massauto

Anno 1°

sabato, 18 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Caso Biagi, Nardi (Pd): "Pronto un emendamento alla legge finanziaria per congelare i risarcimenti chiesti agli orfani di femminicidio"

domenica, 8 dicembre 2019, 18:51

"Ringrazio la ministra Bonetti, lo staff del ministro Gualtieri e la ministra Cataldo che, sul caso delle due orfane di Massa, chiamate a risarcire l'Inps per i delitti del padre, si sono subito adoperati per trovare una soluzione". 

E' partita dalla deputata del Pd Martina Nardi, concittadina delle figlie di Cristina Biagi, uccisa dall'ex marito che poi si è suicidato, la proposta di scrivere con il Governo un emendamento (da inserire nella legge di stabilità o che agisca sul fondo per gli orfani di femminicidio) che disciplini l'aspetto delle rivendicazioni di Inps nei casi come quello della famiglia Biagi. 

"Stiamo lavorando a questo emendamento, che è già pronto e scritto- spiega l'onorevole Martina Nardi- e che permetterà di intervenire su tanti altri casi simili, per dare la possibilità allo Stato di pensare davvero al futuro degli orfani di femminicidio. In attesa che l'emendamento venga approvato, abbiamo chiesto all'Inps di congelare la pratica delle eredi di Cristina Biagi, e ci è stata data rassicurazione che verrà fatto".

 Questo l'emendamento proposto dalla Nardi  su cui gli uffici del Governo stanno ragionando: "1. Gli enti pubblici previdenziali e gli enti di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 e al decreto Legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, non possono in ogni caso chiedere indennizzi ai figli minori o ai figli maggiorenni rimasti orfani di un genitore a seguito di omicidio commesso in danno dello stesso genitore dal coniuge, anche legalmente separato o divorziato, dall'altra parte dell'unione civile, anche se l'unione civile è cessata, o dalla persona che è o è stata legata da relazione affettiva e stabile convivenza, qualora non abbiano concorso alla commissione del reato che ha cagionato il danno, anche quando tale reato abbia causato danni a terzi. 2. Per l'erogazione degli indennizzi di cui al comma 1 si provvede a valere sulle risorse del Fondo di cui all'articolo 14 della Legge 7 luglio 2016, n. 122. 3. Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano anche alle richieste di indennizzo pendenti dalla data di entrata in vigore della legge11 gennaio 2018, n. 4, "Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici". 

Nei prossimi giorni si terrà a Roma un tavolo tecnico con Insps, per certificare la sospensione del pagamento alla famiglia Biagi. La ministra Bonetti ha pubblicamente ringraziato la deputata del Pd per il lavoro fatto in questi giorni sul caso Biagi.

 

 

 


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


venerdì, 17 gennaio 2020, 20:04

Ferri: "Turismo a Pontremoli, le risposte sono negli atti e nei fatti"

Jacopo Ferri, capogruppo Cara Puntremal, interviene con una nota in merito al turismo a Pontremoli prendendo di mira il Pd."Bola, Sordi e Mazzoni insistono nell'attaccare l'Amministrazione - esordisce - sul tema del turismo scervellandosi per proporre domande che cerchino di gettare cattiva luce su un lavoro complessivo che invece, dovunque...


venerdì, 17 gennaio 2020, 19:11

Avviso di pubblicizzazione dei servizi fruibili tramite il buono servizio, di cui all'avviso regionale “Sostegno alla domiciliarità per persone con limitazione dell’autonomia”, ai potenziali destinatari ed ai loro famigliari

C’è sempre la cura degli anziani affetti dalla terribile malattia di Alzheimer, e delle loro famiglie, fra le principali preoccupazioni della Società della Salute della Lunigiana.


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 17 gennaio 2020, 12:27

USL Toscana nord ovest: sul canale aziendale YouTube si parla di consigli in vista del “picco influenzale” e di diabete

Si arricchisce di nuovi contenuti il canale YouTube dell’Azienda USL Toscana nord ovest che apre una finestra informativa, diretta e gratuita sul mondo della sanità locale. Sul canale, raggiungibile inserendo la scritta “USL Toscana nord ovest” nella maschera di ricerca della pagina YouTube, sono state inserite altre tre trasmissioni del ciclo “Salute!” ideate...


venerdì, 17 gennaio 2020, 11:14

Manenti: "Grazie a regione, al consigliere regionale Bugliani e al presidente Lorenzetti ora ci sono i fondi per le nostre scuole"

“La scuola è patrimonio di tutti perché è lì che si formano i nostri figli e quindi occorre per prima cosa scacciare qualsiasi tentazione demagogica quando si parla di scuola. Soprattutto occorre avere pudore da parte di chi, come gli esponenti dei partiti di destra, si dimentica troppo in fretta...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 17 gennaio 2020, 09:24

Confartigianato: "Cordoglio per scomparsa Anna Razzoli"

La dirigenza provinciale di Confartigianato Imprese Massa Carrara si unisce al dolore della collega Silvia Bazzali, presidente provinciale di Confartigianato Estetica, per la scomparsa della madre Anna Razzoli. A Silvia l’abbraccio affettuoso dell’Associazione.


giovedì, 16 gennaio 2020, 19:36

L’amministrazione comunale di Carrara ricorda il 75° anniversario del bombardamento di via Groppini

La cerimonia si terrà venerdì 17 gennaio, con inizio alle ore 10. Dopo gli onori ai gonfaloni, è prevista la deposizione di una corona davanti alla lapide che ricorda le vittime del bombardamento, in via Groppini. Nel tragico avvenimento persero la vita 65 persone, tra cui 14 bambini di età compresa tra...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 16 gennaio 2020, 13:59

Servizio civile nei pronto soccorso, al via bando per 130 giovani

E' stato pubblicato ieri sul Burt, il Bollettino ufficiale della Regione Toscana, e resterà aperto fino al 14 febbraio, il bando rivolto ai giovani che vogliono fare servizio civile nei pronto soccorso degli ospedali toscani: 130 posti, nelle aziende sanitarie e ospedaliere, per una durata di 12 mesi.


giovedì, 16 gennaio 2020, 12:11

Con Mugnai e Gorlandi (Forza Italia) la Toscana ad Arcore

Nella giornata di ieri mercoledì 15 gennaio, il Coordinatore regionale dei Giovani di Forza Italia Juri Gorlandi ha incontrato ad Arcore il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi al fine di programmare insieme a lui il lavoro sul territorio per i prossimi mesi.


giovedì, 16 gennaio 2020, 09:31

"Dilettanti in piazza": è possibile iscriversi alle selezioni

Se ti piace ballare, recitare, cantare, imitare, raccontare barzellette od altro ed essere tu il protagonista in una serata divertente iscriviti alle selezioni di Dilettanti in Piazza, spettacolo liberamente ispirato alla Corrida di Corrado, che si terranno a fiumaretta il giorno 10 maggio chiamando il numero: 340/2618723 o mandando una...


mercoledì, 15 gennaio 2020, 23:00

Riprendono le attività dell’Associazione Musicale Diapason

Riprendono sabato alle ore 17 le attività dell’Associazione Musicale Diapason, realtà che opera sul territorio da oltre venti anni con manifestazioni culturali che mirano alla diffusione della musica e alla sua valorizzazione. Presso i locali dell’Associazione, in via Acqualunga n.

autotecnica