massauto

Anno 1°

domenica, 18 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Prosegue a La Spezia il tour di presentazione del nuovo libro di Marina Pratici

venerdì, 17 maggio 2019, 14:41

Dopo la partecipata overture a Milano presso la casa museo dedicata ad Alda Merini, prosegue domenica 19 maggio a La Spezia il tour di presentazione della nuova fatica letteraria della poetessa aullese Marina Pratici, intitolata “La tenacia dell’onda” (casa editrice Helicon di Arezzo).

La seconda tappa del tour andrà in scena alle ore 18 al circolo Fantoni, in corso Cavour 371, e vedrà come relatore l’avvocato e scrittore spezzino Roberto Benvenuto, mentre le letture saranno a cura della psicologa e docente Nives Rabà, anch’essa di La Spezia, la quale fornirà una interpretazione psicologica delle poesie contenute nel libro.

Ad aprire il pomeriggio sarà l'operatrice culturale Alessandra Cinquanta, mentre coordinerà gli interventi Gaia Greco, presidente dell’associazione “Culturalmente Toscana e dintorni”.

Un’opera nuova “La tenacia dell’onda”, ma che prende le mosse dal passato prossimo di Marina Pratici e si dipana sulla scia di memorie e di ricordi che non si infrangono mai, un’onda che non si arrende nella ricerca costante del senso della vita nell’amore.

Perché è di questo che trattano le liriche contenute ne “La tenacia dell’onda”, che partono dal 1989 per viaggiare sulle frequenze del cuore fino ai giorni nostri ed hanno quasi tutte ricevuto il primo premio in concorsi letterari nazionali e internazionali.

“L’idea di realizzare questa raccolta poetica – sottolinea Marina Pratici – nasce sulla scia del ciclo di incontri sul tema dell’amore in versi, un viaggio letterario nel sentimento amoroso che ho compiuto lo scorso anno in diverse città europee con il professore e critico letterario Augustine P. Martel, il quale ha curato l’apparato critico del mio libro assieme a Rodolfo Vettorello, poeta e presidente del Cenacolo Internazionale “Altre Voci”, che ringrazio entrambi per la vicinanza ed amicizia coltivate in anni di frequentazione umana e culturale”.

E la instancabile poetessa aullese non ha davvero intenzione di fermarsi e ha già in programma un’altra data di presentazione de “La tenacia dell’onda” per sabato 25 maggio a Imola.

Marina Pratici (nata a Viareggio nel 1961 ) vive e lavora ad Aulla (MS).

Dopo il liceo classico, ha conseguito la laurea in giurisprudenza e, in seguito, in critica letteraria e italianistica.

Critico letterario, saggista e giornalista pubblicistica, ha tenuto conferenze, anche in sede universitaria, in Italia e all’estero.

Collabora con prestigiose riviste del settore, curando rubriche personali.

Poetessa e scrittrice, ha vinto più di cento Concorsi letterari nazionali e internazionali, rappresentando l’Italia al “Women Poetry” di New York.

Pluriaccademica, presidente, madrina, membro di giuria, ideatrice di prestigiosi Premi di letteratura, cofondatrice del Cenacolo letterario internazionale “AltreVoci”, è stata insignita di numerosi riconoscimenti ad personam, fra questi: la distinzione di Ufficiale della Repubblica Italiana per alti meriti culturali e sociali; di Dama della cultura europea presso il Palazzo dell’Unesco a Parigi; di Grande accademica di Spagna a Madrid; di Ambasciatrice della cultura italiana nel mondo a New York.

Ha ricevuto otto premi alla carriera; la Medaglia d’onore della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana per l’attività culturale; il Premio del Consolato dell’Ecuador per l’impegno sociale e culturale.

Ha svolto tour di presentazioni poetiche in USA, America del Sud ed Europa.

È stata ospite del Festival internacional de poesia in Nicaragua e madrina della Fiera del libro di Francoforte.

Ha pubblicato tredici volumi di poesia, tutti pluripremiati; un suo romanzo è stato tradotto in inglese, spagnolo e tedesco e presentato a New York, Boston ed altre città americane; il suo ultimo volume in poesia, tradotto in quattro lingue, è stato presentato a Nizza, Vienna, Budapest e San Francisco; ha, inoltre, all’attivo oltre duecento pubblicazioni critico-letterarie.


esedra-liceo-internazionale


prenota


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


sabato, 17 agosto 2019, 17:15

Massa: giornata inaugurale della Toscana Fest della Lega con Susanna Ceccardi e i sindaci di centrodestra

Ha preso il via nel pomeriggio di ieri, con la classica cerimonia d'apertura, la Toscana Fest, evento organizzato dalla Lega Toscana, in corso di svolgimento presso il parco della Comasca a Marina di Massa. La giornata inaugurale, ha visto il significativo giuramento degli eletti, coordinato dall'Onorevole Susanna Ceccardi, parlamentare europeo...


venerdì, 16 agosto 2019, 15:13

Montignoso: sabato Fiera di San Rocchino con musica, stand e spettacolo pirotecnico

È festa: Musica, stand e divertimento per la serata più lunga dell'estate, il clou alle 22.30 con lo spettacolo pirotecnico dal mare.


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 16 agosto 2019, 10:55

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


venerdì, 16 agosto 2019, 10:24

Due appuntamenti per le Serate Lunigianesi: 18 agosto Bagnone e 19 agosto Mulazzo

Due gli appuntamenti con la storia locale in calendario per i prossimi giorni. Le Serate Lunigianesi, il ciclo di incontri che l'Istituto Valorizzazione Castelli, in collaborazione con l'Ass. Manfredo Giuliani, ormai da più di quindici anni, porta nel corso dell'estate in tutti i comuni della Lunigiana raccontando a chi abita...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 16 agosto 2019, 09:08

A Marina di Massa la "Passeggiata della Salute"

Lunedi 18 agosto alle 18 la Pro loco di Marina di Massa invita la cittadinanza alla "Passeggiata della Salute" del Parco Fluviale del Frigido. Ritrovo all'entrata dell' ex Parco dei conigli, lato Frigido. La passeggiata si realizza con la collaborazione e la partecipazione della sezione di massa dei Veterani dello Sport edella...


venerdì, 16 agosto 2019, 09:07

Occupazione disabili, oltre 5 milioni per le 10 province toscane

Assegnati dalla Regione Toscana all'Arti, l'agenzia regionale per l'impiego, i fondi per l'occupazione dei disabili sulla base della legge 68/1999. L'importo complessivo è di oltre 5 milioni 520 mila euro, che saranno impiegati in diverse misure e progetti, nonché suddivisi tra le dieci province toscane.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 14 agosto 2019, 10:52

Turismo, Ciuoffo: "Buon Ferragosto al sistema della ricettività. Al lavoro per allungare la stagione"

"Agosto è un mese cruciale per il turismo toscano, guardiamo con fiducia e ottimismo alle prossime settimane. Invito tutti gli operatori del settore a continuare a lavorare con la consueta professionalità offrendo il meglio ai loro ospiti. Insieme dovremo costruire soluzioni nuove per allungare la stagione e diversificare l'offerta turistica".


martedì, 13 agosto 2019, 16:43

Azienda USL Toscana nord ovest, ecco alcune variazioni di orario previste per i prossimi giorni

Venerdì 16 agosto rimarranno chiusi tutti gli uffici dei centri direzionali di Massa Carrara, Viareggio, Lucca, Pisa e Livorno e gli altri servizi che abitualmente osservano il turno di riposo nella giornata del sabato.


martedì, 13 agosto 2019, 16:01

Eugenio Sanna in concerto nel Parco della Rinchiostria

Le  Kackynski Editons - Pulsioni Oblique e Associazione murAperte, presentano nell'ambito del DeadSummer Festival Vol.2, il solo del musicista Eugenio Sanna ( chitarra amplificata, lamiere zincate, motorini, palloncini, cellophane, voce) che si svolgerà venerdì 23 agosto alle ore 18,30, nel Parco della Rinchiostria in via Dell'Acqua 175 a Massa. Un aspetto peculiare della musica improvvisata è lo sviluppo di un modo di suonare in solo.


martedì, 13 agosto 2019, 13:19

Da lunedì 19 agosto in comune la consegna dei tesserini venatori

Presso l'Ufficio Sport Caccia e Pesca (a piano terra del Comune, piazza 2 Giugno, Carrara), sarà possibile ritirare i tesserini venatori per la stagione 2019-2020.