massauto

Anno 1°

domenica, 16 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Agricoltura, dimezzata la produzione di miele di acacia in Toscana

venerdì, 7 giugno 2019, 11:27

La produzione miele di acacia quest'anno ha avuto un tracollo (si parla di oltre il 50 per cento rispetto alla produzione consueta) a causa del maltempo che ha danneggiato la fioritura, ma ora la speranza degli agricoltori è rivolta alle altre fioriture, in particolare quelle di castagno e di girasole che servono alla produzione di ottime qualità di miele toscano.

"Soprattutto le grandinate che si sono avute nei mesi primaverili hanno danneggiato la fioritura delle acacie – spiega Confagricoltura Toscana con Gianluca Ghini, che fa parte anche dell'associazione toscana apicoltori – ma le basse temperature e la pioggia hanno anche impedito che le api uscissero all'esterno delle arnie per un lungo periodo. Il meteo purtroppo è ancora incerto ma per gli oltre 5mila apicoltori toscani sarebbe fondamentale una tregua dalle piogge perché è ora il momento della produzione di miele di altre fioriture, del castagno nell'Aretino, del girasole nella Valdichiana, del millefiori, e sarebbe fondamentale compensare la scarsa produzione primaverile".

In attesa dell'arrivo dell'estate gli agricoltori stanno però valutando se chiedere lo stato di calamità: "In molte zone non è stato ancora possibile procedere alle semine del grano, del girasole, del tabacco. La situazione inizia a farsi allarmante, chi ha seminato ha in buona parte i campi sottacqua, se il bel tempo non si stabilizza anche l'annata rischia di essere compromessa", commenta Ghini.


esedra-liceo-internazionale


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


domenica, 16 giugno 2019, 10:09

Frugoli (Lega) risponde alle accuse del Pd di immobilismo nello sport rivolte all'amministrazione comunale

Dopo le critiche del segretario comunale PD, Luca Perinelli e dell'On. Martina Nardi, Frugoli attacca: "In primis, riguardo la Massese, Perinelli dovrebbe sapere che l'amministrazione, oltre a rendersi disponibile e vicina a qualsiasi cordata, non può certo obbligare nessuno e soprattutto non può e non deve scendere a strani compromessi.


sabato, 15 giugno 2019, 11:56

Mazzoni: "Simona Bonafè e il Partito Democratico della Toscana devono prendere posizione"

"Quello che sta accadendo in questi giorni ai vertici dello Stato è tristissimo. Sono gravi i modi, i toni, le parole. Ma ciò che è più triste è pensare che qualcuno, per darsi un tono, per darsi un perché, debba illudere consiglieri del CSM addormentati di poter vantare rapporti con il...


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 15 giugno 2019, 11:27

Via Francigena, soddisfazione di Ciuoffo per Toscana che consolida presenza nell'AEVF

"Grande soddisfazione per una Toscana che vede riconosciuto l'impegno che Regione e Comuni hanno dedicato allo sviluppo ed all'affermazione della via Francigena". Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, commentando il rinnovo delle cariche sociali dell'AEVF avvenuto ieri a Besancon, in Francia, dove si è tenuta l'assemblea generale dell'Associazione.


venerdì, 14 giugno 2019, 16:55

Ostello di Treschietto, Outdoor e Natura nel Parco Nazionale

Sta per iniziare un'estate impegnativa all'Ostello "La Stele" di Treschietto: per la stagione turistica 2019 è ormai confermato l'arrivo di quasi trecento ragazzi dal Belgio, che trascorreranno le vacanze in Lungiana.I ragazzi saranno accompagnati dall'organizzazione giovanile "Kazou", che da anni frequenta la Lunigiana e collabora con le guide della cooperativa...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 14 giugno 2019, 14:42

Sabato a Villa Cuturi la presentazione del libro di Patrizia Fiaschi

Sabato 15 giugno, alle ore 21:30, nell'elegante scenario di Villa Cuturi, si terrà la presentazione del libro della scrittrice Patrizia Fiaschi "Racconti di sale e di nebbia Dodici racconti al femminile" edito dal gruppo Castelvecchi. L'evento, inserito nel programma culturale estivo del Comune di Massa, sarà condotto dall'avvocato Alessandra Cenci...


venerdì, 14 giugno 2019, 14:41

Colonnata, per l'estate bus navetta e ztl. Si parte domani

Per agevolare i flussi turistici per Colonnata e contestualmente ridurre i disagi innescati dall'incremento delle auto nella stagione estiva, l'amministrazione carrarese ha predisposto in collaborazione con Ctt un servizio di bus navetta contestualmente all'istituzione di una zona a traffico limitato, con accesso garantito ai residenti e ai titolari di attività...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 14 giugno 2019, 08:55

Carrara: festività del Santo Patrono e Corpus Domini

Le parrocchie del centro città ricordano il programma delle celebrazioni in occasione della ricorrenza del Santo Patrono San Ceccardo e la festività del Corpus Domini. Sabato 15 giugno ore 21 con partenza dalla Chiesina Antica "Ad Acquas" Processione fino alla chiesa parrocchiale di San Ceccardo e preghiera solenne dei Vespri...


venerdì, 14 giugno 2019, 00:41

Donazione di plasma: come e dove farla

In occasione della giornata mondiale della donazione del sangue, abbiamo potuto ammirare la scritta "Dona il plasma" 3 Avis" grazie alla Terrazza Luminosa in Piazza Garibaldi a Massa in collaborazione con Avis Zonale Massa-Carrara.


venerdì, 14 giugno 2019, 00:40

Dei diversi “fascismi” della provincia apuana si parlerà a Massa alla libreria Libri in Armonia

Dei diversi “fascismi” della provincia apuana si parlerà a Massa, alla libreria Libri in Armonia, via Pacinotti 16, nell’incontro di sabato 15 giugno (17.30), in occasione della presentazione del libro di Stefano BaruzzoFascismi di provincia. Pontremoli e l’Alta Lunigiana (1919-1925). Con l’autore dialogherà il prof. Giuseppe Benelli.


venerdì, 14 giugno 2019, 00:39

L'associazione Acca Carrara presenta il progetto di riqualificazione dell'ex asilo di Codena

Venerdì 14 giugno alle ore 17.00, presso la sala consiliare del comune di Carrara l'associazione A.C.C.A. presenterà il progetto di riqualificazione dell'ex-asilo di Codena.