massauto

Anno 1°

sabato, 30 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Vertenza Sanac. Nardi (Pd): "Fu il governo Pd ad introdurre la norma dello scudo penale, Lega e 5 Stelle la tolsero e ora se ne assumano le responsabilità"

martedì, 5 novembre 2019, 17:20

Si discute della vertenza Ilva e Sanac durante i lavori parlamentari del 5 novembre. La deputata del Pd Martina Nardi ricorda alla camera che "nel 2015 noi del Pd abbiamo avuto un fuoco di fila quando decidemmo di inserire la norma dello scudo penale; i giornali titolarono "Siamo alle comiche", "Regalo alle aziende che hanno inquinato" "Provvedimento razzista che agevola il sud e non pensa al nord". Queste erano le parole risuonate anche in quest'aula, quando il Governo a guida Pd decise di inserire la norma dello scudo penale. E badate bene,  ancora non c'era ArcelorMittal. Oggi ci troviamo davanti a chi ha deciso di toglierla quella norma e però specula e fa propaganda politica, perché  nel giugno scorso c'era un governo ad egemonia Lega, che con i 5 stelle ha scelto di eliminare lo scudo penale e ora se ne assuma le responsabilità". Così inizia l'intervento della Nardi alla Camera su Sanac e Arcelor Mittal.

"Noi invece quella norma l'abbiamo introdotta, ne conoscevamo e ne conosciamo l'importanza e sappiamo che ArcelorMittal la sta usando per difendersi dalla perdita di due milioni di euro il giorno, dalla crisi internazionale che ha rallentato la produzione e dal fatto che è in difficoltà economica. Insomma: ArcelorMittal voleva andar via dall'Italia per altre motivazioni, indipendentemente dalla norma, la cui cancellazione però le ha fornito un alibi"

"Per questo presenteremo come Pd la richiesta di rintrodurre la norma, ma riscritta in maniera più congrua, anche e soprattutto rispetto alla sentenza della Corte costituzionale che pende. ArcelorMittal sapeva tutto quando è venuta, sia che la Corte costituzionale avrebbe potuto dichiarare incostituzionale quel provvedimento, sia che l'azienda aveva ed ha grandi problemi di carattere ambientale. Sapeva tutto e ha accettato gli accordi".


regionetoscana

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


sabato, 30 maggio 2020, 18:57

Premio Speciale Voler Bene all'Italia a Paolo Grassi, domani alle 11

Si terrà domani la diretta FB domani alle 11.00 per parlare di storie di Piccoli Comuni e di un'idea diversa di Paese diffuso e solido, insieme al Ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Francesco Boccia.


sabato, 30 maggio 2020, 15:25

Cambio orario raccolta differenziata balneari e commercio Cinquale

Cambio di calendario per il servizio di raccolta rifiuti a Cinquale, a partire dal 1 giugno infatti «si attiverà il periodo estivo per tutte le utenze commerciali e per i balneari» chiarisce l'Assessore Massimo Poggi «valido fino al prossimo 15 settembre».


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 30 maggio 2020, 15:17

Zona industriale apuana, Ciuoffo: "Consorzio risanato, obiettivi chiari al servizio delle imprese"

“Dopo anni di gestioni in rosso e di sostanziale inattività il Consorzio Zona Industriale Apuana torna all'utile con un bilancio sano che può guardare al futuro con obiettivi chiari al servizio del territorio e delle sue imprese. Arriviamo a questo risultato grazie a un percorso che ha visto una legge di riforma dell'ente, l'impegno...


sabato, 30 maggio 2020, 14:28

Libera professione: mercoledì 3 giugno riapre il call center per prestazioni disponibili dal 15 giugno in poi

Riapre mercoledì 3 giugno il call center della Libera professione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, al quale i cittadini potranno rivolgersi per prenotare le prestazioni disponibili a partire dal 15 giugno.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 30 maggio 2020, 12:40

Educare a distanza: missione compiuta per l'Asilo Nido Bisciotti di Pontremoli

La scuola non si ferma …  neppure l’asilo nido Giovanna Filippi Bisciotti di Pontremoli.


sabato, 30 maggio 2020, 12:20

Prevenzione nei luoghi di lavoro e di anti Covid-19: servizio personalizzato della FENAPI

La FENAPI di Massa Carrara, considerate le numerose richieste pervenute, ha integrato il proprio Servizio Ambiente & Sicurezza con il Servizio Anti Covid – 19,  in rapporto con accreditata struttura di proprio riferimento in materia di servizi e formazione in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 30 maggio 2020, 11:23

Fenapi: supporto agli utenti per chiedere bonus a Gaia

La FENAPI evidenzia che è on line la scheda per inoltrare la domanda e richiedere a GAIA S.p.A. il Bonus Covid-19, un contributo destinato agli utenti domestici residenti per alleggerire la bolletta dell’acqua. Il Bonus è interamente dedicato alle famiglie momentaneamente in uno stato di crisi a seguito dell'emergenza Coronavirus. 


sabato, 30 maggio 2020, 09:18

ASMIU, apre infopoint

ASMIU comunica che a partire da mercoledì 3 giugno apre l’infopoint per la distribuzione dell’attrezzatura per raccolta differenziata domiciliare che interessa le utenze della Zona C, ovvero le frazioni di Ronchi e Poveromo. Il servizio di raccolta partirà lunedì 15 giugno 2020.


venerdì, 29 maggio 2020, 17:33

Cimiteri aperti anche domenica e festivi: ecco gli orari

Nausicaa Spa informa che a partire da domenica 31 maggio i cimiteri del comune di Carrara saranno aperti 7 giorni su 7. A questo proposito, il sindaco Francesco De Pasquale ha firmato oggi un'ordinanza (la numero 81/20) con i nuovi orari di apertura: nei mesi di gennaio, febbraio, novembre e...


venerdì, 29 maggio 2020, 16:04

Abbassamento livelli acqua Lago di Porta

Abbassamento del livello d'acqua al Lago di Porta? «Un cedimento all'interno di un canale emissario – spiega il Sindaco Gianni Lorenzetti accanto all'Assessore Massimo Poggi – che ha causato un'alterazione dell'equilibrio delle acque che defluiscono fino al Lago».

autotecnica