massauto

Anno 1°

mercoledì, 18 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Al via le selezioni per aspiranti guardie eco-zoofile Oipa

venerdì, 13 settembre 2019, 13:31

Al via in Toscana le selezioni per aspiranti guardie zoofile OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), un’attività di volontariato che prevede attività sul campo diretta alla prevenzione e repressione dei reati contro gli animali. Nella regione sono già presenti nove nuclei di guardie attivi nelle città di Firenze, Arezzo, Siena, Lucca, Prato, Pistoia, Pisa, Massa Carrara e relative province, che negli ultimi anni hanno contribuito a verificare e sanare molte situazioni di detenzione non idonea e maltrattamento di animali.

Nate nel 2002 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia, le guardie eco-zoofile OIPA sono ad oggi 500, presenti in 18 regioni con 62 nuclei provinciali attivi e sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali. L’esistenza delle guardie è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera.

Nel 2018 le guardie zoofile OIPA hanno effettuato in tutta Italia quasi 6 mila interventi controllando oltre 9 mila animali e procedendo a 630 tra sanzioni, denunce e sequestri.

L’importante ruolo delle guardie eco-zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo le norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.

Il corso di formazione, che ha una durata di sei mesi, prevede verifiche in itinere e un esame conclusivo prima di ricevere il decreto prefettizio che permette di operare nella provincia di residenza.

Per ulteriori informazioni sui corsi organizzati nelle province toscane: guardietoscana@oipa.org 

Per informazioni sulle guardie zoofile OIPA: www.guardiezoofile.info


esedra-liceo-internazionale


artigianato


ALF Pausa caffè


polenta


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 17 settembre 2019, 17:02

"Nuovo codice deontologico degli infermieri e contenzione", appuntamento il 27 settembre

Il Consiglio Direttivo dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Massa Carrara ha deciso di organizzare un importante manifestazione sul nuovo Codice Deontologico degli infermieri, che si terrà il giorno 27 settembre dalle ore 10 alle ore 18,30 presso la Sala della Resistenza, Palazzo Ducale, Piazza Aranci, Massa, contestualmente ad un corso di formazione accreditato ECM...


martedì, 17 settembre 2019, 16:41

Martina Nardi (Pd): "Resto nel Partito democratico convintamente; non condivido la decisione di Matteo Renzi, ma spero di ritrovarci in battaglie comuni per il paese"

"Resto. Resto nel PD perché penso sia ancora un luogo in cui poter esprimere innovazione per cambiare il Paese. In queste ore ho salutato amici e fratelli e gli ho augurato un buon cammino. Sono certa che ci ritroveremo sui grandi progetti per l'Italia".


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 17 settembre 2019, 15:42

Al CAP Centro Arti Plastiche incontro pubblico sul progetto partecipativo “Riconciliarsi con chi? Con che cosa? Perché? Quando?”

L’Assessore alla Cultura Federica Forti e Laura Barreca Direttrice del CAP hanno avviato la prossima programmazione culturale del Centro Arti Plastiche, con la promozione di un progetto di partecipazione rivolto alla comunità, a tutti coloro che abitano, vivono e contribuiscono ogni giorno alla crescita sociale e culturale della città.


martedì, 17 settembre 2019, 10:38

Al via il tesseramento di "Meglio di Ieri"

Sconti su prodotti e servizi, agevolazioni in occasione di feste e spettacoli e per i titolari di attività commerciali anche la possibilità di farsi conoscere, acquisire nuovi clienti e avere visibilità gratuita on line. Sono questi alcuni dei vantaggi che offre la tessera di Meglio di Ieri.Avere la card dell’Associazione...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 17 settembre 2019, 09:49

Scuola e mobilità, richiesta convocazione commissione

Per evitare le criticità emerse negli anni passati da oltre un anno, il consigliere Paolo Lenzetti sta richiedendo la convocazione della Terza commissione consiliare per verificare che gli orari degli autobus permettano agli studenti montignosi di raggiungere i plessi scolastici in modo puntuale all'inizio delle lezioni.


lunedì, 16 settembre 2019, 19:29

Bonus famiglie: agevolazioni tramite ISEE

La Fenapi di Massa Carrara ricorda che sussistono delle agevolazioni per le famiglie. Ad esempio:


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 16 settembre 2019, 15:55

"La cura sicura": seminario della Azienda USL Toscana nord ovest per la Giornata mondiale della sicurezza del paziente

"La cura sicura". E' questo lo slogan che accompagna la prima edizione della Giornata mondiale della sicurezza del paziente, istituita dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e che si celebrerà in tutto il mondo domani, 17 settembre.


lunedì, 16 settembre 2019, 13:12

M5S: "Tre aule in più alla "Taibi" e rifacimento del parcheggio retrostante la scuola "Chiesa"

Giovedì 12 è stata presentata, alla dirigente dell'istituto e alle responsabili del plesso scolastico, la nuova ala della scuola "Taibi" di Fossone che sarà disponibile a partire da lunedì a tutti gli studenti della primaria e della scuola dell'infanzia, in grado di ospitare tre nuove aule didattiche e la sala...


lunedì, 16 settembre 2019, 12:51

Al Garibaldi Carrara, Il Nuovo e Astoria dal 18 al 25 settembre

Ecco la programmazione completa, con tanto di descrizione delle pellicole proiettate, al Garibaldi Carrara, Il Nuovo La Spezia e Astoria Lerici dal 18 al 25 settembre.


lunedì, 16 settembre 2019, 09:41

Balloni: "Campo di via Casola, questione distorta e strumentalizzata"

Arriva la replica dell'assessore Balloni sulla questione del campo di via Casola: "Chiarisco volentieri la questione del campo di via Casola a Marina di Massa che è stata distorta e strumentalizzata dal Sig. Tarantino - esordisce -. Innanzitutto è bene chiarire che l'area è e sarà una struttura sportiva, migliorata e...