massauto

Anno 1°

sabato, 30 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Mancata chiusura di Cava Fornace, Giannarelli (M5S): "Presentata mozione di sfiducia per l'assessore Fratoni"

mercoledì, 6 novembre 2019, 13:31

Una mozione di sfiducia per l'Assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni è stata protocollata oggi in Consiglio regionale, primo firmatario Giacomo Giannarelli, Presidente del Gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle. 

"Sulla discarica di Cava Fornace – spiega Giannarelli - l'assessore Fratoni tradisce l'indicazione politica del Consiglio regionale, che con ben due mozioni aveva chiesto la chiusura della discarica. Già nel 2017 il MoVimento 5 Stelle si attivò in Consiglio regionale per chiederne la chiusura. Poiché lo stesso Assessore ha dichiarato che non è possibile chiudere Cava Fornace, è evidente che debba o dimettersi di sua spontanea volontà o essere dimessa dal Presidente Rossi. Fratoni disattende le precise volontà dell'Assemblea consiliare e per giunta anche del suo stesso partito. Occorre fare chiarezza sulla posizione del Partito Democratico che in Consiglio, sul tema rifiuti, ma non solo, vota una cosa e per mano di un proprio esponente di Giunta, invece, ne fa un'altra. Noi del MoVimento 5 Stelle non molleremo la questione, Cava Fornace deve essere chiusa".

 

Anche Gabriele Bianchi, Consigliere regionale pentastellato, interviene sulla vicenda: "Sono anni che sosteniamo questa battaglia per chiudere Cava Fornace, non possiamo sopportare ulteriori silenzi o distorsioni della realtà. L'Assessore Fratoni, a sua difesa, sostiene che il "progetto di innalzamento delle arginature" sarebbe stato autorizzato dalle Province di Massa Carrara e Lucca, ma non è così:  l'Autorizzazione Integrata Ambientale vigente prevede tre fasi di coltivazione e autorizza all'esercizio solo la prima fase (quella fino a quota 43mt sul livello del mare). Nessun innalzamento degli argini è pertanto autorizzato né tantomeno devono essere le province ad autorizzarlo, bensì proprio la Regione Toscana."

 

 


regionetoscana

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


sabato, 30 maggio 2020, 18:57

Premio Speciale Voler Bene all'Italia a Paolo Grassi, domani alle 11

Si terrà domani la diretta FB domani alle 11.00 per parlare di storie di Piccoli Comuni e di un'idea diversa di Paese diffuso e solido, insieme al Ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Francesco Boccia.


sabato, 30 maggio 2020, 15:25

Cambio orario raccolta differenziata balneari e commercio Cinquale

Cambio di calendario per il servizio di raccolta rifiuti a Cinquale, a partire dal 1 giugno infatti «si attiverà il periodo estivo per tutte le utenze commerciali e per i balneari» chiarisce l'Assessore Massimo Poggi «valido fino al prossimo 15 settembre».


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 30 maggio 2020, 15:17

Zona industriale apuana, Ciuoffo: "Consorzio risanato, obiettivi chiari al servizio delle imprese"

“Dopo anni di gestioni in rosso e di sostanziale inattività il Consorzio Zona Industriale Apuana torna all'utile con un bilancio sano che può guardare al futuro con obiettivi chiari al servizio del territorio e delle sue imprese. Arriviamo a questo risultato grazie a un percorso che ha visto una legge di riforma dell'ente, l'impegno...


sabato, 30 maggio 2020, 14:28

Libera professione: mercoledì 3 giugno riapre il call center per prestazioni disponibili dal 15 giugno in poi

Riapre mercoledì 3 giugno il call center della Libera professione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, al quale i cittadini potranno rivolgersi per prenotare le prestazioni disponibili a partire dal 15 giugno.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 30 maggio 2020, 12:40

Educare a distanza: missione compiuta per l'Asilo Nido Bisciotti di Pontremoli

La scuola non si ferma …  neppure l’asilo nido Giovanna Filippi Bisciotti di Pontremoli.


sabato, 30 maggio 2020, 12:20

Prevenzione nei luoghi di lavoro e di anti Covid-19: servizio personalizzato della FENAPI

La FENAPI di Massa Carrara, considerate le numerose richieste pervenute, ha integrato il proprio Servizio Ambiente & Sicurezza con il Servizio Anti Covid – 19,  in rapporto con accreditata struttura di proprio riferimento in materia di servizi e formazione in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 30 maggio 2020, 11:23

Fenapi: supporto agli utenti per chiedere bonus a Gaia

La FENAPI evidenzia che è on line la scheda per inoltrare la domanda e richiedere a GAIA S.p.A. il Bonus Covid-19, un contributo destinato agli utenti domestici residenti per alleggerire la bolletta dell’acqua. Il Bonus è interamente dedicato alle famiglie momentaneamente in uno stato di crisi a seguito dell'emergenza Coronavirus. 


sabato, 30 maggio 2020, 09:18

ASMIU, apre infopoint

ASMIU comunica che a partire da mercoledì 3 giugno apre l’infopoint per la distribuzione dell’attrezzatura per raccolta differenziata domiciliare che interessa le utenze della Zona C, ovvero le frazioni di Ronchi e Poveromo. Il servizio di raccolta partirà lunedì 15 giugno 2020.


venerdì, 29 maggio 2020, 17:33

Cimiteri aperti anche domenica e festivi: ecco gli orari

Nausicaa Spa informa che a partire da domenica 31 maggio i cimiteri del comune di Carrara saranno aperti 7 giorni su 7. A questo proposito, il sindaco Francesco De Pasquale ha firmato oggi un'ordinanza (la numero 81/20) con i nuovi orari di apertura: nei mesi di gennaio, febbraio, novembre e...


venerdì, 29 maggio 2020, 16:04

Abbassamento livelli acqua Lago di Porta

Abbassamento del livello d'acqua al Lago di Porta? «Un cedimento all'interno di un canale emissario – spiega il Sindaco Gianni Lorenzetti accanto all'Assessore Massimo Poggi – che ha causato un'alterazione dell'equilibrio delle acque che defluiscono fino al Lago».

autotecnica