massauto

Anno 1°

giovedì, 23 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Bando Isi Inail

martedì, 14 gennaio 2020, 11:25

Confartigianato Imprese Massa Carrara rende noto che è  stato pubblicato il bando INAIL 2020 (il nome corretto di questo bando è INAIL ISI 2019) che consente alle aziende di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro per investimenti aziendali che contribuiscano a migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori.

Vengono messi a bando fondi per un totale di 251 milioni di Euro, su 5 linee di intervento, come meglio specificato di seguito.

Relativamente alle linee di intervento, si tratta, come di consueto, di misure di incentivazione di progetti per il superamento delle condizioni minime di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che vanno comunque attestate dalle imprese/lavoratori autonomi partecipanti.

Il bando definisce 5 assi di progetto ammissibili:

1.1 Progetti di investimento: interventi per la riduzione del rischio: a) chimico b rumore mediante la realizzazione di interventi ambientali c) rumore mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine d) derivante da vibrazioni meccaniche e) biologico f) di caduta dall’alto g) infortunistico mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine obsoleti h) infortunistico mediante la sostituzione di macchine non obsolete i) sismico l) da lavorazioni in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento

1.2 Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - adozione di sistemi di gestione per la sicurezza secondo standard internazionali, nazionali o di settore

2. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)

3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Interventi di bonifica da MCA comprensivi di rimozione, con successivo trasporto e smaltimento in discarica autorizzata

4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività: pesca e fabbricazione mobili

5 Progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli

Spese ammissibili: sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche come definite negli allegati del bando relativi ai singoli Assi. Tutte le spese devono riferirsi a progetti NON realizzati e NON in corso di realizzazione alla data di presentazione della domanda. Le spese devono essere realizzate entro 365 giorni dalla comunicazione di esito positivo della verifica tecnico amministrativa da parte di INAIL.

Il contributo è concesso a fondo perduto con una percentuale di contribuzione pari al 65% per i progetti relativi agli Assi 1, 2, 3 e 4. Per progetti relativi all’Asse 5, la percentuale di contribuzione è del 40% (50% in caso di giovani agricoltori).

                Da anticipazioni informali ricevute, entro il corrente mese di gennaio dovrebbero essere chiarite alcune regole di funzionamento del Bando, fra marzo ed aprile dovrebbe essere avviata la procedura informatica per la (pre)compilazione delle domande, a giugno 2020 dovrebbe essere trasmesso alle imprese che hanno superato la fase precedente il codice identificativo alfanumerico, necessario alla partecipazione al “click day” (che si dovrebbe tenere, fra giugno e luglio 2020), con l’assegnazione effettiva dei finanziamenti ai soggetti vincitori.

                Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare i nostri uffici allo  0585-1980393 // 328-7431361 oppure via mail: sedeprovinciale@confartigianato.ms.it

 


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:33

Consiglio comunale solenne per la celebrazione del giorno della memoria

Il 27 gennaio alle 10 precise, si svolgerà, presso la sala consiliare del Comune di Massa, il Consiglio Comunale straordinario aperto per la Celebrazione del Giorno della Memoria, istituita dal Parlamento Italiano con legge 27 gennaio del 20 luglio 2000.


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:25

Dilettanti in piazza ad Ameglia

L’associazione Vivere Fiumaretta e in cerca di concorrenti per Dilettanti in piazza spettacolo liberamente ispirato alla corrida di Corrado Mantoni.


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:20

A Villa Cuturi conversazione sul Giorno della Memoria e sulla storia della comunità ebraica locale

È l'ultimo appuntamento della rassegna Conversazioni d'arte e archeologia curato dal Gruppo Archeologico Apuo-versiliese e dal Touring club Massa Carrara: domani, 24 gennaio, alle 17, a Villa Cuturi a Marina di Massa si converserà  della giornata della memoria e della storia della comunità ebraica locale.


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:19

Puzzi a Montignoso, ancora molte incertezze sullo studio di ARPAT

"Lorenzetti dovrebbe evitare di mistificare i risultati dello studio di ARPAT a suo piacimento" - Il consigliere comunale Lega Montignoso Andrea Cella ribatte alle affermazioni apparse sulla stampa da parte del sindaco - "Non mi risulta infatti che lo studio ARPAT abbia risolto la problematica dell'origine delle maleodoranze:" - afferma...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:13

Martinucci (Lega): "Basta ponteggi a Palazzo Ducale!"

Martinucci della Lega di Massa attacca la giunta comunale: Sono passati esattamente 2 anni e 6 mesi da quando è stato dato ordine da parte della Provincia di intervenire d'urgenza per realizzare lavori di ristrutturazione della perimetrazione di Palazzo Ducale occupando i tre lati di piazza Aranci, via Alberica e via Guidoni.


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:07

Open Day I.I.S “E Barsanti” sedi Barsanti, Salvetti, Einaudi e Fiorillo

Sabato 25 gennaio l’Istituto “Barsanti” di via Poggioletto a Massa e le sue due sedi distaccate, l’Istituto “Salvetti” in via XXVII Aprile sempre a Massa e l’Istituto “Einaudi-Fiorillo” di Viale Galilei a Marina di Carrara, saranno aperte a partire dalle ore 10,00 per permettere agli studenti e alle proprie famiglie...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 23 gennaio 2020, 13:29

Lift, a Massa la presentazione del modello toscano

Gli strumenti e i risultati delle politiche educative, formative e del lavoro della Regione, sintetizzate nel modello Lift (lavoro, istruzione formazione) saranno presentati venerdì 24 gennaio, con uno speciale focus sui dati della provincia di Massa Carrara.


giovedì, 23 gennaio 2020, 10:58

Il comune di Carrara celebra il Giorno della Memoria

Presso la Sala Consiliare del Comune, la cerimonia sarà introdotta alle ore 10.00 dai saluti del Presidente del Consiglio Michele Palma e del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 17:01

Emergenze sanitarie introspedaliere, attivato negli ospedali della USL Toscana nord ovest il nuovo protocollo regionale

Anche in tutti gli ospedali della Azienda USL Toscana nord ovest, così come nel resto della Regione Toscana, è entrato in funzione il numero unico per le emergenze intraospedaliere che permette di attivare un'assistenza tempestiva in tutti quei casi di eventi traumatici che possono accadere all'interno di un ospedale.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 16:55

Montignoso. Manutenzione sul tratto di strada montana da Piazza Pea alla Fontana Morosa, l'appello al Comune di Massa del Consigliere Giuseppe Manfredi: «Indispensabile intervenire per prevenire criticità»

Manutenzione sul tratto di strada montana da Piazza Pea alla Fontana Morosa, l'appello al Comune di Massa del Consigliere Giuseppe Manfredi: «Indispensabile intervenire per prevenire criticità».  

autotecnica