massauto

Anno 1°

sabato, 4 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Apuamater, incontro su “Un artista viaggiatore in terra apuana”

martedì, 3 dicembre 2019, 19:46

L’Associazione Apuamater propone ai soci, agli amici e alla cittadinanza tutta un incontro, che si terrà, alle ore 17.30 di giovedì 5 dicembre presso la Coworkeria di Via Bastione 43-59, con la prof. Gabriella Olivieri, socia e membro del direttivo Apuamater, che svelerà l’identità di….“Un artista viaggiatore in terra apuana”. Un artista straniero, sconosciuto ai più ma dalla ricca personalità e meritevole di maggior fama, che tanto ha amato la Toscana al punto di farne il suo luogo ideale e la sua dimora definitiva.

Il racconto sarà inframmezzato dalla lettura di brani che descrivono la nostra zona a cura di Fabio Cristiani e Fernando Petroli. 

Perche’ parlare di questo artista viaggiatore ? Perche’, pur non avendo lasciato molte immagini del paesaggio toscano, grazie al suo diario di viaggio, siamo in grado di reperire numerose osservazioni sul territorio da lui attraversato e in particolare su quello apuano. In effetti troveremo descrizioni risalenti a piu’ di 250 anni fa che ci permetteranno di conoscere quello che poteva vedere un viaggiatore di quell’epoca, arrivando nella nostra zona.

Il suo “Viaggio in Toscana, 1725-1745” fa parte di quella particolare letteratura di viaggio che si sviluppa intorno all’esperienza del Gran Tour, laddove il viaggio d’istruzione diventa una necessita’ insopprimibile, una irrinunciabile esperienza di arte e di vita per coloro che vogliono acquisire esperienza dirette. Si sviluppa cosi’, grazie alla finalita’ formativa e culturale del viaggio, una particolare letteratura, caratterizzata dalla descrizione delle proprie esperienze, delle informazioni e dei dettagli relativi ai luoghi visitati.

Naturalmente il Pittor Sassone non e’ stato l’unico viaggiatore straniero a lasciare scritti o immagini relativi al nostro territorio ma certamente egli puo’ essere considerato un “perfetto viaggiatore” che per primo nel suo testo offre una descrizione puntuale, sistematica ed organizzata degli argomenti da trattare, tratteggiandoli per tipologie quali antichita’, chiese, palazzi e ville, prestando attenzione agli apparati decorativi, all’arredo e ai dipinti presenti in essi. Un’occasione da non perdere per rivedere, attraverso gli occhi di un viaggiatore del Settecento, le emergenze architettoniche e naturali che ancora ci circondano.


boccherini

sde

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


sabato, 4 luglio 2020, 10:46

Lega: "Rendere servizio Cup più efficiente e funzionale"

Così la segreteria della Lega Massa - Carrara interviene in merito alla vicenda legata ai lavoratori del Cup dopo le recenti notizie apparse a mezzo stampa."Leggiamo sulla stampa locale che per i lavoratori del Cup è stata tracciata la via per l'assunzione all'Asl. Se fosse davvero così non potremmo che essere...


venerdì, 3 luglio 2020, 17:37

Zona logistica semplificata, la Regione concretizzi il lavoro dell’amministrazione

“Non appena ci siamo insediati abbiamo avviato un percorso per chiedere il riconoscimento dell’Area di crisi complessa per Massa, spesso considerato da Regione e Governo un territorio marginale: lo dimostra la sofferenza produttiva, economica ed occupazionale perdurante da decenni.


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 3 luglio 2020, 17:36

L’amministrazione comunale ricorda il 76° anniversario dell’insurrezione delle donne carraresi

La cerimonia commemorativa è in programma martedì 7 luglio, alle ore 10.00, in piazza delle Erbe, dove si trova la targa che ricorda l’insurrezione delle donne carraresi che si opposero all’ordine di evacuazione della città da parte dei tedeschi.Quest’anno la cerimonia si svolge in forma sobria e breve, nel rispetto...


venerdì, 3 luglio 2020, 14:09

Le attività ludico-ricreative estive per bambini da zero a tre anni

L'amministrazione comunale di Carrara ha organizzato il progetto ludico- ricreativo “Giocaestate 2020”, riservato ai bambini di età 0-3 anni che hanno frequentato gli asili nido comunali nell'anno educativo 2019/2020.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 3 luglio 2020, 13:12

Emessa allerta colore giallo

Emessa allerta colore giallo per rischio idreogeologico idraulico e temporali forti a partire dalle ore 00 alle ore 14 di sabato 4 luglio.


venerdì, 3 luglio 2020, 12:01

Arene Estive Cinema dal 4 al 10 luglio

Arene Estive Cinema dal 4 al 10 luglio. Prenotazione gradita. Di seguito le regole e l'elenco di tutte le programmazioni previste:Arena La Spezia Piazza Europa Cinema Il Nuovo Lunedì 6 luglioOre 21.30 Anteprima Nazionale: "Il Meglio Deve Ancora Venire"Martedì 7 luglioOre 21.30 "I MiserabiliMercoledì 8 luglioOre 21.30 "Un giorno di pioggia...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 3 luglio 2020, 10:08

Riprende la "Passeggiata della Salute"

Lunedì 6 luglio, nel rispetto delle disposizioni di attenzione intervenute per il periodo critico che il Paese e il mondo sta vivendo, e cioè obbligo di mascherina e distanziamento come previsto, ma con l'intento di non abdicare allo svolgere di attività salutari per il fisico e per la mente, dopo quattro mesi...


venerdì, 3 luglio 2020, 09:47

Viabilità: interruzione della circolazione su Sp 34 Filattiera

La circolazione veicolare sulla Sp 34 di Filattiera  viene interrotta all’altezza del km 0,200 dalle ore 8,3° del 6 alle ore 19,30 dell’8 luglio 2020 e nei giorni 9 e 10 luglio dalle ore 8,30 alle 19,30.


venerdì, 3 luglio 2020, 09:26

Viabilità: interruzione della circolazione su Sp 4 Antona

La circolazione veicolare sulla Sp 4 di Antona, nel comune di Massa,  viene interrotta domenica 5 luglio tra il km 15 r il  km 17 dalle ore 17 alle ore 20.Lo prevede un’ordinanza del Servizio Viabilità della Provincia di Massa-Carrara che è stata adottata per consentire l’esecuzione di videoregistrazione con...


giovedì, 2 luglio 2020, 17:29

Proroga della validità del Durc per le imprese edili, protesta di FilleaCGIL, FilcaCISL e FenealUIL Toscana

Si è consumato ieri in Commissione Bilancio alla Camera durante la discussione del Decreto 'Rilancio' l'ultimo tentativo di attaccare regolarità, trasparenza, imprese serie e lavoratori dell'edilizia. "E 'stato infatti cancellato - si legge nella nota - il comma 1 dell'articolo 81 che limitava la validità del DURC fino al 15...