massauto

Anno 1°

giovedì, 6 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Caso Biagi, Nardi (Pd): "Pronto un emendamento alla legge finanziaria per congelare i risarcimenti chiesti agli orfani di femminicidio"

domenica, 8 dicembre 2019, 18:51

"Ringrazio la ministra Bonetti, lo staff del ministro Gualtieri e la ministra Cataldo che, sul caso delle due orfane di Massa, chiamate a risarcire l'Inps per i delitti del padre, si sono subito adoperati per trovare una soluzione". 

E' partita dalla deputata del Pd Martina Nardi, concittadina delle figlie di Cristina Biagi, uccisa dall'ex marito che poi si è suicidato, la proposta di scrivere con il Governo un emendamento (da inserire nella legge di stabilità o che agisca sul fondo per gli orfani di femminicidio) che disciplini l'aspetto delle rivendicazioni di Inps nei casi come quello della famiglia Biagi. 

"Stiamo lavorando a questo emendamento, che è già pronto e scritto- spiega l'onorevole Martina Nardi- e che permetterà di intervenire su tanti altri casi simili, per dare la possibilità allo Stato di pensare davvero al futuro degli orfani di femminicidio. In attesa che l'emendamento venga approvato, abbiamo chiesto all'Inps di congelare la pratica delle eredi di Cristina Biagi, e ci è stata data rassicurazione che verrà fatto".

 Questo l'emendamento proposto dalla Nardi  su cui gli uffici del Governo stanno ragionando: "1. Gli enti pubblici previdenziali e gli enti di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 e al decreto Legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, non possono in ogni caso chiedere indennizzi ai figli minori o ai figli maggiorenni rimasti orfani di un genitore a seguito di omicidio commesso in danno dello stesso genitore dal coniuge, anche legalmente separato o divorziato, dall'altra parte dell'unione civile, anche se l'unione civile è cessata, o dalla persona che è o è stata legata da relazione affettiva e stabile convivenza, qualora non abbiano concorso alla commissione del reato che ha cagionato il danno, anche quando tale reato abbia causato danni a terzi. 2. Per l'erogazione degli indennizzi di cui al comma 1 si provvede a valere sulle risorse del Fondo di cui all'articolo 14 della Legge 7 luglio 2016, n. 122. 3. Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano anche alle richieste di indennizzo pendenti dalla data di entrata in vigore della legge11 gennaio 2018, n. 4, "Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici". 

Nei prossimi giorni si terrà a Roma un tavolo tecnico con Insps, per certificare la sospensione del pagamento alla famiglia Biagi. La ministra Bonetti ha pubblicamente ringraziato la deputata del Pd per il lavoro fatto in questi giorni sul caso Biagi.

 

 

 


boccherini

prenota_spazio

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


mercoledì, 5 agosto 2020, 14:30

Anpi: "Sono state segnalate alcune problematiche al parco di Ricortola, ma il sindaco di Massa non da risposte "

Il Presidente dell'Associazione Cerbaja, Nino Ianni ha richiesto circa un mese e mezzo fa un incontro con il sindaco di Massa per cercare di fare presenti alcune problematiche esistenti al parco di Ricortola. Ad oggi senza una risposta si è rivolto al dirigente ing Della Pina del settore LLPP e...


mercoledì, 5 agosto 2020, 09:24

Ristoro abbonamenti, a breve la modulistica necessaria

La procedura, definita secondo le linee guida diffuse dalla Regione Toscana, sarà disponibile sui siti aziendali prevedendo l’emissione di un voucher o il prolungamento della durata dell’abbonamento.  


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 4 agosto 2020, 18:35

GD Carrara: "Ripristinare lo stato delle strade"

"Come Giovani Democratici Carrara siamo fortemente convinti che il decoro urbano e la sicurezza delle città siano aspetti prioritari e sui quali è necessario porre attenzione da parte delle Amministrazioni. Percorrendo le strade della nostra città si ci può rendere conto delle condizioni di criticità in cui versano i marciapiedi...


martedì, 4 agosto 2020, 13:39

Il Movimento Giovanile della Sinistra annuncia la nascita della sezione di Carrara

Zoe Stroobant, che è stata designata come Segretaria Comunale di MGS Carrara, afferma : " Da molto tempo speravo di trovare un gruppo politico giovanile all'interno del quale poter esprimere le mie opinioni e organizzare eventi che coinvolgano noi ragazzi.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 3 agosto 2020, 23:15

Superbonus 110%: alla Confartigianato un seminario illustrativo per spigare opportunità e modalità

Confartigianato Imprese Massa Carrara proseguendo nelle attività volte a fornire informazioni aggiornate sulle opportunità per le imprese e i cittadini conseguentemente alla conversione in legge del DL Rilancio organizza per il giorno giovedì 6 agosto dalle ore 17,00 in poi, presso la sala convegni della Confartigianato in Via Frassina 65 in Carrara,...


lunedì, 3 agosto 2020, 14:16

"Internazionale Marmi e macchine, disastro da evitare. Salviamola tutti insieme e diamole un futuro"

Massa Carrara, l'intervento di Sergio Chericoni presidente di Confartigianato: "Appello a tutti coloro che fanno parte della compagine societaria. Uniamo le nostre forze".


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 2 agosto 2020, 21:57

Fiocco blu a Torano: è nato Enea Dinuvola

Fiocco blu a Torano: è nato Enea Dinuvola. Venerdì scorso alle 21.40 nel reparto ostetricia del Noa, Eleonora Antola ha dato alla luce il suo primogenito. Il piccolo, gode di ottima salute, pesa 3 chili e 300 grammi ed ha riempito di gioia il padre Luca Dinuvola.


domenica, 2 agosto 2020, 13:58

Codice giallo per pioggia e temporali dalle 4 alle 20 di domani

Tempo in peggioramento, soprattutto sulle zone settentrionali della Toscana, per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per pioggia e temporali valido dalle 4 alle 20 di domani, lunedì 3 agosto.


domenica, 2 agosto 2020, 13:52

Cure intermedie al Monoblocco di Carrara e all’ex ospedale di Massa: domani visita del presidente Enrico Rossi

Domani, 3 agosto, alle ore 9.30 al monoblocco di Carrara e alle 11.00 all’ex ospedale di Massa, il presidente della Regione Enrico Rossi accompagnato dalla direzione aziendale, visiterà le nuove cure intermedie realizzate nei due presidi.


domenica, 2 agosto 2020, 12:37

Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti

Emesso bollettino di criticità per allerta colore giallo per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 04.00 fino alle ore 20.00 di lunedì, 03 Agosto 2020.