massauto

Anno 1°

domenica, 5 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Avvicinamento lupi ai centri abitati, intervengono Benedetti e Cofrancesco

mercoledì, 9 ottobre 2019, 17:09

La notizia riguardo il progressivo avvicinamento dei lupi ai paesi a monte della apuane come Forno, Casette e Resceto non ha lasciato indifferenti i consiglieri comunali Stefano Benedetti e Antonio Cofrancesco che si sono pronunciati in merito all'argomento: "L'aumento dei lupi ed il troppo avvicinarsi ai paesi, stanno generando paura e panico nella popolazione residente, che proprio in questi giorni si è rivolta a noi chiedendo di individuare soluzioni adeguate per eliminare o limitare il fenomeno, in particolare a Forno, dove sono già state uccise anche alcune pecore, con conseguente danno economico per i pastori".
"Dobbiamo constatare, che il Parco delle Apuane fino ad oggi non ha fatto molto per risolvere il problema, nonostante le proteste dei residenti e dei pastori che giorno dopo giorno subiscono gravi danni alle proprie greggi"
 
Le Cause dell'avvicinamento dei lupi ai centri abitati sono da ravvisare anche nel cambiamento climatico che ha fatto si che non solo i predatori, ma anche le loro prede, come cinghiali e caprioli, si spostassero in zone più temperate alla ricerca di cibo.
I consiglieri hanno poi proseguito sottolineando: "Essendo i lupi una specie opportunista, in determinate situazioni, possono arrivare a predare anche gli animali domestici come cani o gatti di piccola-media taglia". 

Le soluzioni proposte da Bendetti e Cofrancesco al Presidente del Parco delle Apuane, dott. Alberto Putamorsi, e al sindaco di Massa Francesco Persiani per la risoluzione del problema sono diverse:

1)Allargamento delle zone di caccia per aumentare la presenza dell'uomo

2)Utilizzo di cani pastori maremmani

3)Ripopolamento di animali selvatici come il cinghiale e capriolo

4)Evitare nei paesi montani di lasciare cibo a disposizione degli animali , assicurandosi che il pattume non sia abbandonato per strada, ma posto in bidoni a prova di animali selvatici

 "Seguendo questi semplici accorgimenti eviteremo che animali selvatici di grossa taglia come i lupi si avvicinino troppo ai centri abitati, sfruttando le risorse che possono essere offerte dai contesti urbani" 
I consiglieri comunali hanno poi chiuso con l'invito affinché ci si attivi "Per mettere in campo una serie di azioni preventive, per mantenere i lupi a distanza dai paesi e centri abitati e, nel contempo, per evitare lo sterminio delle greggi".


boccherini

sde

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


sabato, 4 luglio 2020, 17:43

Aprono le isole ecologiche di quartiere

ASMIU comunica che da lunedì 6 luglio 2020 apriranno le isole ecologiche di quartiere. Si tratta di alcune aree attrezzate in Via Pisa, Via Magliano e in Via Romana all’angolo con Via del Duca (vicino alla Scuola del Bagaglione), per conferire la raccolta differenziata delle diverse frazioni di rifiuto: multimateriale...


sabato, 4 luglio 2020, 10:46

Lega: "Rendere servizio Cup più efficiente e funzionale"

Così la segreteria della Lega Massa - Carrara interviene in merito alla vicenda legata ai lavoratori del Cup dopo le recenti notizie apparse a mezzo stampa."Leggiamo sulla stampa locale che per i lavoratori del Cup è stata tracciata la via per l'assunzione all'Asl. Se fosse davvero così non potremmo che essere...


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 3 luglio 2020, 17:37

Zona logistica semplificata, la Regione concretizzi il lavoro dell’amministrazione

“Non appena ci siamo insediati abbiamo avviato un percorso per chiedere il riconoscimento dell’Area di crisi complessa per Massa, spesso considerato da Regione e Governo un territorio marginale: lo dimostra la sofferenza produttiva, economica ed occupazionale perdurante da decenni.


venerdì, 3 luglio 2020, 17:36

L’amministrazione comunale ricorda il 76° anniversario dell’insurrezione delle donne carraresi

La cerimonia commemorativa è in programma martedì 7 luglio, alle ore 10.00, in piazza delle Erbe, dove si trova la targa che ricorda l’insurrezione delle donne carraresi che si opposero all’ordine di evacuazione della città da parte dei tedeschi.Quest’anno la cerimonia si svolge in forma sobria e breve, nel rispetto...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 3 luglio 2020, 14:09

Le attività ludico-ricreative estive per bambini da zero a tre anni

L'amministrazione comunale di Carrara ha organizzato il progetto ludico- ricreativo “Giocaestate 2020”, riservato ai bambini di età 0-3 anni che hanno frequentato gli asili nido comunali nell'anno educativo 2019/2020.


venerdì, 3 luglio 2020, 13:12

Emessa allerta colore giallo

Emessa allerta colore giallo per rischio idreogeologico idraulico e temporali forti a partire dalle ore 00 alle ore 14 di sabato 4 luglio.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 3 luglio 2020, 12:01

Arene Estive Cinema dal 4 al 10 luglio

Arene Estive Cinema dal 4 al 10 luglio. Prenotazione gradita. Di seguito le regole e l'elenco di tutte le programmazioni previste:Arena La Spezia Piazza Europa Cinema Il Nuovo Lunedì 6 luglioOre 21.30 Anteprima Nazionale: "Il Meglio Deve Ancora Venire"Martedì 7 luglioOre 21.30 "I MiserabiliMercoledì 8 luglioOre 21.30 "Un giorno di pioggia...


venerdì, 3 luglio 2020, 10:08

Riprende la "Passeggiata della Salute"

Lunedì 6 luglio, nel rispetto delle disposizioni di attenzione intervenute per il periodo critico che il Paese e il mondo sta vivendo, e cioè obbligo di mascherina e distanziamento come previsto, ma con l'intento di non abdicare allo svolgere di attività salutari per il fisico e per la mente, dopo quattro mesi...


venerdì, 3 luglio 2020, 09:47

Viabilità: interruzione della circolazione su Sp 34 Filattiera

La circolazione veicolare sulla Sp 34 di Filattiera  viene interrotta all’altezza del km 0,200 dalle ore 8,3° del 6 alle ore 19,30 dell’8 luglio 2020 e nei giorni 9 e 10 luglio dalle ore 8,30 alle 19,30.


venerdì, 3 luglio 2020, 09:26

Viabilità: interruzione della circolazione su Sp 4 Antona

La circolazione veicolare sulla Sp 4 di Antona, nel comune di Massa,  viene interrotta domenica 5 luglio tra il km 15 r il  km 17 dalle ore 17 alle ore 20.Lo prevede un’ordinanza del Servizio Viabilità della Provincia di Massa-Carrara che è stata adottata per consentire l’esecuzione di videoregistrazione con...