massauto

Anno 1°

mercoledì, 17 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Marco Vichi incontra i lettori in piazza Mercurio alla biblioteca e cena da Ricca'

lunedì, 17 giugno 2019, 21:29

Ritorna Marco Vichi. L’appuntamento è previsto per domenica 23 giugno dalle ore 18.30 in poi a Massa in Piazza Mercurio presso la Biblioteca civica Stefano Giampaoli. A seguire, alle 20.30 è stata organizzata la cena con lo scrittore, già organizzata anche lo scorso anno, presso il ristorante Da Riccà, ristorante che compare in diversi dei libri di Vichi.

L’evento è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura Comune di Massa e dalla Biblioteca civica e curato dall’Avvocato Alessandra Cenci Campani che condurrà anche la presentazione.

E’ prevista anche la presenza del regista toscano Gianmarco D’Agostino, molto amico dello scrittore e già presente all’incontro dello scorso anno. 

Per le informazioni e le prenotazioni per la cena (quasi in esaurimento) rivolgersi direttamente all’Avvocato Cenci Campani al numero 320 0450661.

Marco Vichi è ormai un fedelissimo del nostro territorio al quale è molto legato sin da bambino e del quale parla spesso nei suoi libri.

Lo scrittore fiorentino è il creatore del Commissario Franco Bordelli, personaggio seriale giunto all’ottava avventura con il Romanzo “Nel più bel sogno” uscito nel novembre 2017, le cui storie sono, come sempre, ambientate nella Firenze degli anni Sessanta e, nei vari libri, vi sono diversi riferimenti a luoghi e locali di Marina di Massa.

La serie ha avuto inizio nel 2002, con Il Commissario Bordelli al quale ne sono seguiti altri 7 che sono tradotti in diverse lingue. Tra i più famosi Morte a Firenze, cui sono seguiti La forza del destino e Fantasmi del passato.

Ma Vichi scrive anche tanto altro e quest’anno ci presenta il romanzo “Per nessun motivo” (Guanda Editore) che non ha come protagonista il famoso Commissario ma che è una storia altrettanto avvincente, ambientata ai giorni nostri tra il Chianti e Parigi.

Il protagonista di “Per nessun motivo” è Antonio Bastogi, ricco industriale, che dopo essersi fatto assorbire per anni dal lavoro si è ritirato sulle colline del Chianti per dedicarsi alle proprie passioni. E a un tratto sarà costretto a scoprire che il passato non è uno scenario immobile, ma è invece dinamico, può trasformarsi in un secondo, mettendo in discussione la memoria di un’intera esistenza. In queste occasioni, per avanzare nel futuro con una nuova consapevolezza, è necessario un grande coraggio. A strappare Antonio dall’apparente quiete delle colline toscane sarà una notizia inimmaginabile, che lo porterà fino a Parigi dove un doloroso viaggio introspettivo lo costringerà a fare i conti con il proprio vissuto e con se stesso.

Una storia coinvolgente, una scrittura scorrevole che cattura il lettore dalla prima all’ultima pagina.

Naturalmente non mancheranno gli aggiornamenti sul prossimo libro con l’amato Commissario e con i suoi fedeli ed inseparabili amici e collaboratori, tutti molto amati dai lettori. Non mancheranno nuovi aneddoti che Vichi è solito raccontare durante le presentazioni dei suoi libri, rendendo gli incontri sempre vivaci e divertenti.

Marco Vichi è tra gli scrittori italiani più conosciuti, ha al suo attivo numerosi racconti e romanzi, scrive su varie riviste e quotidiani locali ed è curatore di antologie come Città in nero, Delitti in provincia, Decameron 2013, La scia nera, uscito qualche mese fa.

Ha anche allestito spettacoli teatrali e curato sceneggiature televisive, tenuto laboratori di scrittura in diverse città italiane e presso l'Università di Firenze. Partecipa attivamente all’organizzazione delle numerose iniziative culturali del Comune di Firenze (La città dei lettori, Libro aperto ecc.) e dei comuni limitrofi.


esedra-liceo-internazionale


festadeitoschi


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


mercoledì, 17 luglio 2019, 11:33

La politica nazionale protagonista a Cà Michele

Giovedì 18 Luglio alle ore 21,30 il Vicesegretario Nazionale del Partito Democratico Andrea Orlando sarà ospite presso lo spazio dibattiti , introdotto dalla Presidente Regionale del Partito Democratico Giada Moretti, per parlarci delle prospettive future del Partito Democratico e per rilanciare l’azione politica del PD partendo proprio dai territori così...


mercoledì, 17 luglio 2019, 11:21

Verso Reggio Emilia: la Torre di Rossenella nel comune di Canossa entra sul website Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli

Per vedere più lontano verso un'Emilia-Romagna turistica e culturale ricca di rocche e manieri. Per scrutare l'orizzonte verso quei Castelli d'Emilia, che trovano nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e nelle Terre di Canossa, realtà fortemente identitarie.


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 17 luglio 2019, 08:54

Caf Fenapi: opportunità di risparmio con bonus energia elettrica e gas

La Fenapi di Massa Carrara rileva che rispetto alla platea dei potenziali aventi diritto alla riduzione sulle bollette, a Massa Carrara, solo il 36% ne usufruisce. Eppure sono migliaia le famiglie con una certificazione Isee utile per l’accesso ai bonus energia.  


martedì, 16 luglio 2019, 14:04

Per “I Giovedì Musicali del CARMI. Michelangelo, Carrara e la musica” “Suggestioni senza tempo”

Giovedì 18 luglio, i musicisti Endrio Luti (fisarmonica), Cristina Trimarco (fagotto) e Thomas Luti (saxofono) sono i protagonisti del prossimo appuntamento della rassegna musicale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Scuola comunale di Musica “Città di Carrara”, in corso al CARMI Museo Carrara e Michelangelo a...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 16 luglio 2019, 12:35

Eventi Festa de l’Unità Provinciale di Cà Michele

Successo di pubblico intervenuto alla Festa Provinciale de l’Unità a Michele a Bonascola in occasione dell’iniziativa che ha visto come protagonisti il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani ed il Consigliere Regionale del Partito Democratico Giacomo Bugliani intervistati da Wladimiro Frulletti.Dopo l’intermezzo musicale di questa sera con i Kinnara che...


martedì, 16 luglio 2019, 11:48

Serate lunigianesi 2019: primo appuntamento a Novegigola

Serate Lunigianesi, il ciclo d'incontri a carattere storico-culturale che anima i piccoli borghi dei Comuni della Provincia, inaugura questa stagione 2019, giovedì 18 luglio alle ore 21:00 a Novegigola nel comune di Tresana.Sarà questo il primo di otto appuntamenti che quest'anno accompagneranno i residenti delle piccole frazioni e il nutrito...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 15 luglio 2019, 17:47

Il MoVimento 5 Stelle ha portato in Commissione Ambiente due importanti atti

Il MoVimento 5 Stelle nei giorni scorsi ha portato in Commissione Ambiente, presieduta da Giovanni Montesarchio, due importanti atti volti alla tutela ambientale del nostro Comune, che saranno discussi nel Consiglio Comunale di oggi, 15 luglio.


lunedì, 15 luglio 2019, 15:36

Montignoso: punto raccolta sfalci verde in via della Resistenza, l'assessore Massimo Poggi: "Contro gli abbandoni verrà istallata una telecamera"

Lotta all'abbandono di sfalcio del verde e delle potature nella zona montana, l'Assessore Massimo Poggi «i conferimenti illeciti verranno monitorati». Una comunicazione, quella dell'Amministrazione, volta a fornire le indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti, «ricordo ai nostri concittadini che i punti di raccolta del verde sono localizzati in via della Resistenza...


lunedì, 15 luglio 2019, 13:18

Presentazione del romanzo di Ugo Cirilli al Castello Malaspina

Una cornice unica per un romanzo particolare: mercoledì 17 luglio alle 21:30 il Castello Malaspina di Massa ospiterà la presentazione del romanzo "Un accordo maggiore in sottofondo", dello scrittore versiliese Ugo Cirilli (edizioni "Luci della notte" del giornale web Toscana Today).Il libro, una vicenda di formazione moderna che ruota attorno...


lunedì, 15 luglio 2019, 12:57

Eventi Festa de l’Unità Provinciale di Cà Michele

Martedì 16 Luglio lo spazio dibattiti della Festa Provinciale de l’Unità a Cà Michele a Bonascola, sarà dedicato alla musica. Protagonisti della serata saranno i Kinnara che ci allieteranno con il tributo al grandissimo Fabrizio de Andrè. Come ogni giorno la cucina propone un ricco menù di piatti tipici ed il bar...