massauto

Anno 1°

giovedì, 4 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Domenica 17 novembre torna la Mangialonga Fivizzano con la terza ed ultima edizione di quest'anno

venerdì, 8 novembre 2019, 12:05

Domenica 17 novembre torna la Mangialonga Fivizzano con la terza ed ultima edizione di quest'anno. Come ogni mangialonga anche questa avrà come soggetti principali i prodotti tipici della nostra tradizione.  Per questa terza edizione il percorso sarà di circa 10 km, con partenza da Fivizzano Piazza Garibaldi, per poi proseguire verso Verrucola, Pognana, Mulino di Arlia, riscendere a Pognana e rientro a Fivizzano.

Il percorso è semplice e per tutti, fra strade rurali, sentieri e boschi in compagnia di buon cibo e vino di ottima qualità circondati dalle bellezze naturali del nostro territorio.  La prima tappa sarà alla Locanda al castello a Verrucola, uno splendido borgo medievale dove i partecipanti potranno degustare le castagne cotte nel latte e visitare il suggestivo paesino. La seconda tappa si svolgerà a Pognana, dove verranno serviti i testaroli con olio nuovo e parmigiano, un piatto considerato il tipo di pastasciutta più antico. 

La terza tappa sarà al Mulino di Arlia dove si potrà degustare  una vera specialità ovvero la polenta di castagne con ricotta  preparata dalla Compagnia di San Martino di Mommio (che utilizza la farina prodotta dalle castagne raccolte nei castagneti del paese ed essicate nel grado del borgo).  Inoltre sarà possibile visitare la centrale idroelettrica di Arlia e il mulino ad acqua del paese assistendo alla macinatura delle castagne.  Per la quarta tappa si torna a Pognana dove si potranno gustare i dolci tradizionali serviti dalle donne del paese. Infine, per concludere una bellissima camminata e un'ottima mangiata, al rientro a Fivizzano, in piazza Garibaldi si potranno assaporare 'le Mondine' anche dette caldarroste con dell'ottimo vino locale.

L'iscrizione può essere effettuata tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT27E0623069913000030346170    oppure presso le seguenti biglietterie: Bar pasticceria Ricci Fivizzano Tel. 0585-92069, Bar Giardino Aulla Tel. 0187-420506, Bar Mirò Gragnola Tel. 0585998004, Bar "La Camilla" Aulla Cel. 3474345538.                                                

La quota d'iscrizione è 20 euro per gli adulti, 10 euro per i ragazzi da 7 a 12 anni e gratis da 0 a 6 anni".  


regionetoscana

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


giovedì, 4 giugno 2020, 10:14

Il gruppo Bagnone, Orgoglio, Futuro e Tradizione: "Le parole del responsabile della Lega Lunigiana oltre ad essere fuori luogo le consideriamo insensate"

Il gruppo Bagnone, Orgoglio, Futuro e Tradizione: Le parole del responsabile della Lega Lunigiana oltre ad essere fuori luogo le consideriamo insensate. La minoranza del comune di Bagnone appartenente al gruppo Bagnone Orgoglio, Futuro e Tradizione, come dimostrabile dai verbali delle sedute del consiglio, raramente si è assentata e ancora meno...


mercoledì, 3 giugno 2020, 18:45

Caf Fenapi: assistenza e compilazione del 730/2020

Nel periodo di Covid 19 seppure attenti e impegnati a rispettare le regole sanitarie di anti contagio, la FENAPI di Massa Carrara ricorda gli adempimenti riguardanti la presentazione della dichiarazione dei redditi. Per i pensionati il CAF FENAPI ha previsto condizioni e modalità agevolate.


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 3 giugno 2020, 16:30

In piazza Berlinguer un presidio per ricordare George Floyd

Mgs Massa-Carrara invita tutti i cittadini, tutte le associazione, tutte le forze politiche democratiche e antifasciste a prendere parte al presidio di sabato 6 giugno alle ore 18 in piazza Berlinguer, per ricordare George Floyd."Il razzismo - spiega il Movimento Giovanile della Sinistra Massa-Carrara Circolo Anpi Comandante Vico - è un male che...


mercoledì, 3 giugno 2020, 16:29

Ancora posti per i corsi gratuiti di Sartoria e Digital Marketing

Restano ancora pochi posti disponibili per i due corsi gratuiti online in Sartoria e Digital Marketing nati dalla collaborazione tra l'Associazione A.Fa.P.H. Onlus e il Comune di Montignoso.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 3 giugno 2020, 15:01

Maltempo, codice giallo per vento e temporali

Codice giallo per piogge, temporali e vento su tutta la Toscana da mezzogiorno a mezzanotte di domani, giovedì 4 giugno. Lo ha emesso la sala operativa unificata della Protezione civile in seguito a un peggioramento delle condizioni meteo previsto tra il tardo pomeriggio e la serata di domani in trasferimento...


mercoledì, 3 giugno 2020, 12:52

Emessa allerta colore giallo per rischio idreogeologico e temporali forti

Emessa allerta colore giallo per rischio idreogeologico e temporali forti a partire dalle ore 18 di domani (giovedì 4 giugno) alle 23.59 dello stesso giorno.Oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, peggioramento con piogge sparse, più frequenti sulle zone settentrionali; ulteriore deciso peggioramento tra il tardo pomeriggio e la serata...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 3 giugno 2020, 12:27

Giovani Democratici di Massa: "Frugoli pensi a svolgere il suo ruolo di consigliere

"Il consigliere Frugoli che invoca la piazza imitando il suo capitano Salvini, e attacca il consigliere Bugliani solo per fare della campagna becera in vista delle regionali: dovrebbe pensare maggiormente a svolgere il suo ruolo di consigliere, cosa che non sta facendo".


mercoledì, 3 giugno 2020, 09:03

Al Garibaldi Carrara streaming dal 4 al 9 giugno

MioCinema, piattaforma di cinema d'autore. Non troverai tutto il cinema, soltanto il meglio. MioCinema è la piattaforma per vedere i film da casa, sostenere la TUA SALA: IL NUOVO LA SPEZIA - ASTORIA LERICI - GARIBALDI CARRARA.


martedì, 2 giugno 2020, 11:39

Apertura su appuntamento degli uffici di curia

Gli uffici della Curia Vescovile di Massa riaprono al pubblico dal giorno mercoledì 3 giugno. Si potrà accedere ai locali siti in via Zoppi 14, tutti i giorni, tranne il giovedì,  dalle 9.30 alle 12.30, solo su appuntamento.


lunedì, 1 giugno 2020, 14:24

Gara degli orti: c'è tempo fino al 10 giugno

La seconda edizione della manifestazione montignosina per riscoprire la terra, anche tra i più giovani, sarà in versione social a causa delle limitazioni a contrasto del Covid-19, «più che una vera e propria competizione sarà una condivisione – aveva spiegato il Consigliere Giuseppe Manfredi alla presentazione dell'iniziativa – tutti coloro...

autotecnica