massauto

Anno 1°

venerdì, 18 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Mercoledì 9 ottobre esercitazione di Protezione civile

martedì, 8 ottobre 2019, 19:11

Il comune di Massa anticipa la settimana nazionale dedicata alla Protezione civile, in programma dal 13 al 20 ottobre, con la simulazione di un evento calamitoso che si svolgerà nella giornata di domani e che coinvolgerà oltre alla macchina comunale, le associazioni di volontariato, i Vigili del fuoco e il 118 della Asl apuana. I soggetti coinvolti non sono a conoscenza dei dettagli dello scenario ideato in modo da rendere maggiormente reale la situazione di emergenza e testare al meglio le procedure. Il tutto sarà monitorato ed osservato da responsabili della Regione Toscana.

“E’ bene che l’amministrazione, le associazioni di volontariato e i cittadini sappiano come muoversi nel caso dovessero verificarsi eventi naturali violenti. Purtroppo il nostro è un territorio fragile che in passato ha subìto troppi danni e gravi perdite, per questo dobbiamo tutti essere preparati a reagire al meglio ed essere pronti ad affrontare ogni situazione. Stiamo investendo nella sicurezza del territorio, ma esercitazioni di questo tipo sono necessarie a testare e migliorare i meccanismi. Ed è altrettanto fondamentale che ogni cittadino conosca i comportamenti da tenere” dichiara il sindaco Persiani.

La simulazione prevede il lancio da parte del Centro funzionale regionale di un allerta meteo codice arancione che aumenterà fino a codice rosso e la rottura di un argine del fiume Frigido, poco prima della foce. Alle 8.15 sarà aperto il Coc (Centro operativo comunale) dove il sindaco Francesco Persiani, l’assessore alla Protezione civile Marco Guidi, il dirigente Fernando Della Pina, responsabili dei Vigili del fuoco e del 118 valuteranno la situazione emergenziale e coordineranno i volontari sul posto. Mano a mano, un operatore della Protezione civile comunicherà lo scenario alle associazioni che si muoveranno di conseguenza e si interfacceranno con il Coc. La simulazione si chiuderà alle 12.15 e al termine sarà fatto un breafing per analizzare le procedure messe in atto ed eventuali migliorie da apportare. L’esercitazione di domani rientra nel progetto “Proteggiamoci” realizzato con i ragazzi del servizio civile.

“Vogliamo che tutto il mese di ottobre sia dedicato alla protezione civile perché è necessario investire sulla sicurezza e soprattutto sulla prevenzione – afferma l’assessore Guidi – dobbiamo affinare le tecniche per essere pronti in qualunque eventualità e sapere come reagire. Ad anno nuovo sarà effettuata una seconda simulazione, ma con il coinvolgimento della popolazione perché anche i cittadini devono sapere quali comportamenti tenere il determinate emergenze. Questo evento è utile per l’aggiornamento del Piano di protezione civile che andremo a fare nel 2020. Stiamo mettendo in atto un percorso che deve portare a migliorare l’intero apparato anche con la collaborazione delle scuole”.

Il comune di Massa inoltre anche quest’anno aderisce ed è promotore della campagna “Io Non Rischio” promossa dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile con una giornata che si svolgerà domenica 13 ottobre, data designata dall’Onu come Giornata internazionale per la riduzione dei disastri.

 


vino


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


giovedì, 17 ottobre 2019, 19:19

Il Pd massese sulle dimissioni di Cofrancesco attacca Persiani: "Maggioranza in crisi e immobilismo"

 


giovedì, 17 ottobre 2019, 19:13

Letture “verdi” allo Zaccagna per il Giorno della clorofilla: reading pubblico il 23 ottobre

Il tema sono, ovviamente, le piante: mercoledì 23 ottobre, Giornata mondiale dedicata alla Clorofilla, dalle 15 alle 18, chiunque vorrà partecipare al reading organizzato dall’Istituto Tecnico D.Zaccagna , potrà recarsi nel giardino della scuola e leggere un brano dedicato agli alberi.


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 17 ottobre 2019, 19:12

La Toscana non ha più tempo! I comitati della regione si riuniscono per riflettere davanti alle prossime elezioni regionali della Toscana

Sabato 19 ottobre alle ore 9:45 presso l'auditorium Santa Apollonia in via San Gallo 25A a Firenze è convocata l'assemblea della "Rete dei Comitati per la Difesa del territorio". Un'assemblea aperta ai comitati, movimenti e attivisti che sul territorio toscano si occupano di tutela dell' ambiente, di inquinanti, delle energie,...


giovedì, 17 ottobre 2019, 19:08

Scuola: dal M5S nuovi finanziamenti per gli istituti in Toscana

"Crediamo nel valore della formazione e pensiamo che sia necessario dare il massimo sostegno possibile alle scuole del nostro paese, perché i ragazzi possano studiare in edifici sicuri, in ambienti salubri e stimolanti. Insieme agli altri portavoce toscani, nazionali e regionali del M5S, sosteniamo le scuole della nostra regione, con...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 17 ottobre 2019, 19:04

Al Garibaldi di Carrara Toni Servillo accompagna la visita all'Ermitage

Più di tre milioni di oggetti d'arte di epoche diverse, 66.842 mq di spazio espositivo, oltre 30 km di percorso di visita e 4,2 milioni di visitatori nel 2018. Sono i numeri di uno dei musei più amati e visitati del mondo: quello dell'Ermitage. È a questo luogo straordinario che è dedicato Ermitage.


giovedì, 17 ottobre 2019, 10:57

Adoc Alta Toscana: "Crac bancari, ecco il fondo indennizzo risparmiatori"

"Crac bancari, è finalmente operativo il Fondo indennizzo risparmiatori istituito con decreto dell'8 agosto il cui scopo è quello di tutelare chi ha acquistato obbligazioni o azioni di banche che siano state poste in liquidazione coatta amministrativa.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 16 ottobre 2019, 17:37

Ferri: "Sanac, l'azienda diventi una priorità per Arcelor Mittal"

Ecco l'intervento dell'onorevole Cosimo Maria Ferri sulla vicenda SANAC, avvenuto oggi in commissione attività produttive della Camera dei Deputati, nel corso dell'audizione dei vertici di ArcelorMittal:"Questo pomeriggio in Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati si è svolta l'audizione dei vertici di ARCELOR MITTAL. Nel corso della seduta ho rivolto domande...


mercoledì, 16 ottobre 2019, 17:00

Social Work Month della FENAPI di Massa Carrara

Un mese dedicato a coloro che hanno problemi sociali, fiscali, previdenziali o dubbi sulle loro pensioni.


mercoledì, 16 ottobre 2019, 15:51

ERP: pubblicata la graduatoria provvisoria per i cambi alloggio

L’Assessorato alle Politiche per la Casa rende noto che all’Albo Pretorio è stata pubblicata la graduatoria provvisoria relativa al bando di concorso per cambi di alloggio all’interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) nel Comune di Carrara.


mercoledì, 16 ottobre 2019, 15:50

Corso di aggiornamento per coloro che esercitano le attività di tatuaggio e piercing, obbligo quinquennale

Confartigianato Imprese Massa Carrara, in collaborazione con Cedit, Agenzia Formativa accreditata, organizza un corso di aggiornamento obbligatorio (quinquennale) per Tatuatori e Piercer.

suncar