massauto

Anno 1°

giovedì, 23 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Riprendono le attività dell’Associazione Musicale Diapason

mercoledì, 15 gennaio 2020, 23:00

Riprendono sabato alle ore 17 le attività dell’Associazione Musicale Diapason, realtà che opera sul territorio da oltre venti anni con manifestazioni culturali che mirano alla diffusione della musica e alla sua valorizzazione. Presso i locali dell’Associazione, in via Acqualunga n. 18 a Montignoso, prosegue il ciclo di incontri, aperti al pubblico e con ingresso libero, dal titolo “Capire la musica”. Gli incontri sono rivolti a studenti di musica, musicisti e appassionati che intendano avvicinarsi al mondo dei suoni con maggiore consapevolezza, per godere, anche come semplici fruitori, di tutti i benefici della pratica o dell’ascolto musicale. Il secondo incontro avrà come oggetto la conoscenza del lessico musicale di base, utile a un pubblico di neofiti ma importante anche per quegli studenti che vogliano approfondire alcuni concetti di base inerenti la terminologia tecnica, chiarendo alcuni aspetti nel corso del loro iter formativo. L’apprendimento di termini specifici renderà più accessibile il mondo sonoro a tutti coloro che desiderino “capirne” di più, come appunto recita il titolo della serie di incontri. Relatore sarà Marco Podestà, pianista e docente di conservatorio che ha all’attivo moltissime conferenze e guide all’ascolto, tenute negli anni presso numerose istituzioni e realtà associative. L’iniziativa avrà un approccio divulgativo ma non mancheranno digressioni storico-estetiche dalle svariate implicazioni culturali. Un modo nuovo per avvicinarsi alla musica che l’Associazione Diapason offre ai propri soci e a tutti coloro che sentano la necessità di un ascolto cosciente e razionale, per fare un uso sempre più costruttivo del fenomeno musicale nel senso più ampio del termine. Seguiranno altri incontri dedicati alla conoscenza della musica sinfonica e strumentale, dell’opera lirica e degli strumenti musicali.

Per info: 327 0144247


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


ALF Pausa caffè


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:33

Consiglio comunale solenne per la celebrazione del giorno della memoria

Il 27 gennaio alle 10 precise, si svolgerà, presso la sala consiliare del Comune di Massa, il Consiglio Comunale straordinario aperto per la Celebrazione del Giorno della Memoria, istituita dal Parlamento Italiano con legge 27 gennaio del 20 luglio 2000.


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:25

Dilettanti in piazza ad Ameglia

L’associazione Vivere Fiumaretta e in cerca di concorrenti per Dilettanti in piazza spettacolo liberamente ispirato alla corrida di Corrado Mantoni.


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:20

A Villa Cuturi conversazione sul Giorno della Memoria e sulla storia della comunità ebraica locale

È l'ultimo appuntamento della rassegna Conversazioni d'arte e archeologia curato dal Gruppo Archeologico Apuo-versiliese e dal Touring club Massa Carrara: domani, 24 gennaio, alle 17, a Villa Cuturi a Marina di Massa si converserà  della giornata della memoria e della storia della comunità ebraica locale.


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:19

Puzzi a Montignoso, ancora molte incertezze sullo studio di ARPAT

"Lorenzetti dovrebbe evitare di mistificare i risultati dello studio di ARPAT a suo piacimento" - Il consigliere comunale Lega Montignoso Andrea Cella ribatte alle affermazioni apparse sulla stampa da parte del sindaco - "Non mi risulta infatti che lo studio ARPAT abbia risolto la problematica dell'origine delle maleodoranze:" - afferma...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:13

Martinucci (Lega): "Basta ponteggi a Palazzo Ducale!"

Martinucci della Lega di Massa attacca la giunta comunale: Sono passati esattamente 2 anni e 6 mesi da quando è stato dato ordine da parte della Provincia di intervenire d'urgenza per realizzare lavori di ristrutturazione della perimetrazione di Palazzo Ducale occupando i tre lati di piazza Aranci, via Alberica e via Guidoni.


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:07

Open Day I.I.S “E Barsanti” sedi Barsanti, Salvetti, Einaudi e Fiorillo

Sabato 25 gennaio l’Istituto “Barsanti” di via Poggioletto a Massa e le sue due sedi distaccate, l’Istituto “Salvetti” in via XXVII Aprile sempre a Massa e l’Istituto “Einaudi-Fiorillo” di Viale Galilei a Marina di Carrara, saranno aperte a partire dalle ore 10,00 per permettere agli studenti e alle proprie famiglie...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 23 gennaio 2020, 13:29

Lift, a Massa la presentazione del modello toscano

Gli strumenti e i risultati delle politiche educative, formative e del lavoro della Regione, sintetizzate nel modello Lift (lavoro, istruzione formazione) saranno presentati venerdì 24 gennaio, con uno speciale focus sui dati della provincia di Massa Carrara.


giovedì, 23 gennaio 2020, 10:58

Il comune di Carrara celebra il Giorno della Memoria

Presso la Sala Consiliare del Comune, la cerimonia sarà introdotta alle ore 10.00 dai saluti del Presidente del Consiglio Michele Palma e del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 17:01

Emergenze sanitarie introspedaliere, attivato negli ospedali della USL Toscana nord ovest il nuovo protocollo regionale

Anche in tutti gli ospedali della Azienda USL Toscana nord ovest, così come nel resto della Regione Toscana, è entrato in funzione il numero unico per le emergenze intraospedaliere che permette di attivare un'assistenza tempestiva in tutti quei casi di eventi traumatici che possono accadere all'interno di un ospedale.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 16:55

Montignoso. Manutenzione sul tratto di strada montana da Piazza Pea alla Fontana Morosa, l'appello al Comune di Massa del Consigliere Giuseppe Manfredi: «Indispensabile intervenire per prevenire criticità»

Manutenzione sul tratto di strada montana da Piazza Pea alla Fontana Morosa, l'appello al Comune di Massa del Consigliere Giuseppe Manfredi: «Indispensabile intervenire per prevenire criticità».  

autotecnica