massauto

Anno 1°

sabato, 7 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Sarà Tamara Quírico, docente di Storia dell’Arte all’Universidade do Estado do Rio de Janeiro la relatrice del prossimo appuntamento con “I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte”

lunedì, 2 dicembre 2019, 16:33

Nella conferenza in programma giovedì 5 dicembre, dal titolo “Il Giudizio Universale in Toscana, da Guido da Siena a Michelangelo”, Tamara Quírico presenterà i cambiamenti iconografici e compositivi nella rappresentazione del Giudizio Universale che si verificarono verso la metà del Trecento, discutendone l'importanza e la sua diffusione nell'arte fino al Cinquecento. Tamara Quírico studia dipinti italiani del Basso Medioevo (secoli XIII-XV), particolarmente le funzioni religiose dell’arte cristiana e le pratiche devozionali riguardanti queste immagini. Ha pubblicato in portoghese “Inferno e Paradiso. Le rappresentazioni del Giudizio Universale nella pittura toscana del Trecento”.

L’incontro avrà inizio alle ore 16.00 e si terrà presso l’infopoint del Carmi Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti: nell’occasione è previsto l’ingresso gratuito al Carmi (dalle ore 15.00 alle ore 18.00), dove è in corso la mostra“Canova. Il viaggio a Carrara”, ideata e prodotta da Cose Belle d’Italia Media Entertainment con il Museo CARMI, a cura di Mario Guderzo.

Questo ciclo di conferenze al Carmi, a cura del Direttore Marco Ciampolini, sono “lezioni aperte”, rivolte in particolare agli studenti dell’Accademia, agli artisti, agli appassionati d’arte, ma possono naturalmente partecipare quanti vogliano approfondire i temi proposti dai relatori, che con i loro interventi contestualizzeranno il rapporto tra il Carmi, la città e l’Accademia di Belle Arti. Ma si parlerà anche di Carrara, della scultura, di Michelangelo e di Canova.

“I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte” proseguiranno il 12 dicembre con la presentazione del catalogo della mostra “Canova. Il viaggio a Carrara”, mentre il 19 dicembre Maria Luisa Passeggia parlerà di "Pietro Fontana e la scuola canoviana di scultura a Carrara", il 16 gennaio, Gerardo De Simone interverrà su "L'ostensione del dolore: smorfie, sussurri e grida tra Medioevo e Rinascimento", quindi il 23 gennaio Carlo Sassetti e Luana Brocani illustreranno "Il laboratorio di restauro dell’Accademia per il CARMI", infine il 30 gennaio, Federico Giannini presenterà "La Rivista on line “Finestre sull’Arte”: da Carrara al mondo".

 


photolux


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


sabato, 7 dicembre 2019, 10:39

L’alternanza scuola lavoro sul territorio lunigianese al centro del seminario al Teatro Manzoni di Pontremoli per il progetto regionale GiovaniSì

L’appuntamento è per il 13 Dicembre2019 dalle ore 9 alle ore 12 si svolgerà, presso il teatro Manzoni Piazza San Francesco a Pontremoli dove si svolgerà  il quarto workshop pubblico sul Progetto B.A.P realizzato, dal Capofila Istituto Pacinotti-Belmesseri dalla Agenzia Formativa IAL Toscana e da tutti i partner progettuali, finanziato...


sabato, 7 dicembre 2019, 10:32

L'Esperanto in Biblioteca Civica: viaggio nel mondo della cultura dell'Esperanto

Questo è il titolo dell'evento che la Biblioteca Civica, con l'apporto del Gruppo Esperantista Massese "Mario Dazzini", ha organizzato per il pomeriggio di martedì 10 dicembre, nella Sala Gotica, al secondo piano della Biblioteca Civica ( vedere locandina ).


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 7 dicembre 2019, 10:27

I Goonies tornano al cinema Garibaldi

I Goonies tornano al cinema Garibaldi Carrara. Frutto dell'immaginazione di Steven Spielberg, "I Goonies" racconta di una banda di piccoli eroi lanciata in un'avventurosa ricerca ricca di imprevisti che superano la più fervida immaginazione. Seguendo una misteriosa mappa del tesoro fino a giungere in uno spettacolare regno sotterraneo pieno di...


venerdì, 6 dicembre 2019, 17:53

Economia, Giannarelli (M5S): "La Toscana riparta dalla costa"

Giacomo Giannarelli, Presidente del Gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, ha partecipato oggi all'Assemblea Generale di Confindustria Livorno Massa Carrara: "In questi anni ho avanzato numerose proposte, tante delle quali recepite anche dalla Giunta regionale, per rilanciare l'economia della Toscana costiera.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 6 dicembre 2019, 17:52

Presentazione libro Possessione di Cristina Ragaglini presso la Libreria Bajni

Presentazione libro Possessione di Cristina Ragaglini presso la Libreria Bajni  in Via Verdi n. 2, domenica 8 dicembre ore 17,30. 


venerdì, 6 dicembre 2019, 15:37

Slitta di qualche giorno l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Menconi a Marina di Carrara

Le temperature superiori alle medie del periodo registrate in questi giorni e la pioggia prevista nel fine settimana non hanno favorito la formazione di una idonea lastra di ghiaccio, tale da consentire la fruibilità in sicurezza della pista per il pubblico.I tecnici della Ditta TDG di Giminiani Srl, di Padova,...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 6 dicembre 2019, 14:21

Ecco la Cerreto Laghi del futuro

Essendo un riferimento turistico e sciistico per tanti cittadini delle province di Massa Carrara e La Spezia è risultata molto partecipata l’iniziativa del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che insieme al Comune di Ventasso, al Politecnico di Milano (facoltà di Architettura) ed a IREN, si è ritrovato al NH Hotel...


venerdì, 6 dicembre 2019, 09:45

Convegno Adoc e Unicoop Tirreno a Carrara: 'La legalità nelle nostre mani'

Forse non tutti lo sanno ma quando facciamo degli acquisti possiamo difendere e diffondere il rispetto della legge comperando prodotti che rientrino nella categoria dei prodotti equo e solidali o, ancora, che provengano da coltivazioni, ad esempio, fatte su terreni sottratti alla mafia e alla criminalità organizzata.


giovedì, 5 dicembre 2019, 19:46

DITCHVILLE, il libro giallo scritto dai giovanissimi Luca Bigarani e Matteo Vangeli sbarca in centro città

Alle spalle il clamoroso esordio della scorsa settimana a Marina di Carrara, DITCHVILLE, il libro giallo scritto dai giovanissimi Luca Bigarani e Matteo Vangeli sbarca in centro città. L'appuntamento è per domenica pomeriggio, 8 dicembre, dalle ore 15,30, presso il Mondadori Store di Carrara in Via Roma.


giovedì, 5 dicembre 2019, 16:44

Adottata la Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità

Il consiglio comunale all’unanimità ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, una proposta dall’amministrazione del sindaco Francesco Persiani che ha recepito i suggerimenti della Consulta provinciale per le persone con disabilità.

autotecnica