massauto

Anno 1°

lunedì, 14 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Salvatore Marchese e Agnese Innocente sono i protagonisti dei prossimi appuntamenti con i “Salotti d’Autore”

martedì, 18 giugno 2019, 14:33

La rassegna si svolge nella centralissima piazza Battisti, a Carrara ed è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Pro Loco di Carrara e con alcune librerie locali. Inizio incontri ore 21.00, con ingresso libero.

Mercoledì 19 giugno, Salvatore Marchese presenta il suo libro “Acciuga regina”, con tante storie che hanno per protagonista la regina del pesce azzurro, le virtù della quale sono sempre state tenute in alta considerazione nel corso dei secoli. Grazie al sostanzioso intreccio dei ricordi personali, delle memorie gustative e della curiosità propria del giornalista, Salvatore Marchese ha saputo dedicare un evidente e saporito omaggio all’acciuga, la regina del pesce azzurro. Lo ha fatto seguendo quel composito filo conduttore che gli permette di scrivere libri di cucina con una particolare impronta culturale. Le ricette seguono l’ufficialità delle ricerche storiche, sempre eseguite con puntuali riferimenti bibliografici. E non da meno risulta l’interesse per le piccole vicende e gli aneddoti che appartengono all’immenso patrimonio del nostro folclore. Le stesse ricette, per altro, confermano quanto l’autore abbia nel cuore e nella mente il complesso universo gastronomico, senza distinzione di tempo e di tecnica o di pregiudizi o preferenze nei riguardi dei diversi territori o della disponibilità dei prodotti.  Salvatore Marchese, giornalista, vive e lavora a Castelnuovo Magra: sul periodico “Barolo & Co.” è titolare della rubrica “Fornelli d’Italia” e da molti anni collabora con la Guida dei ristoranti dell’Espresso e varie testate specializzate nell’enogastronomia, oltre ad essere autore di numerosi libri.

La rassegna prosegue giovedì 20 giugno, con Agnese Innocente che, intervistata dal giornalista Claudio Laudanna, parlerà del suo libro a fumetti  “Il meraviglioso mago di Oz”. Nata a Carrara, Agnese Innocente ha sempre avuto la passione per il disegno e la narrazione. Dopo un anno di Graphic Design alla LABA di Firenze, si è iscritta alla sede della Scuola di comics di Firenze, concludendola a luglio 2017 a pieni voti.  Ha iniziato subito dopo a collaborare con una casa editrice americana, Papercutz, realizzando una storia breve per l’antologia “The Loud House- There will be MORE chaos!”.  Ha lavorato come autrice completa a una storia per l'antologia “Grimorio II” e come layoutista e disegnatrice per Disney.  Ha debuttato con la Casa editrice Shockdom per la collana Timed con la graphic novel "Dieter è morto" con testi di Federico Chemello e Maurizio Davide Furini, uscita a gennaio 2018. Nel 2019 ha pubblicato  "il Meraviglioso Mago di Oz " edito da Il Battello a Vapore.

 

 


vino


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


domenica, 13 ottobre 2019, 12:36

"Punto Nascite Lunigiana: la Regione tratti Pontremoli come Piombino"

Jacopo Ferri, Forza Italia su Pontremoli: L’Emilia Romagna si sta attrezzando per riaprire i punti nascita in aree montane e/o interne, la Regione Toscana sembra fare altrettanto, però con l’occhio un po’ strabico: Piombino SI, Pontremoli-Lunigiana NO. Il percorso avviato per Piombino è un percorso corretto che vuole rendere giustizia ad...


sabato, 12 ottobre 2019, 17:14

Presidio a sostegno del popolo curdo

Anche Massa si muove per chiedere la sospensione dell'azione militare turca. Martedì 15 alle 18, associazioni, sindacati, forze politiche della città organizzano un presidio in Piazza Aranci a sostegno del popolo curdo."Viviamo  con angoscia queste ore nelle quali si sta minacciosamente aggravando la situazione al confine tra Turchia e Siria, -scrivono...


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 12 ottobre 2019, 17:12

La Scuola dell'Infanzia Lunense inaugura il nuovo anno scolastico “Nati per leggere”

Venerdì 18 ottobre dalle 16,30 le porte della Scuola dell'Infanzia “Lunense” resteranno aperte non solo per i piccoli utenti già iscritti, ma anche e soprattutto per tutte le famiglie ed i bambini della zona,che avranno l'opportunità di incontrare “Nati per leggere”attraverso le molteplici letture donate dalla voce dei Volontari Lettori. “Nati per leggere”...


sabato, 12 ottobre 2019, 17:10

Confimpresa di Massa Carrara ha implementato specifici servizi gratuiti a supporto dei pensionati

Confimpresa di Massa Carrara ha implementato, tramite il patronato di proprio riferimento, specifici servizi gratuiti a supporto dei pensionati i quali possono verificare la loro situazione pensionistica e comunque la loro situazione previdenziale in merito alle seguenti opportunità.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 12 ottobre 2019, 17:09

L’amministrazione Persiani fa chiarezza sui libri al magazzino Bic di via Dorsale

“Ben lontana da questa amministrazione la volontà di non curarsi della cultura che rende i cittadini liberi, informati, testimoni di storia e tradizioni. Ciò premesso, a noi è toccato lo spiacevole compito di procedere allo scarto dei volumi depositati nel magazzino di via Dorsale perché dopo tutti questi anni erano...


sabato, 12 ottobre 2019, 17:08

Luce e gas: arrivano i rincari in bolletta

Nonostante i previsti rincari in bolletta di luce e gas, è possibile ottenere bollette più leggere per le famiglie a basso reddito che faranno richiesta del bonus energia. Hanno diritto al bonus energia le famiglie con disagio economico in possesso di un ISEE inferiore o uguale a 8.107,50 € oppure,...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 12 ottobre 2019, 10:09

Contratti di fiume, quasi 70 mila euro per il Frigido e il lago di Porta. Bugliani (Pd) soddisfatto: "Premiate le progettualità del nostro territorio"

Ci sono anche Massa  e Montignoso nella graduatoria definitiva del bando regionale per i contratti di fiume. In tutto quasi 70mila euro rispettivamente per il fiume Frigido e per il lago di Porta sui complessivi 275mila destinati dalla Regione agli otto progetti che se li sono aggiudicati.


sabato, 12 ottobre 2019, 10:09

Rigenerazione urbana, oltre 130mila euro dalla Regione per Villafranca in Lunigiana. Bugliani esprime soddisfazione: "Saranno riqualificati il parco urbano e l'accesso al fiume Magra"

C'è anche Villafranca in Lunigiana fra i Comuni che hanno ricevuto il finanziamento regionale per i progetti di rigenerazione urbana nelle aree interne della Toscana. E Villafranca, con circa 132 mila euro, rientra fra le 14 proposte finanziate dalla Regione.


venerdì, 11 ottobre 2019, 20:20

Il Pd di Massa a sostegno del popolo curdo

Il Pd di Massa si dichiara a sostegno del popolo Curdo. L'unione comunale del Partito si unisce alla richiesta di fermare l'escalation in Siria."L'escalation militare della Turchia in territorio siriano - afferma -, ai danni del popolo curdo, crea grande preoccupazione e non può lasciarci indifferenti.


venerdì, 11 ottobre 2019, 16:54

OMA Spa, un tavolo in Regione per l'azienda dell'indotto Nuovo Pignone

La vicenda dell'azienda OMA spa, che opera nell'indotto di Nuovo Pignone con 140 addetti nelle sedi di Massa e Carrara e una cinquantina a Firenze, è stata al centro di un incontro convocato oggi in Regione dal consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini.

suncar