massauto

Anno 1°

lunedì, 9 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Il Ministero della Salute approva il progetto di telemedicina di Asl Toscana nord ovest per un finanziamento di 160 mila euro

mercoledì, 4 dicembre 2019, 19:52

Grande soddisfazione in Asl Toscana nord ovest per la comunicazione ricevuta dal Ministero della Salute che, con una nota ufficiale inviata alla Regione Toscana, ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall’Azienda sanitaria  per la realizzazione del progetto isole minori.

Con lo schema di accordo il Ministero della Salute ha destinato un budget di 160mila euro per l’esecuzione del progetto con lo scopo di ottimizzare l’impegno delle risorse presenti nella piccola isola/arcipelago di piccole isole in relazione ai bisogni dei cittadini insulari, siano essi residenti o turisti.

L’accordo è stato recepito dalla Regione Toscana con la delibera 1526 del 27 dicembre 2017, in cui è stato definito l’approccio attuativo del progetto, basato sulla realizzazione di tre reti cliniche per la telemedicina:

  • rete Regionale Pediatrica  Pronto Soccorso dell’ospedale di Portoferraio-Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer;
  • rete Regionale Stroke: Pronto Soccorso dell’ospedale di Portoferraio – Pronto Soccorso dell’ospedale di Livorno/Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (Telestroke)
  • rete Clinica Programmata: Presidi sanitari territoriali - Centri specialistici ospedalieri.

Questo lavoro è iniziato circa un anno fa e, dopo una prima fase amministrativa, ha visto il progressivo dispiegamento dei sistemi di telemedicina all’interno del territorio dell’Asl.

Il referente scientifico del progetto per il Ministero della Salute, Giovanna Giannetti, ha espresso parere positivo rispetto al rapporto finale presentando per il progetto, autorizzando quindi il rimborso ministeriale per le spese sostenute, pari appunto a 160mila euro.

L’investimento ha consentito di realizzare collegamenti attivi e funzionanti tra le isole d’Elba e Capraia con gli ospedali di Livorno, Pisa e Meyer.

Complessivamente da maggio 2019 ad oggi sono stati realizzati i servizi di televisita, telemonitoraggio e teleconsulenza per Volterra, Pontedera, Livorno, Portoferraio, Isola di Capraia; sono inoltre attivi e funzionanti i servizi di second opinion e telerefertazione per la rete dell’infarto, per la rete ictus e per la refertazione degli elettroencefalogrammi pediatrici che hanno come HUB (centro, fulcro) l’ospedale di Cisanello e quello di Livorno e che collegano tutti gli ospedali aziendali.

Un lavoro complesso ma portato a termine in tempi rapidi e con la massima efficienza dal team coordinato dal direttore dello staff del Direttore Generale Alessandro Iala, che si è avvalso come responsabile del progetto di Riccardo Orsini e della stretta collaborazione di referenti clinici quali l’attuale direttore dello staff sanitario Francesco Bellomo e l’ex responsabile di zona Elba Gianni Donigaglia.


photolux


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


domenica, 8 dicembre 2019, 18:51

Caso Biagi, Nardi (Pd): "Pronto un emendamento alla legge finanziaria per congelare i risarcimenti chiesti agli orfani di femminicidio"

"Ringrazio la ministra Bonetti, lo staff del ministro Gualtieri e la ministra Cataldo che, sul caso delle due orfane di Massa, chiamate a risarcire l'Inps per i delitti del padre, si sono subito adoperati per trovare una soluzione". 


domenica, 8 dicembre 2019, 18:39

Calza Pefàna da record, appello a tutti i montignosini

Torna la tradizione con la vecchietta più famosa di sempre, ma prima dell'arrivo della Pefàna il Comune di Montignoso e la Proloco Montignoso realizzeranno una calza da record. 


lagazzetta spazio pubblicità


domenica, 8 dicembre 2019, 16:58

Elena Vizzotto (Lega): "Massa, le vittime di femminicidio non devono subire per sempre"

Elena Vizzotto (Lega): "Apprendo dai giornali la vicenda che vede coinvolte le figlie di Marco Lojola e Cristina Biagi, quest'ultima uccisa dal marito nel 2013. L'INPS chiede alle due ragazze, minori al momento dell'uccisione da parte del padre della loro madre, un risarcimento pari a 124.000 euro come indennità per...


domenica, 8 dicembre 2019, 13:00

E' aperta al pubblico fino all'11 dicembre​ a Palazzo Bastogi a Firenze, la mostra "Assonanze" dell'Associazione "Insieme è di più" a cura di Giovanna Riu

E' aperta al pubblico fino all'11 dicembre​ a Palazzo Bastogi a Firenze, la mostra "Assonanze" dell'Associazione "Insieme è di più" a cura di Giovanna Riu, patrocinata dal Consiglio Regionale della Toscana.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 8 dicembre 2019, 12:59

Carioli e Giusti: "Noi convintamente nel Pd"

In merito alla presenza di Gabriele Carioli e Giovanni Giusti all'evento di Italia Viva al cinema Splendor, i consiglieri del Partito democratico hanno dichiarato: "Siamo passati allo Spledor a portare il nostro saluto all'amico Cosimo Ferri. Per politici di lungocorso come noi l'amicizia è ancora un valore importante.


domenica, 8 dicembre 2019, 12:12

Fidanzi (Idv Toscana): "Le riforme del 118 paventate sia a livello nazionale che a livello regionale destano non poche preoccupazioni"

Fidanzi (Idv Toscana): "Le riforme del 118 paventate sia a livello nazionale che a livello regionale destano non poche preoccupazioni". Le ipotesi di riforma sia nazionale e regionale - scrive il coordinatore regionale dell'Italia dei Valori Toscana Paolo Fidanzi - destano non poche preoccupazioni.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 8 dicembre 2019, 12:10

Trofeo Vele in libertà… dalla violenza di genere: domenica 8 dicembre la premiazione al Club Nautico

Gran finale per la seconda edizione del Trofeo “Vele in libertà… dalla violenza di genere”: oggi alle 15 si terrà la premiazione dei vincitori presso la sede del Club Nautico di Marina di Carrara. Il Trofeo è stato organizzato dal Centro Antiviolenza DONNA chiama DONNA del Comune di Carrara e...


sabato, 7 dicembre 2019, 15:56

Misericordie, al via il nuovo anno di formazione al primo soccorso per gli studenti toscani

Ha preso il via ufficialmente oggi la nuova stagione di ASSO, il progetto di formazione al primo soccorso delle Misericordie della Toscana, arrivato alla terza edizione e che finora ha già raggiunto 40 mila studenti della nostra regione, dalle elementari alle superiori.


sabato, 7 dicembre 2019, 15:47

"Ritirare l'ordinanza Pucci"

Dei Roberta, consigliera comunale di Massa, Mauro Rivieri di Liberta' e Diritti e Cipollini Mario prendono di mira l'amministrazione di centrodestra di Massa.


sabato, 7 dicembre 2019, 12:50

Pensionati: obbligo della dichiarazione reddituale

Il Modello RED è un modulo che va compilato e comunicato all’INPS da parte di quei pensionati che percepiscono prestazioni previdenziali e assistenziali integrative collegate al reddito. È una dichiarazione annuale, prevista dalla legge, che consente di far valere i propri diritti pensionistici in quanto, sulla base dei redditi comunicati...

autotecnica