prenota

Anno 1°

martedì, 19 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

massauto

prenota

prenota

prenota

Caso Biagi, Nardi (Pd): "Pronto un emendamento alla legge finanziaria per congelare i risarcimenti chiesti agli orfani di femminicidio"

domenica, 8 dicembre 2019, 18:51

"Ringrazio la ministra Bonetti, lo staff del ministro Gualtieri e la ministra Cataldo che, sul caso delle due orfane di Massa, chiamate a risarcire l'Inps per i delitti del padre, si sono subito adoperati per trovare una soluzione". 

E' partita dalla deputata del Pd Martina Nardi, concittadina delle figlie di Cristina Biagi, uccisa dall'ex marito che poi si è suicidato, la proposta di scrivere con il Governo un emendamento (da inserire nella legge di stabilità o che agisca sul fondo per gli orfani di femminicidio) che disciplini l'aspetto delle rivendicazioni di Inps nei casi come quello della famiglia Biagi. 

"Stiamo lavorando a questo emendamento, che è già pronto e scritto- spiega l'onorevole Martina Nardi- e che permetterà di intervenire su tanti altri casi simili, per dare la possibilità allo Stato di pensare davvero al futuro degli orfani di femminicidio. In attesa che l'emendamento venga approvato, abbiamo chiesto all'Inps di congelare la pratica delle eredi di Cristina Biagi, e ci è stata data rassicurazione che verrà fatto".

 Questo l'emendamento proposto dalla Nardi  su cui gli uffici del Governo stanno ragionando: "1. Gli enti pubblici previdenziali e gli enti di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 e al decreto Legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, non possono in ogni caso chiedere indennizzi ai figli minori o ai figli maggiorenni rimasti orfani di un genitore a seguito di omicidio commesso in danno dello stesso genitore dal coniuge, anche legalmente separato o divorziato, dall'altra parte dell'unione civile, anche se l'unione civile è cessata, o dalla persona che è o è stata legata da relazione affettiva e stabile convivenza, qualora non abbiano concorso alla commissione del reato che ha cagionato il danno, anche quando tale reato abbia causato danni a terzi. 2. Per l'erogazione degli indennizzi di cui al comma 1 si provvede a valere sulle risorse del Fondo di cui all'articolo 14 della Legge 7 luglio 2016, n. 122. 3. Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano anche alle richieste di indennizzo pendenti dalla data di entrata in vigore della legge11 gennaio 2018, n. 4, "Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici". 

Nei prossimi giorni si terrà a Roma un tavolo tecnico con Insps, per certificare la sospensione del pagamento alla famiglia Biagi. La ministra Bonetti ha pubblicamente ringraziato la deputata del Pd per il lavoro fatto in questi giorni sul caso Biagi.

 

 

 


massaimpianti

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


martedì, 19 gennaio 2021, 16:48

Via Giovan Pietro, si cercano sponsor per i rivestimenti in marmo richiesti dagli avenzini

L’amministrazione comunale di Carrara, attraverso il Settore Opere Pubbliche/Patrimonio, ha pubblicato un avviso per la ricerca di aziende che sponsorizzino la realizzazione dei marciapiedi in via Giovan Pietro ad Avenza. Il progetto prevede il rifacimento completo del marciapiede che si sviluppa lungo la strada in oggetto nel tratto davanti gli...


martedì, 19 gennaio 2021, 16:46

M5S: "Bene i continui investimenti sulla scuola"

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle è soddisfatto delle cifre che l'amministrazione ha investito per gli asili nido del territorio comunale e delle attenzioni continue verso le scuole che dall'insediamento non sono mai venute meno."Nel 2017 - esordisce il M5S -, appena insediati, si era partiti col portare a compimento...


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 19 gennaio 2021, 16:09

Ex Olivetti: critica Rifondazione Comunista

L'annuncio di un insediamento commerciale nell'area produttiva ex Olivetti e la posizione possibilista espressa dall'amministrazione comunale di Massa è un segnale chiaro sulle idee di sviluppo economico della destra massese per Rifondazione Comunista.“Con la scelta di trasformare un'area artigianale di circa 90'000 ma - ha spiegato il partito di Massa - in area...


martedì, 19 gennaio 2021, 16:06

Bartolini (Lega): "Allarme per l'arrivo della nefasta vespa velutina"

"Già in altre occasioni - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - avevamo per due volte, tramite appositi atti, sollecitato la Regione a prendere provvedimenti in merito alla presenza, in alcune aree della Toscana, della vespa velutina, un calabrone di origine asiatica, giustamente molto temuto dagli apicoltori." "Purtroppo -...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 19 gennaio 2021, 14:30

Coronavirus, nove contagi e due decessi

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 19 gennaio, sono 131. Tra Apuane e Lunigiana si registrano oggi solo nove casi di contagio da Covid-19. Nel dettaglio:


martedì, 19 gennaio 2021, 11:58

Evento formativo sulla discriminazione multipla: donne-violenza-disabilità

Mercoledì 20 gennaio 2021 dalle ore 14,30 - 18,30 su piattaforma Zoom l'ass, Altroabitare in collaborazione con il Centro Antiviolenza Donna chiama Donna di Carrara gestito dal CIF Carrara e Associazione Sabine ha organizzato un evento formativo sulla discriminazione multipla: donne-violenza-disabilità.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 19 gennaio 2021, 10:24

Consorzio, minoranza chiede soluzioni per frequenti allagamenti

Il gruppo di minoranza Insieme per il territorio, rappresentato da Giampaolo Bertola, Pietro Casali e Fortunato Angelini, ha voluto interrogare il consorzio di bonifica Toscana Nord per chiedere soluzioni ai frequenti allagamenti. Particolare attenzione alla località Partaccia, nella zona di Massa Carrara.


lunedì, 18 gennaio 2021, 17:46

La "Casa dell'acqua": interrogazione del consigliere comunale Lenzetti

Tra il 2013 ed il 2014 il consigliere Lenzetti aveva proposto attraverso una mozione, poi approvata in consiglio, la realizzazione di un distributore capace di produrre un'acqua di qualità, conveniente, con una significativa riduzione di plastica nell'ambiente. 


lunedì, 18 gennaio 2021, 17:43

Coronavirus, 32 nuovi contagi

Nell’azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 18 gennaio, sono 143.


lunedì, 18 gennaio 2021, 17:33

Incontri in streaming: la direttrice del mudaC | museo delle arti Carrara Laura Barreca dialoga con la storica dell’arte Valentina Tanni e con l’artista Mara Oscar Cassiani

Per il terzo appuntamento degli incontri in streaming del ciclo "Del contemporaneo. Linguaggi, pratiche e fenomeni dell’arte del XXI secolo", la direttrice del mudaC | museo delle arti Carrara Laura Barreca dialoga con la storica dell’arte Valentina Tanni e con l’artista Mara Oscar Cassiani.