massauto

Anno 1°

martedì, 12 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Un sabato di libri e letture a Pontremoli

giovedì, 7 novembre 2019, 11:32

Libri e lettura. Saranno queste le parole d’ordine sabato 9 novembre a Pontremoli dove, durante il pomeriggio, andranno in scena due presentazioni di opere di grande spessore e importanza culturale. Appuntamenti di elevato interesse che assumono contorni ben definiti a fronte del contesto che li ospiterà. Pontremoli, Città del Libro, culla del Premio Bancarella e della tradizione dei librai, dà quindi il benvenuto a queste due opere contribuendo così alla loro conoscenza e alla loro diffusione.

Si comincia alle ore 16.30 all’interno della suggestiva cornice della Sala dei Sindaci del Palazzo Comunale. Il Centro Culturale “Il Porticciolo”, con il Patrocinio del Comune di Pontremoli infatti, presenterà “Dillo con un fiore. Poesie, racconti, leggende, emozioni”, realizzato a cura di Rina Gambini. E sarà proprio Rina Gambini, insieme al Dottor Egidio Di Spigna a condurre l’incontro con l’introduzione del professor Giuseppe Benelli. Un pomeriggio in cui ad intrattenere tutti coloro che vorranno partecipare ci saranno letture di poesie o di testi degli autori partecipanti all’Antologia e presenti all’evento. Un’opera ricca in contenuti e in rimandi letterari. Al suo interno infatti, trovano spazio i fiori, le poesie che alcuni autori contemporanei hanno scritto su essi, rimandi mitologici, aneddoti, citazioni di personaggi storici e immagini a colori. Una sorta di enciclopedia letteraria in cui trovare numerose specie, dalle più note a quelle meno conosciute. E poi racconti di attualità riguardanti i fiori, brani narrativi e tantissime altre notizie che aiuteranno il lettore ad immergersi in questo profumatissimo e coloratissimo mondo.

Alle ore 17 invece, all’interno delle Stanze del Teatro della Rosa, verrà presentato “La bellezza. Petit Tour del Mugello mediceo”. Un evento a cui sarà presente l’autore Riccardo Nencini, che racconterà a tutti i presenti che cosa l’ha spinto alla realizzazione di quest’opera. Non un libro di storia, non una guida turistica. “La bellezza. Petit Tour del Mugello mediceo” rappresenta un vero e concreto atto d’amore verso un territorio fatto di borghi, pievi, abbazie, nei confronti della propria terra, una terra ancorata saldamente al passato che l’ha vista protagonista e che ancora oggi segna quella che è la natura dei suoi luoghi.

Due appuntamenti davvero di prim’ordine alla quale tutti sono invitati a partecipare. Un pomeriggio immersi nella cultura e nello spirito tutto pontremolese che questa stagione sa regalare.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


lunedì, 11 novembre 2019, 22:13

Campagna promozionale della musica organistica

In coincidenza con la venticinquesima edizione della "Rassegna Organistica Giuseppe Zelioli",  l'Associazione Musicale Harmonia Gentium di Lecco, in accordo col Direttore Artistico Maestro Luciano Zecca, ha dato inizio a una "Campagna  promozionale della Musica Organistica", finalizzata a incentivare la partecipazione delle persone ai Concerti d'Organo.


lunedì, 11 novembre 2019, 17:42

Questionari sul sito web del Comune di Montignoso per partecipare alla creazione del Piano Operativo

Piano Operativo: continua il percorso di ascolto e di partecipazione nella stesura del progetto che andrà disciplinare l'attività urbanistica ed edilizia dell'intero territorio comunale.


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 11 novembre 2019, 17:41

“Lo sconto in fattura e la cessione del credito per le MPMI: Criticità, azioni e proposte”. Seminario in streaming alla Confartigianato

L’introduzione all’Art.10 del D.L. Crescita del cosiddetto “Sconto in fattura” ha incontrato la decisa opposizione  di Confartigianato  per un provvedimento che crea una distorsione del mercato penalizzando micro e piccole imprese termoidrauliche favorendo in maniera plateale i grandi gruppi e le multiutility.


lunedì, 11 novembre 2019, 17:40

Cerimonia di premiazione dei vincitori della XVII^ edizione del Concorso Letterario FantasticHandicap 2019

Il Premio Letterario Nazionale FantasticHandicap è diventato, nel corso del tempo, l'evento di maggior prestigio del CDH, rappresentando per  tutto il nostro territorio un importante appuntamento culturale, con una specifica attenzione per la cultura delle differenze e dell'inclusione. La Cerimonia di Premiazione avrà  luogo sabato 16 novembre 2019 ore 16 presso...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 11 novembre 2019, 17:39

Avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarico libero professionale di giornalista pubblicista

C’è ancora tempo fino alle ore 13 di giovedì 14 novembre per presentare la domanda per partecipare all’avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarico libero professionale di giornalista pubblicista per la Società della Salute della Lunigiana.


lunedì, 11 novembre 2019, 17:38

Controlli gratuiti dell’udito e trattamento cuoio capelluto alla farmacia “Fiorillo”

Controlli dell’udito gratuiti nelle farmacie comunali di Carrara di Nausicaa Spa, la multiservizi del Comune di Carrara. Il prossimo appuntamento si svolgerà martedì 12 novembre settembre dalle ore 9.00 alle 13.00 alla farmacia “Fiorillo” di Marina di Carrara (prenotazioni allo 0585 633780 o recandosi direttamente in farmacia).


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 11 novembre 2019, 17:37

Corsi alta formazione a Massa gratuiti con EBTT

Due percorsi rivolti al settore turistico di Massa e provincia. L'Ente Bilaterale del Turismo Toscano, che vede tra i suoi componenti Confcommercio Imprese per l'Italia, Cgil, Cisl e Uil, promuove a Massa due percorsi formativi di alta scuola dedicati alla strategia di vendita e pricing e alla gestione del personale,...


lunedì, 11 novembre 2019, 17:36

Saldi, in Toscana dal 4 gennaio 2020 quelli invernali

E' stato fissato al prossimo 4 gennaio 2020 l'inizio delle vendite di fine stagione invernale. Lo stabilisce una delibera presentata dall'assessore alle attività produttive, turismo e commercio Stefano Ciuoffo ed approvata dalla giunta regionale. I saldi invernali dureranno sessanta giorni.


lunedì, 11 novembre 2019, 13:11

Radiodiagnostica: esperienze a confronto nel convegno di Massa

Mercoledì prossimo, 13 novembre, dalle ore 8:30, all'ospedale Apuane di Massa (in viale Mattei 21), si svolgerà l'evento "Gestione dei reperti mammari individuati alla risonanza magnetica”. 


domenica, 10 novembre 2019, 20:13

Incontro con Marco Rovelli sulla lotta del popolo curdo

Si inizia mercoledi 13 novembre alle 17,15 al Caffè Albericus di Patrizia Martinelli in via Loris Giorgi 3 a Carrara – va in scena la prima lezione conferenza curata da Paolo Pratali con gli alunni e le alunne del Corso Serale Liceo Artistico Gentileschi Corso Serale – ospite di riguardo...