massauto

Anno 1°

giovedì, 20 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Ferri: "Turismo a Pontremoli, le risposte sono negli atti e nei fatti"

venerdì, 17 gennaio 2020, 20:04

Jacopo Ferri, capogruppo Cara Puntremal, interviene con una nota in merito al turismo a Pontremoli prendendo di mira il Pd.

"Bola, Sordi e Mazzoni insistono nell'attaccare l'Amministrazione - esordisce - sul tema del turismo scervellandosi per proporre domande che cerchino di gettare cattiva luce su un lavoro complessivo che invece, dovunque ci si trovi ad andare intorno a Pontremoli e parlando con la nostra gente ogni giorno, è riconosciuto dalla stragrande maggioranza delle persone. Peggio per loro, continuano a rimediare le figuracce che meritano. Farebbero invece meglio a frequentare di più le nostre piazze, anziché sputare sentenze o lanciare quesiti a casaccio, alcuni dei quali senza logica rispetto alla realtà".

"La crisi del Commercio - incalza - non la scopre certamente il PD di Pontremoli (semmai quello nazionale sta aiutando a determinarla con le ultime norme della finanziaria), anzi, chi come diversi dei consiglieri di opposizione lavora o studia in città ben più grandi e titolate di Pontremoli dovrebbe sapere quanto stiano soffrendo ovunque le attività, per fattori diversi, strutturali e non, alcuni legati alla trasformazione epocale del settore. Pontremoli, grazie alla tenacia del proprio tessuto socio-commerciale regge il colpo molto meglio di altri e in questi anni ha anche attirato, grazie al lavoro di tutti e proprio grazie al movimento turistico culturale, supportato sempre dall'amministrazione, qualche punto vendita proveniente da altre realtà".

"Certo - insiste -, è importante continuare ad investire in questa direzione per allungare sempre di più i periodi di maggiori presenze sul territorio.Il Fai ha rappresentato uno dei momenti più esaltanti dell'attivismo della Città in tal senso, ma molte sono state e saranno le occasioni per consolidare e migliorare. L'amministrazione si sta impegnando per ripetere quella positivissima esperienza, insieme a tante altre, ed è ridicolo che i Consiglieri di Open PD chiedano conferme circa cose che in tutta evidenza (e come loro stessi dovrebbero ben sapere) dipendono non solo dalla nostra volontà".

"Altrettanto assurdi - continua - sono i continui richiami che essi reiterano rispetto ai presunti pochi impegni economici a bilancio del comune sul turismo. Come più volte detto, anche in Consiglio Comunale, tutto ciò che si fa (o quasi) e tutto ciò su cui si investe (o quasi) deve essere imputato ed avere ricadute positive sul turismo. Realizzare opere, significa permettere di far apprezzare le nostre bellezze a chi vive qui ed a chi ci viene per visita e diletto. I parcheggi, la rotonda, i ponti (partiranno, come dovrebbero sapere i consiglieri, anche i lavori sullo Zambeccari), i lavori per la definitiva fruizione del Teatro, quelli per rendere più efficiente l'ascensore al Castello (che è stato chiuso solo qualche giorno e che è un'opera delicata la cui manutenzione, come si sapeva, è tutt'altro che semplice anche per la sua collocazione interna al monte), quelli per la difficile manutenzione del Castello stesso (necessaria anche per limitare le possibili conseguenze negative sul Museo che purtroppo ogni tanto si segnalano), gli investimenti sulla via Francigena, sugli Stretti di Giaredo, ma anche quelli sull'illuminazione pubblica, sono tutte 'voci' di bilancio (insieme a molte altre) da imputare anche al turismo! Come insistere nel non volerlo capire o nel non volerlo ammettere? Solo con malafede è possibile farlo!Senza contate gli appuntamenti che a centinaia riempiono in un anno i calendari mensili degli eventi pontremolesi: convegni, conferenze, mostre, concerti, presentazioni, laboratori, mercati, feste, sfilate, cerimonie e quant'altro. Organizzati grazie ad una vivacità generale che l'amministrazione cerca sempre di sostenere e stimolare, comunque al di fuori di ogni previsione di bilancio, attraverso il volontariato e la volontà di tanti cittadini che ci credono, attraverso gli operatori e le istituzioni.Negare questo, negare su questo l'impegno della Giunta e del Consiglio Comunale è paradossale e manifesta il bieco obiettivo di distruggere che anima certe affermazioni e certi comportamenti".       

"Fermarsi all'uso dei pilastrini, alla Bandiera Arancione da acquisire, alla tassa di soggiorno (per i proventi della quale come per molte altre cose basterebbe che i consiglieri del PD leggessero gli atti che ricevono o a cui hanno accesso in ogni momento) - conclude -, progetti e politiche che avranno comunque sviluppo, facendo finta che non ci sia un contesto, sempre migliorabile, ma sicuramente, e diffusamente riconosciuto, molto positivo, è platealmente fuorviante e sbagliato, tanto da essere elemento che tende a valorizzare, agli occhi di chi guarda con obiettività, il vero lavoro che tra tanti problemi l'amministrazione cerca di portare avanti".

 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


mercoledì, 19 febbraio 2020, 17:38

Venerdì sera il sindaco Persiani all'Ada di Romagnano per parlare di problemi e progetti per il quartiere

Venerdì sera, alle ore 21, il sindaco Francesco Persiani sarà alla sede dell'Ada di Massa, a Romagnano (davanti al campo sportivo) per incontrare gli abitanti, parlare dei problemi della zona e discutere di alcune proposte per migliorare la vivibilità del quartiere. La cittadinanza è invitata a partecipare.


mercoledì, 19 febbraio 2020, 17:37

Raccolta firme per elezione diretta del presidente della Repubblica e abolizione dei senatori a vita: sabato 22 febbraio a Marina il gazebo di Fratelli d’Italia

Raccolta firme per elezione diretta del presidente della Repubblica e abolizione dei senatori a vita: sabato 22 febbraio a Marina il gazebo di Fratelli d’Italia


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 19 febbraio 2020, 17:36

Gorlandi (Forza Italia): "Sinistra regionale politicamente incapace e pericolosa. Sul Coronavirus, a detta di Burioni, scelte rischiose"

"Le opinioni politiche, si sa, spesso possono essere tacciate di strumentalizzazione. Ma quando un eminente medico, come Roberto Burioni, attacca così frontalmente una Regione, forse chi la governa, due domande, dovrebbe porgersele". Così Juri Gorlandi, Coordinatore Regionale di Forza Italia Giovani, prende posizione riguardo l'opinione espressa dal medico Roberto Burioni,...


mercoledì, 19 febbraio 2020, 12:19

Camera di Commercio: convegno "L'ICT non è roba da donne?"

Il 28 febbraio a partire dalle ore 8.30 si terrà in Camera di Commercio un convegno sul tema "L'ICT non è roba da donne?" organizzata dall'ente camerale e il suo Punto impresa digitale, dalla Commissione pari opportunità della Toscana, dall'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara, dalla Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa e dal suo Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, con il patrocinio del Consiglio regionale...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 19 febbraio 2020, 10:46

Lardo di Colonnata IGP a rischio? Gli esperti legali: "IGP, DOP e tipicità italiane, ecco come tutelarsi nel Regno Unito post-Brexit"

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea per i prodotti italiani agroalimentari (ma non solo) rischia di aprirsi uno scenario problematico che potrebbe costare caro alle eccellenze del "Made in Italy". Senza un accordo commerciale dettagliato tra le due parti si assisterebbe al ritorno delle frontiere con il conseguente pagamento...


mercoledì, 19 febbraio 2020, 10:44

Centro Formazione FENAPI: corsi per la sicurezza

La FENAPI di Massa Carrara ricorda che il testo unico sulla sicurezza nel lavoro (d.lgs 81/2008), prevede severe sanzioni per le aziende che non hanno ottemperato agli obblighi formativi, compresi gli aggiornamenti periodici, sanciti dalla stessa normativa.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 febbraio 2020, 19:50

Vox Italia Massa-Carrara ha organizzato un convegno sull’escavazione del marmo dalle Alpi Apuane

Domenica 23 febbraio, alle 15, presso Villa Cuturi a Marina di Massa, Vox Italia Massa-Carrara ha organizzato un convegno sull’escavazione del marmo dalle Alpi Apuane, dal titolo significativo “Alpi apuane: destino ineluttabile?”


martedì, 18 febbraio 2020, 13:38

Bollette d'acqua in arrivo a Carrara

GAIA S.p.A. Gestore del Servizio Idrico nella Toscana Nord, comunica che sono in arrivo le bollette dell'acqua a Carrara. Le bollette saranno messe in consegna a partire da venerdì 21 febbraio e scadranno venerdì 27 marzo.Con l'occasione GAIA ricorda che, per gli utenti che necessitano di informazioni sulla bolletta o di assistenza...


martedì, 18 febbraio 2020, 10:48

La responsabilità civile verso terzi: formazione per enti territoriali

Lo scopo è quello di fare il punto sulla polizza di responsabilità civile verso terzi, una delle principali coperture assicurative che vede interessati gli enti territoriali. L’occasione è data da un incontro formativo in programma giovedì 20 febbraio 2020 a partire dalle ore 14,30 nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa:...


martedì, 18 febbraio 2020, 09:00

Al Garibaldi Carrara, Il Nuovo e Astoria dal 19 al 26 febbraio

Ecco la programmazione completa, con tanto di descrizione dei film proiettati, al Cinema Garibaldi Carrara, Il Nuovo La Spezia e Astoria Lerici dal 19 al 26 febbraio.

autotecnica