massauto

Anno 1°

martedì, 15 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

venerdì, 16 agosto 2019, 10:55

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.

Per partecipare basta parlare un buon inglese e avere competenze certificate nel settore dell'allevamento e dell'agricoltura. Per l'Australia si può accedere al tirocinio se si hanno meno di 30 anni, per gli Usa bisogna aver compiuto 21 anni.

In Australia si potrà vendemmiare in Barossa Valley, Limestone Coast, Mount LoftyRanges, Riverland, Clare Valley, McLaren Vale, West Australia, Mornington, Peninsula, Clare Valley, North-east Victoria, Yarra Valley, North-west Victoria, North Tasmania, Hunter Valley o Riverina. Le iscrizioni si aprono a settembre.

Negli Usa è possibile effettuare tirocini formativi in tutti i settori agricoli. Per il vitivinicolo l'esperienza californiana può spaziare da Sonoma alla Napa Valley, si può scegliere l'Oregon (in particolare nella Willamette Valley con i suoi Pinot noir e Chardonnay) o lo stato di Washington famoso per la produzione di vini pregiati. Oltre al vino ci sono le occasioni offerte dai grandi allevamenti ai ranch, dalla ricerca applicata sugli alberi da frutta,  dai programmi di silvicoltura e dalla gestione delle risorse forestali in collaborazione con l'US Forest Service. 

"Investire sul futuro delle nostre campagne è importante. Negli ultimi tempi i giovani toscani hanno dato prova di volersi dedicare all'agricoltura, come hanno dimostrato le  migliaia di domande arrivate alla Regione Toscana per accedere ai fondi per avviare una nuova impresa – commentaMarco Neri,  presidente  di Confagricoltura Toscana –. Quella che offre l'Associazione Giovani di Confagricoltura è un'opportunità formativa da cogliere al volo perché gli stage verranno progettati a partire dalle competenze e dalle aspirazioni dei tirocinanti. È sempre interessante avere la possibilità di confrontarsi con ambienti diversi, lo è anche per chi vuole far crescere la propria professionalità nel settore dell'agricoltura e dell'allevamento".


vino


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


lunedì, 14 ottobre 2019, 20:13

Al Garibaldi Carrara, Il Nuovo, Astoria dal 16 al 23 ottobre

Ecco la programmazione completa, con tanto di descrizione dei film proiettati, al Cinema Garibaldi Carrara, Il Nuovo La Spezia e Astoria Lerici, dal 16 al 23 ottobre.


lunedì, 14 ottobre 2019, 14:12

Proseguono in biblioteca a Carrara le iniziative dedicate ai bambini

Mercoledì 16 ottobre, alle ore 16.30, all’interno dell’area piccoli della Biblioteca civica “Lodovici” in piazza Gramsci, in programma un nuovo appuntamento con “Nati per la Musica”, percorsi di conoscenza e dialogo attraverso la musica, per bambini da zero a sei anni.


lagazzetta spazio pubblicità


domenica, 13 ottobre 2019, 12:36

"Punto Nascite Lunigiana: la Regione tratti Pontremoli come Piombino"

Jacopo Ferri, Forza Italia su Pontremoli: L’Emilia Romagna si sta attrezzando per riaprire i punti nascita in aree montane e/o interne, la Regione Toscana sembra fare altrettanto, però con l’occhio un po’ strabico: Piombino SI, Pontremoli-Lunigiana NO. Il percorso avviato per Piombino è un percorso corretto che vuole rendere giustizia ad...


sabato, 12 ottobre 2019, 17:14

Presidio a sostegno del popolo curdo

Anche Massa si muove per chiedere la sospensione dell'azione militare turca. Martedì 15 alle 18, associazioni, sindacati, forze politiche della città organizzano un presidio in Piazza Aranci a sostegno del popolo curdo."Viviamo  con angoscia queste ore nelle quali si sta minacciosamente aggravando la situazione al confine tra Turchia e Siria, -scrivono...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 12 ottobre 2019, 17:12

La Scuola dell'Infanzia Lunense inaugura il nuovo anno scolastico “Nati per leggere”

Venerdì 18 ottobre dalle 16,30 le porte della Scuola dell'Infanzia “Lunense” resteranno aperte non solo per i piccoli utenti già iscritti, ma anche e soprattutto per tutte le famiglie ed i bambini della zona,che avranno l'opportunità di incontrare “Nati per leggere”attraverso le molteplici letture donate dalla voce dei Volontari Lettori. “Nati per leggere”...


sabato, 12 ottobre 2019, 17:10

Confimpresa di Massa Carrara ha implementato specifici servizi gratuiti a supporto dei pensionati

Confimpresa di Massa Carrara ha implementato, tramite il patronato di proprio riferimento, specifici servizi gratuiti a supporto dei pensionati i quali possono verificare la loro situazione pensionistica e comunque la loro situazione previdenziale in merito alle seguenti opportunità.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 12 ottobre 2019, 17:09

L’amministrazione Persiani fa chiarezza sui libri al magazzino Bic di via Dorsale

“Ben lontana da questa amministrazione la volontà di non curarsi della cultura che rende i cittadini liberi, informati, testimoni di storia e tradizioni. Ciò premesso, a noi è toccato lo spiacevole compito di procedere allo scarto dei volumi depositati nel magazzino di via Dorsale perché dopo tutti questi anni erano...


sabato, 12 ottobre 2019, 17:08

Luce e gas: arrivano i rincari in bolletta

Nonostante i previsti rincari in bolletta di luce e gas, è possibile ottenere bollette più leggere per le famiglie a basso reddito che faranno richiesta del bonus energia. Hanno diritto al bonus energia le famiglie con disagio economico in possesso di un ISEE inferiore o uguale a 8.107,50 € oppure,...


sabato, 12 ottobre 2019, 10:09

Contratti di fiume, quasi 70 mila euro per il Frigido e il lago di Porta. Bugliani (Pd) soddisfatto: "Premiate le progettualità del nostro territorio"

Ci sono anche Massa  e Montignoso nella graduatoria definitiva del bando regionale per i contratti di fiume. In tutto quasi 70mila euro rispettivamente per il fiume Frigido e per il lago di Porta sui complessivi 275mila destinati dalla Regione agli otto progetti che se li sono aggiudicati.


sabato, 12 ottobre 2019, 10:09

Rigenerazione urbana, oltre 130mila euro dalla Regione per Villafranca in Lunigiana. Bugliani esprime soddisfazione: "Saranno riqualificati il parco urbano e l'accesso al fiume Magra"

C'è anche Villafranca in Lunigiana fra i Comuni che hanno ricevuto il finanziamento regionale per i progetti di rigenerazione urbana nelle aree interne della Toscana. E Villafranca, con circa 132 mila euro, rientra fra le 14 proposte finanziate dalla Regione.

suncar