massauto

Anno 1°

giovedì, 2 aprile 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Premio Letterario Città di Carrara "Anita Fiaschi", sabato evento al Polo delle Arti di San Martino

mercoledì, 9 ottobre 2019, 15:45

Premio Letterario Città di Carrara "Anita Fiaschi" verso la finalissima. Dopo l'ufficializzazione dei 18 candidati in lizza nelle sei categorie previste dal premio nato da un'idea di Emma Castè e della giornalista, Francesca Vatteroni al Polo delle Arti di San Martino la giuria di esperti è pronta a riunirsi per scegliere i vincitori della prima edizione. L'appuntamento-evento, aperto al pubblico, è in programma sabato 12 ottobre, dalle ore 17.00 presso il Polo delle Arti San Martino all'interno dello Spazio Cafaggio con la lettura delle opere e delle motivazioni che hanno portato alla candidatura da parte di Gian Carlo Pardini e Rachele Valentini. La giuria è formata da Elisabetta Marino (Docente Università di Roma "Tor Vergata"), Barbara Ciaponi (Soroptmist Massa Carrara), Matteo Venturi (Consiglio Fondazione Cassa Risparmio Carrara), Patrizia Vianello (Presidente Ambiente Spa), Antonio Passa (Presidente Accademia Belle Arti di Carrara), Lucia Venuti (Presidente Nausica), Tina Buffoni (Associazione Comitato Pro Torano), Gianni Tarantola (Presidente Premio Bancarella) e Gian Carlo Pardini (scrittore). Il Premio gode del patrocinio della Regione Toscana, Comune di Carrara, Fondazione Cassa Risparmio di Carrara, Premio Bancarella, Rotary Club Carrara e Massa, Accademia Belle Arti Carrara, Polo Arti San Martino e Polartist. 

La premiazione ufficiale, ultimo atto del lungo percorso che ha portato alla selezione dei candidati, è invece in agenda sabato 26 ottobre, sempre alle ore 17.00, nell'Aula Magna dell'Accademia delle Belle Arti di Carrara da dove Anita mosse i primi passi. Confermata la partecipazione, per lo spoglio finale, di Gianni Tarantola (Presidente Premio Letterario Bancarella) e Giacomo Bugliani (Presidente del Premio San Domenichino) che assegneranno anche un riconoscimento speciale.

Tra i 18 candidati in lizza ci sono tanti volti, penne ed artisti molto noti del panorama nazionale ma anche organizzazioni, associazioni ed istituti in rappresentanza di settori impegnati sul fronte umanitario internazionale.  Nella categoria cinema sono stati selezionati Matteo Raffaelli con il documentario "Mareyeurs", Bruno Colella per il film "My Italy", Adriano Valerio per "Banat". Nella categoria teatro Soledad Nicolazzi "Miraggi migranti", Roberto Cavosi "Il mercante di uomini", Lina Prosa "6 personaggi in cerca di sbarco". Nella categoria narrativa sono stati selezionati Fabio Evangelisti "A Santiago c'è una piazza", Michele Di Mauro "L'uomo carbone", Giuseppe Catozzella "Non dirmi che hai paura". Nella sezione saggio artistico i tre finalisti sono Aldo Cazzullo, Open Migration, Marco Meduini. Per l'arte Isao Sugiyama, Aidan Salakhova e Giuseppina Pasqualino di Marineo in arte Pippa Bacca. Infine, per la categoria architettura, i tre finalisti sono Torart per aver realizzato l'arco di Palmira, Arcò per il progetto di una scuola di gomma a Gerusalemme e lo studio 2A+P/A, laN+, maO e Mario Cutuli per la scuola elementare Maria Grazia Cutuli in Afganistan.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


mercoledì, 1 aprile 2020, 21:01

"Giudizio positivo sui fondi spesa messi a disposizione dei comuni da parte del governo Conte"

Il gruppo consiliare del partito democratico, composto da Luca Poletti e Andrea Strambi, giudica positivamente il lavoro del governo guidato da Giuseppe Conte.


mercoledì, 1 aprile 2020, 18:56

Avviata nella AUSL Toscana nord ovest la sperimentazione dei test seriologici

L'Unità di crisi aziendale per la gestione dell'emergenza Covid-19 dell'Azienda USL Toscana nord ovest informa che è partita la sperimentazione dei test sierologici per la ricerca degli anticorpi IgM e IgG al Sars-CoV-2.


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 1 aprile 2020, 17:32

Lega: "Nardi e Ricciardi lavorino di più e polemizzino meno, è necessario ascoltare i sindaci e i cittadini"

La Segreteria Provinciale Lega non può esimersi dal rispondere alle polemiche gratuite lanciate in questi giorni da parte dei due parlamentari PD e 5stelle, Martina Nardi e Riccardo Ricciardi. "Due parlamentari - si legge nella nota - che dovrebbero lavorare per il territorio che rappresentano, invece sono spariti non solo...


mercoledì, 1 aprile 2020, 16:41

Rossi al Noa, critiche dai consiglieri

I consiglieri Eleonora Cantoni, Giovanbattista Ronchieri, Nicola Martinucci, Sabrina Marchi, Antonio Cofrancesco e Alessandro Amorese intervengono così in una nota."Abbiamo saputo per vie traverse che ieri il governatore Rossi è stato al Noa. Ciò ci fa piacere. Finalmente è venuto in visita al nostro ospedale dove era atteso da tempo.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 1 aprile 2020, 15:59

Nuova organizzazione consultori apuani

A seguito dell'emergenza Covid, al fine di fornire un servizio alla cittadinanza, l’accesso per informazioni, consulenze e visite avviene esclusivamente in modalità telefonica ai seguenti numeri:- Consultorio di Massa: 0585/493770 dal lunedì al venerdì h 8.30-13 e lunedì h 14-17- Consultorio di Avenza: 0585/657814 dal lunedì al sabato h 8.30-13...


mercoledì, 1 aprile 2020, 15:47

Donazione del Rotary Club alla sanità apuana

Il Rotary club Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario, vicino alla popolazione , in questo momento così duramente e costantemente colpita , nello spirito del servire al di sopra di ogni interesse personale, ha inteso con questa prima donazione in denaro, espressione di un contributo volontario dei soci tutti,...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 1 aprile 2020, 15:26

Praticamente Democratici: “Chi diffonde informazioni inesatte e decontestualizzate fa pessimo utilizzo della libertà di stampa, e noi non possiamo condividerlo”

Il gruppo Praticamente Democratici di Pontremoli denuncia la diffusione di articoli sensazionalistici e che sviano dall’informazione di quel che accade nel nostro territorio, altamente colpito dall’emergenza COVID-19.


mercoledì, 1 aprile 2020, 14:35

Coronavirus Massa Carrara e Pietrasanta, Fattori: “Requisire strutture private utili nell’emergenza"

Fermare la vendita degli immobili Asl e del patrimonio regionale utilizzabili per le necessità legate alla pandemia e requisire temporaneamente alcune grandi strutture private utili in fase di emergenza, a partire da aree particolarmente colpite dall'emergenza come Massa e Carrara.


mercoledì, 1 aprile 2020, 14:31

Filctem, Femca e Uiltec insieme alle RSU di 2IRete Gas e Gaia: "Le aziende gas-acqua vogliono far cassa con l'utilizzo della cassa integrazione"

Le segreterie territoriali Filctem, Femca e Uiltec insieme alle RSU di 2IRete Gas e Gaia denunciamo tutto ai sindaci e prefetti: "Stiamo assistendo in questi giorni a comportamenti preoccupanti e scandalosi da parte delle aziende del settore gas-acqua a livello nazionale e territoriale.


mercoledì, 1 aprile 2020, 14:10

Coronavirus, 3 milioni da Banca d’Italia per Carrara e Massa

Il presidente della Regione Toscana ha ringraziato la Banca d'Italia per la concessione di un contributo speciale di 3 milioni di euro che sarà destinato alla realizzazione di 51 posti letto di terapia intensiva atti a fronteggiare l'emergenza covid-19 nelle strutture di Carrara e Massa, ambedue nel territorio dell'AUSL Nord Ovest."Ho appena appreso...

autotecnica