massauto

Anno 1°

martedì, 20 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Cerimonia commemorativa dei partigiani Renzo Venturini e Giorgio Dazzi

martedì, 13 agosto 2019, 12:46

La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara, è in programma sabato 17 agosto a Sorgnano, il paese di cui Venturini e Dazzi erano originari.

Alle ore 10.00, in piazza Renzo Venturini, verranno resi gli onori ai Gonfaloni, quindi, verrà deposta una corona alla lapide commemorativa. La cerimonia proseguirà presso il centro di socializzazione anziani “Banca del Sorriso”, con la deposizione di fiori al busto in ricordo di Giorgio Dazzi.

Di seguito il saluto del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e delle autorità presenti; a conclusione gli interventi dei Presidenti di ANPI Carrara Nando Sanguinetti e della Pubblica Assistenza Carrara e Sezioni Fabrizio Giromella.  

Renzo Venturini, giovane partigiano della formazione “Ulivi”, comandata da Memo Alessandro Brucellaria, perse la vita durante gli scontri a Bardine di San Terenzo nella bassa Lunigiana, dove la formazione partigiana di Carrara, chiamata dagli abitanti del luogo, ingaggiò una battaglia con le truppe naziste. Anche Giorgio Dazzi fu uno dei più giovani partigiani della formazione “Ulivi” e partecipò alla difesa delle colline di Codena e Bedizzano. Fece parte di un gruppo di partigiani, scelti per le capacità di combattimento, che con poche munizioni furono mandati in avanscoperta per trovare una strada libera attraverso la Linea Gotica e raggiungere le linee alleate. Dal paese di Casette scesero fino a Forno, ma mentre stavano per attraversare un ponte sul fiume Frigido, furono colpiti dalle mitragliatrici tedesche e Giorgio Dazzi restò ucciso. A lui è intitolata la ex scuola elementare di Sorgnano.


esedra-liceo-internazionale


prenota


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 20 agosto 2019, 16:40

Annullato domani lo spettacolo all’Arena della Versilia Queen at the Opera

Per motivi non dipesi dalla volontà dell'Arena della Versilia e dalla organizzazione  LEG "Live Emotion Group", lo spettacolo QUEEN AT THE OPERA, il grande show dedicato all'opera dei Queen, previsto domani , 21 agosto, presso l'Arena della Versilia a Cinquale , è stato annullato.


martedì, 20 agosto 2019, 15:39

Festa del Lardo di Colonnata, estensione orario del bus navetta

In occasione della Festa del Lardo di Colonnata organizzata dalla Pubblica Assistenza dal 21 al 25 agosto, l'amministrazione comunale ha deliberato l'estensione dell'orario del bus navetta di Ctt dalle 20 fino alle 23.Grazie alle risorse messe a disposizione dall'amministrazione, in questa fascia oraria (dalle 20 alle 23) il servizio sarà...


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 20 agosto 2019, 08:59

Programmazione Cinema Garibaldi, Arene Porto Mirabello, Lerici e Portovenere dal 20 al 28 agosto

Ecco la programmazione completa al Cinema Garibaldi, Arene Porto Mirabello, Lerici e Portovenere, con tanto di descrizione dei film proiettati, dal 20 al 28 agosto. 


lunedì, 19 agosto 2019, 14:04

Open Day scuola calcio

L'estate Nazzanese si arricchisce con la festa inaugurale di inizio stagione per far seguito al nuovo corso societario. L'evento si svolgerà il 24/08/2019 dalle ore 16:00 in poi presso il campo sportivo di Nazzano. Sarà un momento dedicato al gioco, al divertimento, al dialogo e, per chi vorrà, partecipare al...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 19 agosto 2019, 12:51

E’ ancora possibile presentare le domande per partecipare al progetto "Apuane inclusive"

Il comune di Carrara ricorda che entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 30 settembre i cittadini in possesso dei requisiti richiesti dal bando possono presentare la propria candidatura all’Ufficio Protocollo del Comune, aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, martedì e giovedì anche...


lunedì, 19 agosto 2019, 12:51

Contributo affitti del comune di Montignoso

In partenza il bando per il contributo affitto 2019 del Comune di Montignoso, «le famiglie e le fasce più deboli al centro della misura di sostegno» ha detto l'Assessore Giorgia Podestà.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 17 agosto 2019, 17:15

Massa: giornata inaugurale della Toscana Fest della Lega con Susanna Ceccardi e i sindaci di centrodestra

Ha preso il via nel pomeriggio di ieri, con la classica cerimonia d'apertura, la Toscana Fest, evento organizzato dalla Lega Toscana, in corso di svolgimento presso il parco della Comasca a Marina di Massa. La giornata inaugurale, ha visto il significativo giuramento degli eletti, coordinato dall'Onorevole Susanna Ceccardi, parlamentare europeo...


venerdì, 16 agosto 2019, 15:13

Montignoso: sabato Fiera di San Rocchino con musica, stand e spettacolo pirotecnico

È festa: Musica, stand e divertimento per la serata più lunga dell'estate, il clou alle 22.30 con lo spettacolo pirotecnico dal mare.


venerdì, 16 agosto 2019, 10:55

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


venerdì, 16 agosto 2019, 10:24

Due appuntamenti per le Serate Lunigianesi: 18 agosto Bagnone e 19 agosto Mulazzo

Due gli appuntamenti con la storia locale in calendario per i prossimi giorni. Le Serate Lunigianesi, il ciclo di incontri che l'Istituto Valorizzazione Castelli, in collaborazione con l'Ass. Manfredo Giuliani, ormai da più di quindici anni, porta nel corso dell'estate in tutti i comuni della Lunigiana raccontando a chi abita...