massauto

Anno 1°

martedì, 20 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Eugenio Sanna in concerto nel Parco della Rinchiostria

martedì, 13 agosto 2019, 16:01

Le  Kackynski Editons - Pulsioni Oblique e Associazione murAperte, presentano nell'ambito del DeadSummer Festival Vol.2, il solo del musicista Eugenio Sanna ( chitarra amplificata, lamiere zincate, motorini, palloncini, cellophane, voce) che si svolgerà venerdì 23 agosto alle ore 18,30, nel Parco della Rinchiostria in via Dell'Acqua 175 a Massa. 
Un aspetto peculiare della musica improvvisata è lo sviluppo di un modo di suonare in solo. Attraverso il solo è possibile rapportarsi a un gruppo. Questa modalità, quella del solo, costituisce una specie di cartina al tornasole e verifica con se stessi stessi. Un banco di prova da oltrepassare.
Durante un solo può emergere una grossa ricchezza di materiali sonori di vari tipo, come anche la loro drastica ma non drammatica, riduzione. Nella pratica dell'improvvisazione non possiamo prevedere cosa verrà creato in quell'istante, e neanche è bene cercare di farlo perché inficerebbe il fluire dei materiali sonori. Tutto deve restare allo stato fluido. Il musicista che suona in solo, agisce come una specie di medium, fa da tramite a quanto si manifesta in quel momento, permettendone il flusso. E' un certo stato mentale che è necessario per permettere di fare ingresso nel misterioso regno dei suoni. Il musicista li cerca per il tramite del suo strumento, essendo in uno stato percettivo di attenzione fluttuante: un'attenzione che non è più un'attenzione, e in cui vi è molta consapevolezza e inconsapevolezza al tempo stesso. E' la consapevolezza che in quell'attimo viene cercato qualcosa a cui dare forma, Una materia ancora allo stato grezzo da plasmare, per permettere il manifestarsi della quale è necessario diventare inconsapevoli.
Come Stefano Arcangeli scrive (Opuscolo della Terza rassegna del jazz, Pisa-Firenze 1978 ) citando Franco Bolelli in Musica Creativa: "nella pratica espressiva della musica creativa, il solo è la ricomposizione onnilaterale di tutte la facoltà umane. Proprio perché accoppia in assoluta identità il ruolo dell'esecutore e quello dell'inventore, il musicista combina mente e corpo (consapevolezza ed emozioni, ragione e inconscio, bisogni e desideri...) in un gesto naturale di unificazione della propria soggettivà".
Il festival si svolgerà oltre che venerdì 23 agosto, anche sabato 24, giorni in cui sono previsti i concerti di: Luca Sigurtà; Everest Magma zero23; Progetto No Name & Mort Vivant; BeMy Delay The Star Pillow. Per informazioni dettagliate vedere l'evento su Facebook alla pagina:  DeadSummer Festival Vol.2 - Facebook

https://it-it.facebook.com/events/703212280116748/?acontext.. In seno alle due giornate del 23 e del 24 sono previsti anche l'esposizione di banchi con prodotti artigianali locali e alcuni punti di ristoro.


esedra-liceo-internazionale


prenota


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 20 agosto 2019, 16:40

Annullato domani lo spettacolo all’Arena della Versilia Queen at the Opera

Per motivi non dipesi dalla volontà dell'Arena della Versilia e dalla organizzazione  LEG "Live Emotion Group", lo spettacolo QUEEN AT THE OPERA, il grande show dedicato all'opera dei Queen, previsto domani , 21 agosto, presso l'Arena della Versilia a Cinquale , è stato annullato.


martedì, 20 agosto 2019, 15:39

Festa del Lardo di Colonnata, estensione orario del bus navetta

In occasione della Festa del Lardo di Colonnata organizzata dalla Pubblica Assistenza dal 21 al 25 agosto, l'amministrazione comunale ha deliberato l'estensione dell'orario del bus navetta di Ctt dalle 20 fino alle 23.Grazie alle risorse messe a disposizione dall'amministrazione, in questa fascia oraria (dalle 20 alle 23) il servizio sarà...


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 20 agosto 2019, 08:59

Programmazione Cinema Garibaldi, Arene Porto Mirabello, Lerici e Portovenere dal 20 al 28 agosto

Ecco la programmazione completa al Cinema Garibaldi, Arene Porto Mirabello, Lerici e Portovenere, con tanto di descrizione dei film proiettati, dal 20 al 28 agosto. 


lunedì, 19 agosto 2019, 14:04

Open Day scuola calcio

L'estate Nazzanese si arricchisce con la festa inaugurale di inizio stagione per far seguito al nuovo corso societario. L'evento si svolgerà il 24/08/2019 dalle ore 16:00 in poi presso il campo sportivo di Nazzano. Sarà un momento dedicato al gioco, al divertimento, al dialogo e, per chi vorrà, partecipare al...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 19 agosto 2019, 12:51

E’ ancora possibile presentare le domande per partecipare al progetto "Apuane inclusive"

Il comune di Carrara ricorda che entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 30 settembre i cittadini in possesso dei requisiti richiesti dal bando possono presentare la propria candidatura all’Ufficio Protocollo del Comune, aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, martedì e giovedì anche...


lunedì, 19 agosto 2019, 12:51

Contributo affitti del comune di Montignoso

In partenza il bando per il contributo affitto 2019 del Comune di Montignoso, «le famiglie e le fasce più deboli al centro della misura di sostegno» ha detto l'Assessore Giorgia Podestà.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 17 agosto 2019, 17:15

Massa: giornata inaugurale della Toscana Fest della Lega con Susanna Ceccardi e i sindaci di centrodestra

Ha preso il via nel pomeriggio di ieri, con la classica cerimonia d'apertura, la Toscana Fest, evento organizzato dalla Lega Toscana, in corso di svolgimento presso il parco della Comasca a Marina di Massa. La giornata inaugurale, ha visto il significativo giuramento degli eletti, coordinato dall'Onorevole Susanna Ceccardi, parlamentare europeo...


venerdì, 16 agosto 2019, 15:13

Montignoso: sabato Fiera di San Rocchino con musica, stand e spettacolo pirotecnico

È festa: Musica, stand e divertimento per la serata più lunga dell'estate, il clou alle 22.30 con lo spettacolo pirotecnico dal mare.


venerdì, 16 agosto 2019, 10:55

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


venerdì, 16 agosto 2019, 10:24

Due appuntamenti per le Serate Lunigianesi: 18 agosto Bagnone e 19 agosto Mulazzo

Due gli appuntamenti con la storia locale in calendario per i prossimi giorni. Le Serate Lunigianesi, il ciclo di incontri che l'Istituto Valorizzazione Castelli, in collaborazione con l'Ass. Manfredo Giuliani, ormai da più di quindici anni, porta nel corso dell'estate in tutti i comuni della Lunigiana raccontando a chi abita...