massauto

Anno 1°

venerdì, 21 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Premio Letterario Città di Carrara "Anita Fiaschi", sabato evento al Polo delle Arti di San Martino

mercoledì, 9 ottobre 2019, 15:45

Premio Letterario Città di Carrara "Anita Fiaschi" verso la finalissima. Dopo l'ufficializzazione dei 18 candidati in lizza nelle sei categorie previste dal premio nato da un'idea di Emma Castè e della giornalista, Francesca Vatteroni al Polo delle Arti di San Martino la giuria di esperti è pronta a riunirsi per scegliere i vincitori della prima edizione. L'appuntamento-evento, aperto al pubblico, è in programma sabato 12 ottobre, dalle ore 17.00 presso il Polo delle Arti San Martino all'interno dello Spazio Cafaggio con la lettura delle opere e delle motivazioni che hanno portato alla candidatura da parte di Gian Carlo Pardini e Rachele Valentini. La giuria è formata da Elisabetta Marino (Docente Università di Roma "Tor Vergata"), Barbara Ciaponi (Soroptmist Massa Carrara), Matteo Venturi (Consiglio Fondazione Cassa Risparmio Carrara), Patrizia Vianello (Presidente Ambiente Spa), Antonio Passa (Presidente Accademia Belle Arti di Carrara), Lucia Venuti (Presidente Nausica), Tina Buffoni (Associazione Comitato Pro Torano), Gianni Tarantola (Presidente Premio Bancarella) e Gian Carlo Pardini (scrittore). Il Premio gode del patrocinio della Regione Toscana, Comune di Carrara, Fondazione Cassa Risparmio di Carrara, Premio Bancarella, Rotary Club Carrara e Massa, Accademia Belle Arti Carrara, Polo Arti San Martino e Polartist. 

La premiazione ufficiale, ultimo atto del lungo percorso che ha portato alla selezione dei candidati, è invece in agenda sabato 26 ottobre, sempre alle ore 17.00, nell'Aula Magna dell'Accademia delle Belle Arti di Carrara da dove Anita mosse i primi passi. Confermata la partecipazione, per lo spoglio finale, di Gianni Tarantola (Presidente Premio Letterario Bancarella) e Giacomo Bugliani (Presidente del Premio San Domenichino) che assegneranno anche un riconoscimento speciale.

Tra i 18 candidati in lizza ci sono tanti volti, penne ed artisti molto noti del panorama nazionale ma anche organizzazioni, associazioni ed istituti in rappresentanza di settori impegnati sul fronte umanitario internazionale.  Nella categoria cinema sono stati selezionati Matteo Raffaelli con il documentario "Mareyeurs", Bruno Colella per il film "My Italy", Adriano Valerio per "Banat". Nella categoria teatro Soledad Nicolazzi "Miraggi migranti", Roberto Cavosi "Il mercante di uomini", Lina Prosa "6 personaggi in cerca di sbarco". Nella categoria narrativa sono stati selezionati Fabio Evangelisti "A Santiago c'è una piazza", Michele Di Mauro "L'uomo carbone", Giuseppe Catozzella "Non dirmi che hai paura". Nella sezione saggio artistico i tre finalisti sono Aldo Cazzullo, Open Migration, Marco Meduini. Per l'arte Isao Sugiyama, Aidan Salakhova e Giuseppina Pasqualino di Marineo in arte Pippa Bacca. Infine, per la categoria architettura, i tre finalisti sono Torart per aver realizzato l'arco di Palmira, Arcò per il progetto di una scuola di gomma a Gerusalemme e lo studio 2A+P/A, laN+, maO e Mario Cutuli per la scuola elementare Maria Grazia Cutuli in Afganistan.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


venerdì, 21 febbraio 2020, 15:21

Prenotazione Cup, servizio sospeso su tutto il territorio da sabato alle 13.30 fino a lunedì

Domani, sabato 22 febbraio a partire dalle 13.30 e per tutta la giornata di domenica 23 febbraio, la procedura di prenotazione di esami e visite sanitarie Cup 2.0 sarà sospesa per interventi di aggiornamento e manutenzione su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest.Non sarà quindi possibile prenotare nei punti di erogazione del servizio...


venerdì, 21 febbraio 2020, 14:50

Pino, il film su Giuseppe Pinelli al Garibaldi Carrara

Pino, Vita Accidentale di un Anarchico" di Claudia Cipriani, il film su Giuseppe Pinelli inizia il suo tour cinematografico a Carrara al Cinema Garibaldi Mercoledi 26 Marzo ore 21.00 . Dopo essere stato premiato agli Industry del Festival Visioni dal Mondo, dopo l'anteprima a Palazzo Marino per il cinquantesimo della...


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 21 febbraio 2020, 14:47

Gorlandi (Forza Italia): "La Regione si spicci e metta in quarantena chi arriva dalla Cina"

"In queste settimane in Toscana, in nome dell'ideologia, ne abbiamo viste di tutti i colori. Dall'iniziativa del sindaco di Firenze, Dario Nardella, "abbraccia un cinese", ai manifesti pubblicitari di solidarietà in alcune città toscane. Forse il PD non ha ben capito che non è il momento dei cartelli arcobaleno, ma...


venerdì, 21 febbraio 2020, 10:26

Segnalata scossa di terremoto ben percepita in Lunigiana

Segnalata scossa di terremoto ben percepita in Lunigiana. Epicentro Tresana 2,4 Richter. Non vi sono danni, ma molte segnalazioni fra Terrarossa, Tresana e Pontremoli. 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 20 febbraio 2020, 19:16

Distretto apuo-versiliese, Matteo Martinelli presidente del Comitato

Oggi pomeriggio, presso la sala del Consiglio Comunale di Massa, si è riunito per la seconda volta il Comitato del distretto Apuoversiliese ed ha eletto come presidente Matteo Martinelli, vice sindaco del Comune di Carrara con deleghe al bilancio e alle politiche per il marmo.


giovedì, 20 febbraio 2020, 16:35

Il sindaco Persiani incontra la popolazione

Venerdì 21 Febbraio al centro ADA in via Formentini a Romagnano, dalle ore 21 il Sindaco di Massa Francesco Persiani, sarà presente per incontrare la popolazione. Questo incontro, organizzato dall'associazione Civici Apuani, è il primo di una serie di appuntamenti che si terranno nelle varie frazioni della nostra città."


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 20 febbraio 2020, 16:27

Uffici di prossimità, nasce quello di Pontremoli

Regione, Comune di Pontremoli, Corte di appello di Genova, Tribunale e Ordine degli avvocati di Massa Carrara firmano l'atto che dà vita, a Pontremoli per l'appunto, ad un ufficio di prossimità, ovvero uno sportello della giustizia nato per essere un punto di riferimento vicino a casa per raccogliere e consegnare domande per amministrazione di...


giovedì, 20 febbraio 2020, 16:05

Manaslu, il grande alpinismo al Garibaldi Carrara

"Manaslu – La montagna delle anime": arriva al cinema Garibaldi Carrara. Martedì 24 febbraio alle la vita di Hans Kammerlander. La storia della vita del celebre alpinista altoatesino , uno dei più grandi alpinisti del nostro tempo, con filmati d'archivio e l'aiuto di attori nelle diverse sequenze ricostruite.


giovedì, 20 febbraio 2020, 15:47

Quarta edizione della White Marble Marathon: previste modifiche alla viabilità

La manifestazione, che oltre ad essere un importante evento sportivo, rappresenta un apprezzabile momento di promozione per tutto il territorio, si svolgerà domenica 23 febbraio.


giovedì, 20 febbraio 2020, 15:47

Villa Massoni, Ferri: "Parzialmente soddisfatto della risposta della sottosegretaria"

"Sono parzialmente soddisfatto della risposta che la Sottosegretaria del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L'on. Lorenza  Bonaccorsi ha reso alla mia interrogazione parlamentare  presentata sulla situazione di degrado e abbandono in cui versa il complesso architettonico di Villa Massoni a Massa. Certamente e' un dato positivo...

autotecnica