massauto

Anno 1°

sabato, 30 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

I secoli delle donne. Il corso si avvia alla conclusione

mercoledì, 6 novembre 2019, 13:33

Urgente e necessario riequilibrare la didattica e i valori nell’educazione e nella vita sociale. Ed è inevitabile una rilettura storiografica perché troppa poca attenzione è riservata alle donne nella storia, con la conseguenza di sacrificare l'ottica giusta, che tiene presente le relazioni fra maschile e femminile. Sono queste le motivazioni che hanno generato il volume I secoli delle donne. Fonti e materiali per la didattica della storia. 

Queste stesse motivazioni hanno dato vita al corso di formazione che ha visto runirsi e confrontarsi su questa rilettura storiografica quasi 30 insegnanti di vari ordini scolastici attraverso esperienze di didattica laboratoriale, e hanno sorretto tutto il lavoro di ricerca che ne è seguito. È urgente restituire alla nostra rappresentazione del mondo, alla nostra visione del futuro chiarezza, profondità, certezze e promuovere relazioni basate sul rispetto e fondate sui valori dell’uguaglianza e della differenza. 

Questa urgenza e queste finalità sono state il filo rosso che ha fatto da collante ai diversi percorsi affrontati durante il corso che ha avuto il patrocinio della Società Italiana delle Storiche e che è stato coordinato da Mirella Cocchi della Commissione per le pari Opportunità della Toscana e Alessandra Celi della Società Italiana dlle Storiche e coautrice del volume. Destinatari sono stati i docenti che hanno lavorato con approccio trasversale,multidisciplinare, inclusivo su parole chiave e piste tematiche legate alla didattica della storia con l’obiettivo di costruire materiale operativo in classe e unità didattiche attraverso il reperimento di fonti. L’organizzazione del corso è stata a cura del festival con-vivere. 

Si è trattato di un punto d’incontro inedito tra docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e il mondo della ricerca finalizzato a condurre ragazzi e ragazze in un percorso di consapevolezza verso un rapporto equilibrato e non prevaricante fra cittadini e cittadine di domani.

Questi i temi affrontati e i formatori:

Brunella Casalini (Università di Firenze), Le parole chiave di un percorso. Genere

Laura Savelli (Università di Pisa), Le parole chiave di un percorso. Lavoro

Floriana Colao (Università di Siena), Le parole chiave di un percorso. Diritto/diritti

Nelle restanti ore del corso si è svolta attività di ricerca laboratoriale

 

Venerdì 8 novembre alle ore 17.00 ci sarà l’incontro di restituzione e confronto tra i partecipanti del lavoro svolto. Sicuramente il percorso iniziato durante Con-vivere 2019 nella giornata di presentazione del volume I secoli delle donne e proseguito poi nel dopo Con-vivere nel corso attinente non si fermerà qui. La speranza è che la ricerca rimanga viva e parta.

 

 


regionetoscana

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


sabato, 30 maggio 2020, 18:57

Premio Speciale Voler Bene all'Italia a Paolo Grassi, domani alle 11

Si terrà domani la diretta FB domani alle 11.00 per parlare di storie di Piccoli Comuni e di un'idea diversa di Paese diffuso e solido, insieme al Ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Francesco Boccia.


sabato, 30 maggio 2020, 15:25

Cambio orario raccolta differenziata balneari e commercio Cinquale

Cambio di calendario per il servizio di raccolta rifiuti a Cinquale, a partire dal 1 giugno infatti «si attiverà il periodo estivo per tutte le utenze commerciali e per i balneari» chiarisce l'Assessore Massimo Poggi «valido fino al prossimo 15 settembre».


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 30 maggio 2020, 15:17

Zona industriale apuana, Ciuoffo: "Consorzio risanato, obiettivi chiari al servizio delle imprese"

“Dopo anni di gestioni in rosso e di sostanziale inattività il Consorzio Zona Industriale Apuana torna all'utile con un bilancio sano che può guardare al futuro con obiettivi chiari al servizio del territorio e delle sue imprese. Arriviamo a questo risultato grazie a un percorso che ha visto una legge di riforma dell'ente, l'impegno...


sabato, 30 maggio 2020, 14:28

Libera professione: mercoledì 3 giugno riapre il call center per prestazioni disponibili dal 15 giugno in poi

Riapre mercoledì 3 giugno il call center della Libera professione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, al quale i cittadini potranno rivolgersi per prenotare le prestazioni disponibili a partire dal 15 giugno.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 30 maggio 2020, 12:40

Educare a distanza: missione compiuta per l'Asilo Nido Bisciotti di Pontremoli

La scuola non si ferma …  neppure l’asilo nido Giovanna Filippi Bisciotti di Pontremoli.


sabato, 30 maggio 2020, 12:20

Prevenzione nei luoghi di lavoro e di anti Covid-19: servizio personalizzato della FENAPI

La FENAPI di Massa Carrara, considerate le numerose richieste pervenute, ha integrato il proprio Servizio Ambiente & Sicurezza con il Servizio Anti Covid – 19,  in rapporto con accreditata struttura di proprio riferimento in materia di servizi e formazione in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 30 maggio 2020, 11:23

Fenapi: supporto agli utenti per chiedere bonus a Gaia

La FENAPI evidenzia che è on line la scheda per inoltrare la domanda e richiedere a GAIA S.p.A. il Bonus Covid-19, un contributo destinato agli utenti domestici residenti per alleggerire la bolletta dell’acqua. Il Bonus è interamente dedicato alle famiglie momentaneamente in uno stato di crisi a seguito dell'emergenza Coronavirus. 


sabato, 30 maggio 2020, 09:18

ASMIU, apre infopoint

ASMIU comunica che a partire da mercoledì 3 giugno apre l’infopoint per la distribuzione dell’attrezzatura per raccolta differenziata domiciliare che interessa le utenze della Zona C, ovvero le frazioni di Ronchi e Poveromo. Il servizio di raccolta partirà lunedì 15 giugno 2020.


venerdì, 29 maggio 2020, 17:33

Cimiteri aperti anche domenica e festivi: ecco gli orari

Nausicaa Spa informa che a partire da domenica 31 maggio i cimiteri del comune di Carrara saranno aperti 7 giorni su 7. A questo proposito, il sindaco Francesco De Pasquale ha firmato oggi un'ordinanza (la numero 81/20) con i nuovi orari di apertura: nei mesi di gennaio, febbraio, novembre e...


venerdì, 29 maggio 2020, 16:04

Abbassamento livelli acqua Lago di Porta

Abbassamento del livello d'acqua al Lago di Porta? «Un cedimento all'interno di un canale emissario – spiega il Sindaco Gianni Lorenzetti accanto all'Assessore Massimo Poggi – che ha causato un'alterazione dell'equilibrio delle acque che defluiscono fino al Lago».

autotecnica