massauto

Anno 1°

martedì, 18 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Dei diversi “fascismi” della provincia apuana si parlerà a Massa alla libreria Libri in Armonia

venerdì, 14 giugno 2019, 00:40

Dei diversi “fascismi” della provincia apuana si parlerà a Massa, alla libreria Libri in Armonia, via Pacinotti 16, nell’incontro di sabato 15 giugno (17.30), in occasione della presentazione del libro di Stefano BaruzzoFascismi di provincia. Pontremoli e l’Alta Lunigiana (1919-1925). Con l’autore dialogherà il prof. Giuseppe Benelli.

Il primo fascio di combattimento della provincia di Massa Carrara sorse nel novembre del 1920 a Pontremoli, capoluogo del circondario dell’Alta Lunigiana. Il dato è singolare, poiché la regione non presentava caratteristiche simili alle aree di maggior diffusione del fascismo e non offriva le opportunità di successo che esso colse in altre regioni.

Dopo una descrizione dell’ambiente sociale ed economico della regione lunigianese e delle correnti politiche in essa dominanti, il libro ricostruisce la nascita e l’affermazione del fascismo a Pontremoli e in Alta Lunigiana dalle origini alla svolta autoritaria (1919-1925).

A Massa e a Carrara i fasci apparvero nel maggio dell’anno successivo, in occasione delle elezioni politiche.

I percorsi furono diversi. L’ascesa del fascio carrarese fu rapida e violenta, fino a raggiungere nel giro di un anno una posizione incontrastata nella sua città e di guida del fascismo apuano con il suo ras Renato Ricci.

Il fascio massese divenne un protagonista dopo le giornate di fine giugno 1921 a Massa, ma la sua posizione rimase a lungo instabile, nonostante la vittoria alle elezioni comunali del 1° ottobre 1922, prima della marcia su Roma (a Massa si insediò la prima amministrazione fascista d’Italia).

La “marcia su Pontremoli” da parte del fascio locale, nonostante la primogenitura nel fascismo apuano, fu più lunga e dovette fronteggiare il partito popolare, un avversario relativamente nuovo ma ben radicato in una terra di lunga e salda tradizione cattolica.

 

Evento in Facebook: https://bit.ly/2WrLimO


esedra-liceo-internazionale


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 18 giugno 2019, 21:44

Vivere Fiumaretta: manifestazione il 23 giugno

Vivere Fiumaretta con la collaborazione della Cooperativa Terre Del Magra e con il patrocinio del comune di Ameglia, organizza per il giorno 23 giugno a Fiumaretta a partire dalle ore 13: Hello summer mercato in strada tutto il giorno, dal pomeriggio in Piazza Pertini ore 18 gara di torte, gonfiabili...


martedì, 18 giugno 2019, 18:09

Massa-Carrara Zona economica speciale? Giannarelli (M5S): “Da tempo chiediamo alla Regione di muoversi in questo senso”

“Da tempo chiediamo il riconoscimento delle aree di Piombino, Livorno e Massa Carrara come Zone economiche speciali. Bene il ministro Barbara Lezzi che ha aperto alla proposta, ma male il governatore Enrico Rossi che dimostra di non sapere che dipende proprio da lui la definizione di tali aree”.


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 18 giugno 2019, 15:57

Da oggi accesso gratuito al polo museale cittadino per gli studenti carraresi

Da oggi gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Carrara e gli studenti universitari residenti in città potranno accedere gratuitamente alle tre sedi del polo museale cittadino, Museo Civico del Marmo, Centro Arti Plastiche e CARMI: lo ha stabilito l'amministrazione con una delibera di giunta...


martedì, 18 giugno 2019, 15:34

De Pasquale: "Politeama, ferita aperta nel cuore della città: curarla è difficile"

"Raccolgo e condivido l'appello del Comitato per il Politeama che è uscito pubblicamente auspicando che il processo vada avanti senza ulteriori rimandi e arrivi a sentenza. Si tratta di un caso giudiziario complesso e delicato: senza entrare nel merito del processo, ovviamente, da sindaco non posso non essere sensibile al...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 giugno 2019, 14:34

Moscatelli: "Mancano le protezioni c’è solo la rete coperta dalla siepe a separare l’autostrada A15 dalle abitazioni"

"In vari tratti di percorso autostradale del Comune di Mulazzo (Arpiola/Groppoli) la separazione del nastro d'asfalto rispetto alle abitazioni è pericolosamente insufficiente. In molti punti esiste solo una misera e debole rete di protezione che andrebbe potenziata e/o sostituta con una struttura più consistente e protettiva.


martedì, 18 giugno 2019, 14:33

Salvatore Marchese e Agnese Innocente sono i protagonisti dei prossimi appuntamenti con i “Salotti d’Autore”

La rassegna si svolge nella centralissima piazza Battisti, a Carrara ed è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Pro Loco di Carrara e con alcune librerie locali. Inizio incontri ore 21.00, con ingresso libero.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 giugno 2019, 14:33

Icaro Fest 2019 – Migrazioni

In occasione della Giornata internazionale del rifugiato, istituita dall’ONU, che viene celebrata ogni anno il 20 giugno in tutto il mondo, sarà dedicata ad un fenomeno epocale dei nostri giorni, ma che ha sempre fatto parte della storia dell’umanità, quello delle migrazioni, l’edizione 2019 di Icaro Fest.


martedì, 18 giugno 2019, 11:16

Disabili, dalla regione 400 mila euro per favorire la mobilità individuale

Acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, modifica degli strumenti di guida, per il trasporto delle persone con disabilità, conseguimento delle patenti di guida delle categorie A, B e C speciali. A tutto questo è destinato il contributo di 400.000 che la Regione mette a disposizione per...


martedì, 18 giugno 2019, 10:05

Presentazione del Report annuale della casa di accoglienza di via Godola a Massa

Giovedì 20 giugno alle ore 17.30 nella «Casa di Accoglienza di via Godola» a Massa verrà presentato il «Report» annuale delle attività svolte dalla struttura nell'ambito della ospitalità a persone in difficoltà. La «Casa» è infatti un dormitorio di Caritas diocesana, aperto e gestito, dal 1985, dall'Associazione Volontari per l'Ascolto...


lunedì, 17 giugno 2019, 21:29

Marco Vichi incontra i lettori in piazza Mercurio alla biblioteca e cena da Ricca'

Ritorna Marco Vichi. L’appuntamento è previsto per domenica 23 giugno dalle ore 18.30 in poi a Massa in Piazza Mercurio presso la Biblioteca civica Stefano Giampaoli. A seguire, alle 20.30 è stata organizzata la cena con lo scrittore, già organizzata anche lo scorso anno, presso il ristorante Da Riccà, ristorante che...