massauto

Anno 1°

giovedì, 20 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Avviso di pubblicizzazione dei servizi fruibili tramite il buono servizio, di cui all'avviso regionale “Sostegno alla domiciliarità per persone con limitazione dell’autonomia”, ai potenziali destinatari ed ai loro famigliari

venerdì, 17 gennaio 2020, 19:11

C’è sempre la cura degli anziani affetti dalla terribile malattia di Alzheimer, e delle loro famiglie, fra le principali preoccupazioni della Società della Salute della Lunigiana.

Infatti, la SdS Lunigiana rende noto che i potenziali destinatari (o i loro famigliari/tutori o amministratori di sostegno) del buono servizio, di cui all'avviso regionale “Sostegno alla domiciliarità per persone con limitazione dell’autonomia”, possono presentarne richiesta di assegnazione presso i Punti Insieme disseminati sul territorio lunigianese (http://sdslunigiana.it/servizi/punto-insieme/) a partire da lunedì 3 febbraio.

Lo fa a seguito dell’ammissione a finanziamento per 177mila e 796 euro da parte della Regione Toscana del progetto “Comunità…laboratorio di vita (CLV)”, presentato dalla SdS Lunigiana stessa, il cui fine è il sostegno delle persone con una diagnosi di demenza lieve o moderata e delle loro famiglie.

La Regione Toscana, quindi, ha assegnato alla SdS Lunigiana le risorse di cui sopra affinché queste possano essere assegnate ai potenziali destinatari, o ai loro famigliari, in forma di servizi tramite l’erogazione di un buono servizio.

I potenziali destinatari del buono servizio sono i seguenti: persone con una diagnosi di demenza lieve o moderata e le loro famiglie, residenti sul territorio della zona distretto Lunigiana; persone anziane ultra 65enni (ovvero di età inferiore ai 65 anni nel caso di persone con patologie degenerative assimilabili al decadimento cognitivo), valutate ovvero rivalutate dalla Unità di Valutazione Multidisciplinare successivamente all’avvio del progetto, con una isogravità 4-5, che presentano un elevato bisognoassistenziale, alle quali può essere proposto un PAP domiciliare in forma indiretta di sostegno alla persona e alla famiglia attraverso la figura dell’assistente familiare.

Ma quali sono le tipologie di buoni servizio erogabili ai destinatari?

La prima è costituita da percorsi innovativi per la cura e il sostegno familiare di persone affette da demenza lieve o moderata, con il buono servizio che finanzia i seguenti interventi: Caffè Alzheimer (un luogo d’incontro per persone con demenza e per i loro familiari e caregiver, che offre la possibilità di socializzare e trascorrere del tempo piacevolmente, alla presenza di professionisti in ambito educativo, sanitario e psicologico); Atelier Alzheimer (un laboratorio di stimolazione cognitiva per persone affette da patologia a carico del sistema nervoso centrale); Musei per l'Alzheimer (museo dotato di un ambiente privo di barriere cognitive, in cui le persone con demenza possano partecipare pienamente alla vita sociale e culturale); relativi servizi di trasporto e servizio di trasporto per gli utenti dei tre Centri diurni Alzheimer già attivi in Lunigiana, quelli di Pognana di Fivizzano, di Pontremoli e di Villafranca.

L’altra tipologia di buoni servizio erogabili è rappresentata dall’ampliamento dei servizi di assistenza familiare, con il buono servizio che, al fine di facilitare la permanenza della persona nel proprio contesto famigliare, finanzia l’erogazione di un contributo economico a fronte del costo per un assistente famigliare assunto con regolare contratto di lavoro per un minimo di 26 ore settimanali.

Per ogni soggetto potenzialmente destinatario del buono servizio sarà predisposto dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare un piano individualizzato completo della lista dettagliata delle attività che potranno in seguito essere attivate a mezzo del buono servizio.

 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


mercoledì, 19 febbraio 2020, 17:38

Venerdì sera il sindaco Persiani all'Ada di Romagnano per parlare di problemi e progetti per il quartiere

Venerdì sera, alle ore 21, il sindaco Francesco Persiani sarà alla sede dell'Ada di Massa, a Romagnano (davanti al campo sportivo) per incontrare gli abitanti, parlare dei problemi della zona e discutere di alcune proposte per migliorare la vivibilità del quartiere. La cittadinanza è invitata a partecipare.


mercoledì, 19 febbraio 2020, 17:37

Raccolta firme per elezione diretta del presidente della Repubblica e abolizione dei senatori a vita: sabato 22 febbraio a Marina il gazebo di Fratelli d’Italia

Raccolta firme per elezione diretta del presidente della Repubblica e abolizione dei senatori a vita: sabato 22 febbraio a Marina il gazebo di Fratelli d’Italia


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 19 febbraio 2020, 17:36

Gorlandi (Forza Italia): "Sinistra regionale politicamente incapace e pericolosa. Sul Coronavirus, a detta di Burioni, scelte rischiose"

"Le opinioni politiche, si sa, spesso possono essere tacciate di strumentalizzazione. Ma quando un eminente medico, come Roberto Burioni, attacca così frontalmente una Regione, forse chi la governa, due domande, dovrebbe porgersele". Così Juri Gorlandi, Coordinatore Regionale di Forza Italia Giovani, prende posizione riguardo l'opinione espressa dal medico Roberto Burioni,...


mercoledì, 19 febbraio 2020, 12:19

Camera di Commercio: convegno "L'ICT non è roba da donne?"

Il 28 febbraio a partire dalle ore 8.30 si terrà in Camera di Commercio un convegno sul tema "L'ICT non è roba da donne?" organizzata dall'ente camerale e il suo Punto impresa digitale, dalla Commissione pari opportunità della Toscana, dall'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara, dalla Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa e dal suo Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, con il patrocinio del Consiglio regionale...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 19 febbraio 2020, 10:46

Lardo di Colonnata IGP a rischio? Gli esperti legali: "IGP, DOP e tipicità italiane, ecco come tutelarsi nel Regno Unito post-Brexit"

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea per i prodotti italiani agroalimentari (ma non solo) rischia di aprirsi uno scenario problematico che potrebbe costare caro alle eccellenze del "Made in Italy". Senza un accordo commerciale dettagliato tra le due parti si assisterebbe al ritorno delle frontiere con il conseguente pagamento...


mercoledì, 19 febbraio 2020, 10:44

Centro Formazione FENAPI: corsi per la sicurezza

La FENAPI di Massa Carrara ricorda che il testo unico sulla sicurezza nel lavoro (d.lgs 81/2008), prevede severe sanzioni per le aziende che non hanno ottemperato agli obblighi formativi, compresi gli aggiornamenti periodici, sanciti dalla stessa normativa.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 febbraio 2020, 19:50

Vox Italia Massa-Carrara ha organizzato un convegno sull’escavazione del marmo dalle Alpi Apuane

Domenica 23 febbraio, alle 15, presso Villa Cuturi a Marina di Massa, Vox Italia Massa-Carrara ha organizzato un convegno sull’escavazione del marmo dalle Alpi Apuane, dal titolo significativo “Alpi apuane: destino ineluttabile?”


martedì, 18 febbraio 2020, 13:38

Bollette d'acqua in arrivo a Carrara

GAIA S.p.A. Gestore del Servizio Idrico nella Toscana Nord, comunica che sono in arrivo le bollette dell'acqua a Carrara. Le bollette saranno messe in consegna a partire da venerdì 21 febbraio e scadranno venerdì 27 marzo.Con l'occasione GAIA ricorda che, per gli utenti che necessitano di informazioni sulla bolletta o di assistenza...


martedì, 18 febbraio 2020, 10:48

La responsabilità civile verso terzi: formazione per enti territoriali

Lo scopo è quello di fare il punto sulla polizza di responsabilità civile verso terzi, una delle principali coperture assicurative che vede interessati gli enti territoriali. L’occasione è data da un incontro formativo in programma giovedì 20 febbraio 2020 a partire dalle ore 14,30 nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa:...


martedì, 18 febbraio 2020, 09:00

Al Garibaldi Carrara, Il Nuovo e Astoria dal 19 al 26 febbraio

Ecco la programmazione completa, con tanto di descrizione dei film proiettati, al Cinema Garibaldi Carrara, Il Nuovo La Spezia e Astoria Lerici dal 19 al 26 febbraio.

autotecnica