massauto

Anno 1°

martedì, 12 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Incontro con Marco Rovelli sulla lotta del popolo curdo

domenica, 10 novembre 2019, 20:13

Si inizia mercoledi 13 novembre alle 17,15 al Caffè Albericus di Patrizia Martinelli in via Loris Giorgi 3 a Carrara – va in scena la prima lezione conferenza curata da Paolo Pratali con gli alunni e le alunne del Corso Serale Liceo Artistico Gentileschi Corso Serale – ospite di riguardo il docente di storia e filosofia nonché musicista e scrittore Marco Rovelli che tratterà un tema coerente con la contemporaneità e con la realtà "Nostra patria è il mondo intero - La lotta dei curdi è la nostra libertà".

L'iniziativa apre il ciclo di cinque incontri che si terranno al caffè Albericus dal 13 novembre con cadenza settimanale – a seguire il 18 ci sarà Simone Caffaz con il suo ultimo libro e i temi della shoah e dell'antisemetismo – il 25 Daniele Canali – il 2 dicembre Davide Lambruschi e 11 dicembre Bernardo Vatteroni.

Marco Rovelli è giunto alla notorietà nel 2006, con il libro Lager italiani, un "reportage narrativo" interamente dedicato ai centri di permanenza temporanea (CPT), raccontati attraverso le storie di coloro che vi sono stati reclusi e analizzati dal punto di vista politico e filosofico.

Nel 2008 ha pubblicato Lavorare uccide, un nuovo reportage narrativo dedicato ad un'analisi critica del fenomeno delle morti sul lavoro in Italia. Nel 2009 ha pubblicato Servi, il racconto di un viaggio nei luoghi e nelle storie dei clandestini al lavoro. Sempre nel 2009 ha pubblicato il secondo libro di poesie, L'inappartenenza. Nel 2012 ha pubblicato Il contro in testa e il romanzo La parte del fuoco. Nel 2013, La meravigliosa vita di Jovica Jovic, scritto con Moni Ovadia. Suoi racconti e reportage sono apparsi su diverse riviste. Collabora con il manifesto e l'Unità, sulla quale tiene una rubrica settimanale. Ha fatto parte della redazione della rivista online Nazione Indiana. Collabora con Transeuropa Edizioni, per cui cura la collana "Margini a fuoco" insieme a Marco Revelli.
Come musicista, dopo l'esperienza col gruppo degli Swan Crash (formazione musicale attiva nella seconda metà degli anni novanta sulla scena musicale toscana, che aveva pubblicato un unico cd autoprodotto, dal titolo GraviDanze Lievi), l'affermazione di Marco Rovelli come cantante è legata alla vicenda musicale dei Les Anarchistes, gruppo vincitore, fra le altre cose, del premio Ciampi 2002 per il miglior album d'esordio. Oltre che come cantante, la figura di Marco Rovelli si afferma all'interno del gruppo (che spesso ha rivisitato antichi canti della tradizione anarchica e popolare italiana) anche come autore delle canzoni. Nel 2007 ha lasciato il vecchio gruppo e ha iniziato un percorso come solista. Nel 2009 ha pubblicato il primo cd, libertAria, nel quale ci sono canzoni scritte insieme a Erri De Luca, Maurizio Maggiani e Wu Ming 2, e al quale hanno collaborato Yo Yo Mundi e Daniele Sepe. A Rovelli è stato assegnato il Premio Fuori dal controllo 2009 nell'ambito del Meeting Etichette Indipendenti. Nel 2012 ha partecipato al Nuovo Canzoniere Italiano nell'occasione del suo cinquantesimo anniversario.
In campo teatrale, dal libro Servi Marco Rovelli ha tratto, nel 2009, un omonimo "racconto teatrale e musicale" che lo ha visto in scena insieme a Mohamed Ba, per la regia di Renato Sarti del Teatro della Cooperativa. Nel 2011 ha scritto un nuovo racconto teatrale e musicale, Homo Migrans, diretto ancora da Renato Sarti: in scena, insieme a Rovelli, Moni Ovadia, Mohamed Ba, il maestro di fisarmonica cromatica rom serbo Jovica Jovic e Camilla Barone. Insegna storia e filosofia nelle scuole superiori secondarie.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


lunedì, 11 novembre 2019, 22:13

Campagna promozionale della musica organistica

In coincidenza con la venticinquesima edizione della "Rassegna Organistica Giuseppe Zelioli",  l'Associazione Musicale Harmonia Gentium di Lecco, in accordo col Direttore Artistico Maestro Luciano Zecca, ha dato inizio a una "Campagna  promozionale della Musica Organistica", finalizzata a incentivare la partecipazione delle persone ai Concerti d'Organo.


lunedì, 11 novembre 2019, 17:42

Questionari sul sito web del Comune di Montignoso per partecipare alla creazione del Piano Operativo

Piano Operativo: continua il percorso di ascolto e di partecipazione nella stesura del progetto che andrà disciplinare l'attività urbanistica ed edilizia dell'intero territorio comunale.


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 11 novembre 2019, 17:41

“Lo sconto in fattura e la cessione del credito per le MPMI: Criticità, azioni e proposte”. Seminario in streaming alla Confartigianato

L’introduzione all’Art.10 del D.L. Crescita del cosiddetto “Sconto in fattura” ha incontrato la decisa opposizione  di Confartigianato  per un provvedimento che crea una distorsione del mercato penalizzando micro e piccole imprese termoidrauliche favorendo in maniera plateale i grandi gruppi e le multiutility.


lunedì, 11 novembre 2019, 17:40

Cerimonia di premiazione dei vincitori della XVII^ edizione del Concorso Letterario FantasticHandicap 2019

Il Premio Letterario Nazionale FantasticHandicap è diventato, nel corso del tempo, l'evento di maggior prestigio del CDH, rappresentando per  tutto il nostro territorio un importante appuntamento culturale, con una specifica attenzione per la cultura delle differenze e dell'inclusione. La Cerimonia di Premiazione avrà  luogo sabato 16 novembre 2019 ore 16 presso...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 11 novembre 2019, 17:39

Avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarico libero professionale di giornalista pubblicista

C’è ancora tempo fino alle ore 13 di giovedì 14 novembre per presentare la domanda per partecipare all’avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarico libero professionale di giornalista pubblicista per la Società della Salute della Lunigiana.


lunedì, 11 novembre 2019, 17:38

Controlli gratuiti dell’udito e trattamento cuoio capelluto alla farmacia “Fiorillo”

Controlli dell’udito gratuiti nelle farmacie comunali di Carrara di Nausicaa Spa, la multiservizi del Comune di Carrara. Il prossimo appuntamento si svolgerà martedì 12 novembre settembre dalle ore 9.00 alle 13.00 alla farmacia “Fiorillo” di Marina di Carrara (prenotazioni allo 0585 633780 o recandosi direttamente in farmacia).


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 11 novembre 2019, 17:37

Corsi alta formazione a Massa gratuiti con EBTT

Due percorsi rivolti al settore turistico di Massa e provincia. L'Ente Bilaterale del Turismo Toscano, che vede tra i suoi componenti Confcommercio Imprese per l'Italia, Cgil, Cisl e Uil, promuove a Massa due percorsi formativi di alta scuola dedicati alla strategia di vendita e pricing e alla gestione del personale,...


lunedì, 11 novembre 2019, 17:36

Saldi, in Toscana dal 4 gennaio 2020 quelli invernali

E' stato fissato al prossimo 4 gennaio 2020 l'inizio delle vendite di fine stagione invernale. Lo stabilisce una delibera presentata dall'assessore alle attività produttive, turismo e commercio Stefano Ciuoffo ed approvata dalla giunta regionale. I saldi invernali dureranno sessanta giorni.


lunedì, 11 novembre 2019, 13:11

Radiodiagnostica: esperienze a confronto nel convegno di Massa

Mercoledì prossimo, 13 novembre, dalle ore 8:30, all'ospedale Apuane di Massa (in viale Mattei 21), si svolgerà l'evento "Gestione dei reperti mammari individuati alla risonanza magnetica”. 


domenica, 10 novembre 2019, 14:24

"Prendiamo le distanze dalla nuova associazione nata su Marina di Massa"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera firmata dai residenti e commercianti di Marina di Massa che si dissociano totalmente dalle esternazioni del signor Alessandro Nicoli apparse oggi sulla stampa.“Intanto prendiamo atto di una nascita di una nuova associazione su Marina di Massa dalla stampa, non ne sapevamo niente eppure noi...