massauto

Anno 1°

martedì, 10 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Cerimonia commemorativa dei partigiani Renzo Venturini e Giorgio Dazzi

martedì, 13 agosto 2019, 12:46

La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara, è in programma sabato 17 agosto a Sorgnano, il paese di cui Venturini e Dazzi erano originari.

Alle ore 10.00, in piazza Renzo Venturini, verranno resi gli onori ai Gonfaloni, quindi, verrà deposta una corona alla lapide commemorativa. La cerimonia proseguirà presso il centro di socializzazione anziani “Banca del Sorriso”, con la deposizione di fiori al busto in ricordo di Giorgio Dazzi.

Di seguito il saluto del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e delle autorità presenti; a conclusione gli interventi dei Presidenti di ANPI Carrara Nando Sanguinetti e della Pubblica Assistenza Carrara e Sezioni Fabrizio Giromella.  

Renzo Venturini, giovane partigiano della formazione “Ulivi”, comandata da Memo Alessandro Brucellaria, perse la vita durante gli scontri a Bardine di San Terenzo nella bassa Lunigiana, dove la formazione partigiana di Carrara, chiamata dagli abitanti del luogo, ingaggiò una battaglia con le truppe naziste. Anche Giorgio Dazzi fu uno dei più giovani partigiani della formazione “Ulivi” e partecipò alla difesa delle colline di Codena e Bedizzano. Fece parte di un gruppo di partigiani, scelti per le capacità di combattimento, che con poche munizioni furono mandati in avanscoperta per trovare una strada libera attraverso la Linea Gotica e raggiungere le linee alleate. Dal paese di Casette scesero fino a Forno, ma mentre stavano per attraversare un ponte sul fiume Frigido, furono colpiti dalle mitragliatrici tedesche e Giorgio Dazzi restò ucciso. A lui è intitolata la ex scuola elementare di Sorgnano.


photolux


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


martedì, 10 dicembre 2019, 15:35

Avviso di selezione per il conferimento di un incarico professionale di consulenza legale per il Centro Donna della Società della Salute della Lunigiana

La Società della Salute della Lunigiana conferma e rafforza il proprio ruolo a tutela delle donne vittime di violenza e di stalking.


martedì, 10 dicembre 2019, 15:33

Aggressione al sindaco e ad un assessore di Massa, interrogazione dei parlamentari leghisti

“A seguito di un grave atto intimidatorio accaduto lo scorso 30 novembre a Firenze, nei pressi di una struttura in cui si sarebbe tenuta una cena della Lega, alla presenza pure del Segretario Federale Matteo Salvini, i parlamentari toscani leghisti hanno deciso di redigere un’interrogazione rivolta al Ministro dell’Interno in...


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 10 dicembre 2019, 15:29

Massimo Tagino, presentazione romanzo d'esordio

Massimo Tagino, giovane scrittore Massese, il 14 dicembre, presenterà a Firenze il suo romanzo d'esordio "Non ti abbandonerò mai" andando ad aggiungersi alla numerosa lista degli artisti apuani.


martedì, 10 dicembre 2019, 15:21

Presentazione del libro "Castagne a tavola dalle terre della Magra e del Vara alla Costa" di Gabriella Molli

Presentazione del libro "Castagne a tavola dalle terre della Magra e del Vara alla Costa" di Gabriella Molli, Rolando Paganini ed Emilia Petacco in programma a Pontremoli sabato 14 dicembre alle 15 nelle Stanze del Teatro della Rosa.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 10 dicembre 2019, 09:08

Come difendersi da usura bancaria e anatocismo? Un incontro Cna-Ctrl Credit

Come “difendersi” dalle banche e dagli interessi? E soprattutto: ci si può difendere? Se ne parla in un incontro formativo-informativo su usura bancaria e anatocismo promosso da Cna in collaborazione con il partner Ctrl credit in programma venerdì 20 dicembre (dalle ore 17.00) a Carrara, presso la sede provinciale degli...


lunedì, 9 dicembre 2019, 21:06

Corso per volontari

Corso di aggiornamento mercoledì 11 e martedì 17 dicembre  dalle 15 alle 17 al Centro Ricreativo Comunale in piazza Aurelio Saffi (ex piazza Dodi) al piano terra dell’ex Galli Bonaventuri. Il corso è rivolto ai volontari appartenenti ad associazioni del comune di Pontremoli, ha lo scopo di aiutare a migliorare le relazioni interne ai...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 9 dicembre 2019, 20:21

Al Garibaldi Carrara, Il Nuovo e Astoria dall'11 al 18 dicembre

Ecco la programmazione completa, con tanto di descrizione dei film proiettati, al Cinema Garibaldi Carrara, Il Nuovo La Spezia e Astoria Lerici dall'11 al 18 dicembre.


domenica, 8 dicembre 2019, 18:51

Caso Biagi, Nardi (Pd): "Pronto un emendamento alla legge finanziaria per congelare i risarcimenti chiesti agli orfani di femminicidio"

"Ringrazio la ministra Bonetti, lo staff del ministro Gualtieri e la ministra Cataldo che, sul caso delle due orfane di Massa, chiamate a risarcire l'Inps per i delitti del padre, si sono subito adoperati per trovare una soluzione". 


domenica, 8 dicembre 2019, 18:39

Calza Pefàna da record, appello a tutti i montignosini

Torna la tradizione con la vecchietta più famosa di sempre, ma prima dell'arrivo della Pefàna il Comune di Montignoso e la Proloco Montignoso realizzeranno una calza da record. 


domenica, 8 dicembre 2019, 16:58

Elena Vizzotto (Lega): "Massa, le vittime di femminicidio non devono subire per sempre"

Elena Vizzotto (Lega): "Apprendo dai giornali la vicenda che vede coinvolte le figlie di Marco Lojola e Cristina Biagi, quest'ultima uccisa dal marito nel 2013. L'INPS chiede alle due ragazze, minori al momento dell'uccisione da parte del padre della loro madre, un risarcimento pari a 124.000 euro come indennità per...

autotecnica