le ore 9.30 da Carrara (Località Turigliano) e per le ore 9.45 da Massa ( piazzale della Stazione). Hanno patrocinato l'evento UISP Solidarietà Massa Carrara, Ass. Diversamente Splendidi, AFA.

 

 


esedra-liceo-internazionale


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 18 giugno 2019, 21:44

Vivere Fiumaretta: manifestazione il 23 giugno

Vivere Fiumaretta con la collaborazione della Cooperativa Terre Del Magra e con il patrocinio del comune di Ameglia, organizza per il giorno 23 giugno a Fiumaretta a partire dalle ore 13: Hello summer mercato in strada tutto il giorno, dal pomeriggio in Piazza Pertini ore 18 gara di torte, gonfiabili...


martedì, 18 giugno 2019, 18:09

Massa-Carrara Zona economica speciale? Giannarelli (M5S): “Da tempo chiediamo alla Regione di muoversi in questo senso”

“Da tempo chiediamo il riconoscimento delle aree di Piombino, Livorno e Massa Carrara come Zone economiche speciali. Bene il ministro Barbara Lezzi che ha aperto alla proposta, ma male il governatore Enrico Rossi che dimostra di non sapere che dipende proprio da lui la definizione di tali aree”.


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 18 giugno 2019, 15:57

Da oggi accesso gratuito al polo museale cittadino per gli studenti carraresi

Da oggi gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Carrara e gli studenti universitari residenti in città potranno accedere gratuitamente alle tre sedi del polo museale cittadino, Museo Civico del Marmo, Centro Arti Plastiche e CARMI: lo ha stabilito l'amministrazione con una delibera di giunta...


martedì, 18 giugno 2019, 15:34

De Pasquale: "Politeama, ferita aperta nel cuore della città: curarla è difficile"

"Raccolgo e condivido l'appello del Comitato per il Politeama che è uscito pubblicamente auspicando che il processo vada avanti senza ulteriori rimandi e arrivi a sentenza. Si tratta di un caso giudiziario complesso e delicato: senza entrare nel merito del processo, ovviamente, da sindaco non posso non essere sensibile al...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 giugno 2019, 14:34

Moscatelli: "Mancano le protezioni c’è solo la rete coperta dalla siepe a separare l’autostrada A15 dalle abitazioni"

"In vari tratti di percorso autostradale del Comune di Mulazzo (Arpiola/Groppoli) la separazione del nastro d'asfalto rispetto alle abitazioni è pericolosamente insufficiente. In molti punti esiste solo una misera e debole rete di protezione che andrebbe potenziata e/o sostituta con una struttura più consistente e protettiva.


martedì, 18 giugno 2019, 14:33

Salvatore Marchese e Agnese Innocente sono i protagonisti dei prossimi appuntamenti con i “Salotti d’Autore”

La rassegna si svolge nella centralissima piazza Battisti, a Carrara ed è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Pro Loco di Carrara e con alcune librerie locali. Inizio incontri ore 21.00, con ingresso libero.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 giugno 2019, 14:33

Icaro Fest 2019 – Migrazioni

In occasione della Giornata internazionale del rifugiato, istituita dall’ONU, che viene celebrata ogni anno il 20 giugno in tutto il mondo, sarà dedicata ad un fenomeno epocale dei nostri giorni, ma che ha sempre fatto parte della storia dell’umanità, quello delle migrazioni, l’edizione 2019 di Icaro Fest.


martedì, 18 giugno 2019, 11:16

Disabili, dalla regione 400 mila euro per favorire la mobilità individuale

Acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, modifica degli strumenti di guida, per il trasporto delle persone con disabilità, conseguimento delle patenti di guida delle categorie A, B e C speciali. A tutto questo è destinato il contributo di 400.000 che la Regione mette a disposizione per...


martedì, 18 giugno 2019, 10:05

Presentazione del Report annuale della casa di accoglienza di via Godola a Massa

Giovedì 20 giugno alle ore 17.30 nella «Casa di Accoglienza di via Godola» a Massa verrà presentato il «Report» annuale delle attività svolte dalla struttura nell'ambito della ospitalità a persone in difficoltà. La «Casa» è infatti un dormitorio di Caritas diocesana, aperto e gestito, dal 1985, dall'Associazione Volontari per l'Ascolto...


lunedì, 17 giugno 2019, 21:29

Marco Vichi incontra i lettori in piazza Mercurio alla biblioteca e cena da Ricca'

Ritorna Marco Vichi. L’appuntamento è previsto per domenica 23 giugno dalle ore 18.30 in poi a Massa in Piazza Mercurio presso la Biblioteca civica Stefano Giampaoli. A seguire, alle 20.30 è stata organizzata la cena con lo scrittore, già organizzata anche lo scorso anno, presso il ristorante Da Riccà, ristorante che...