massauto

Anno 1°

sabato, 30 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

21 novembre, giornata mondiale contro il tumore al pancreas

giovedì, 7 novembre 2019, 10:53

Novembre è il mese dedicato alla consapevolezza sul tumore al pancreas. In tutto il mondo si svolgeranno iniziative il cui scopo è divulgare informazioni su questa patologia, ancora oggi così poco conosciuta che ogni anno in Italia colpisce oltre 13.500 persone.

Solitamente, nelle fasi iniziali della malattia i sintomi non si manifestano, oppure non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia. Ciò si traduce in un frequente ritardo nella diagnosi, che spesso viene formulata solo quando il tumore è già in uno stadio avanzato e si è diffuso in altre parti del corpo.

Prendendo esempio da quanto accade nel mondo, l'Associazione Nastro Viola ONLUS, organizzazione no-profit impegnata nella lotta al tumore al pancreas, in collaborazione con le Associazioni Oltre La Ricerca ADV, Fondazione Nadia Valsecchi e Associazione My Everest Onlus, propone la campagna di sensibilizzazione
"FACCIAMO LUCE SUL TUMORE AL PANCREAS".

L'iniziativa, ispirata ad una Campagna di Sensibilizzazione internazionale che coinvolge luoghi simbolici in diverse parti del pianeta (dalle Cascate del Niagara alla Opera House di Sydney), si propone di richiedere l'illuminazione di edifici pubblici e privati nel colore – colore simbolo del tumore al pancreas - durante il prossimo 21 Novembre 2019, data in cui si celebra la Giornata Mondiale Contro Il Tumore al Pancreas.

Lo scorso anno oltre 100 Comuni Italiani, tra i quali anche il Comune di Carrara, hanno aderito all'iniziativa proposta da Nastro Viola e Volto della Speranza e diverse città italiane si
sono illuminate di viola per portare l'attenzione su una patologia ancora troppo poco conosciuta.

Anche quest'anno il Volto della Speranza ha richiesto al Comune di Carrara di illuminare un monumento della città; negli anni scorsi era stata illuminata la statua del Nettuno, detta il Gigante, in piazza Duomo.Più luoghi saranno illuminati e maggiore sarà la possibilità di far conoscere questa grave patologia.


regionetoscana

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


sabato, 30 maggio 2020, 18:57

Premio Speciale Voler Bene all'Italia a Paolo Grassi, domani alle 11

Si terrà domani la diretta FB domani alle 11.00 per parlare di storie di Piccoli Comuni e di un'idea diversa di Paese diffuso e solido, insieme al Ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Francesco Boccia.


sabato, 30 maggio 2020, 15:25

Cambio orario raccolta differenziata balneari e commercio Cinquale

Cambio di calendario per il servizio di raccolta rifiuti a Cinquale, a partire dal 1 giugno infatti «si attiverà il periodo estivo per tutte le utenze commerciali e per i balneari» chiarisce l'Assessore Massimo Poggi «valido fino al prossimo 15 settembre».


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 30 maggio 2020, 15:17

Zona industriale apuana, Ciuoffo: "Consorzio risanato, obiettivi chiari al servizio delle imprese"

“Dopo anni di gestioni in rosso e di sostanziale inattività il Consorzio Zona Industriale Apuana torna all'utile con un bilancio sano che può guardare al futuro con obiettivi chiari al servizio del territorio e delle sue imprese. Arriviamo a questo risultato grazie a un percorso che ha visto una legge di riforma dell'ente, l'impegno...


sabato, 30 maggio 2020, 14:28

Libera professione: mercoledì 3 giugno riapre il call center per prestazioni disponibili dal 15 giugno in poi

Riapre mercoledì 3 giugno il call center della Libera professione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, al quale i cittadini potranno rivolgersi per prenotare le prestazioni disponibili a partire dal 15 giugno.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 30 maggio 2020, 12:40

Educare a distanza: missione compiuta per l'Asilo Nido Bisciotti di Pontremoli

La scuola non si ferma …  neppure l’asilo nido Giovanna Filippi Bisciotti di Pontremoli.


sabato, 30 maggio 2020, 12:20

Prevenzione nei luoghi di lavoro e di anti Covid-19: servizio personalizzato della FENAPI

La FENAPI di Massa Carrara, considerate le numerose richieste pervenute, ha integrato il proprio Servizio Ambiente & Sicurezza con il Servizio Anti Covid – 19,  in rapporto con accreditata struttura di proprio riferimento in materia di servizi e formazione in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 30 maggio 2020, 11:23

Fenapi: supporto agli utenti per chiedere bonus a Gaia

La FENAPI evidenzia che è on line la scheda per inoltrare la domanda e richiedere a GAIA S.p.A. il Bonus Covid-19, un contributo destinato agli utenti domestici residenti per alleggerire la bolletta dell’acqua. Il Bonus è interamente dedicato alle famiglie momentaneamente in uno stato di crisi a seguito dell'emergenza Coronavirus. 


sabato, 30 maggio 2020, 09:18

ASMIU, apre infopoint

ASMIU comunica che a partire da mercoledì 3 giugno apre l’infopoint per la distribuzione dell’attrezzatura per raccolta differenziata domiciliare che interessa le utenze della Zona C, ovvero le frazioni di Ronchi e Poveromo. Il servizio di raccolta partirà lunedì 15 giugno 2020.


venerdì, 29 maggio 2020, 17:33

Cimiteri aperti anche domenica e festivi: ecco gli orari

Nausicaa Spa informa che a partire da domenica 31 maggio i cimiteri del comune di Carrara saranno aperti 7 giorni su 7. A questo proposito, il sindaco Francesco De Pasquale ha firmato oggi un'ordinanza (la numero 81/20) con i nuovi orari di apertura: nei mesi di gennaio, febbraio, novembre e...


venerdì, 29 maggio 2020, 16:04

Abbassamento livelli acqua Lago di Porta

Abbassamento del livello d'acqua al Lago di Porta? «Un cedimento all'interno di un canale emissario – spiega il Sindaco Gianni Lorenzetti accanto all'Assessore Massimo Poggi – che ha causato un'alterazione dell'equilibrio delle acque che defluiscono fino al Lago».

autotecnica