massauto

Anno 1°

sabato, 28 marzo 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Uffici di prossimità, nasce quello di Pontremoli

giovedì, 20 febbraio 2020, 16:27

Regione, Comune di Pontremoli, Corte di appello di Genova, Tribunale e Ordine degli avvocati di Massa Carrara firmano l'atto che dà vita, a Pontremoli per l'appunto, ad un ufficio di prossimità, ovvero uno sportello della giustizia nato per essere un punto di riferimento vicino a casa per raccogliere e consegnare domande per amministrazione di sostegno ad esempio o di tutela delle persone incapaci o minori, per le autorizzazioni di straordinaria amministrazione e per tutti quegli atti che in genere hanno a che fare con quella che in gergo tecnico si dice volontaria giurisdizione.

La sottoscrizione dell'accordo operativo sarà venerdì 21 febbraio alle ore 11 nel palazzo comunale di Pontremoli , sala dei Sindaci, in piazza della Repubblica. Alle 12, a seguire, è prevista una visita ai locali dell'Ufficio di prossimità. Saranno presenti l'assessore alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli, il sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini, la presidente della Corte di appello di Genova Maria Teresa Bonavia, Paola Giannarelli per il Ministero della giustizia, il presidente del Tribunale di Massa Carrara Paolo Puzone e la presidente dell'Ordine degli avvocati di Massa Carrara Giovanna Barsotti.

La Toscana ha accolto fin dall'estate 2017 la proposta del Ministero della giustizia di far parte del gruppo di testa della Regioni chiamate a sperimentare il modello degli uffici di prossimità, per poi estenderlo altrove. Per questo ha messo a disposizione infrastrutture informatiche e attività di formazione. Uffici sono già stati aperti a Firenze ed Empoli, nell'Unione dei Comuni del Casentino e della Valtiberina e a Pontedera. Altri saranno inaugurati successivamente, nei prossimi giorni.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


sabato, 28 marzo 2020, 11:51

Coronavirus, ingegneri: "No ai dispositivi sanitari fai da te. Rischi gravissimi"

Di fronte all'ondata di solidarietà che si è alzata per rispondere alla drammatica carenza di dispositivi di protezione e sanitari, dalle mascherine ai ventilatori polmonari, gli ingegneri biomedici mettono in guardia dai rischi del "fai da te".


sabato, 28 marzo 2020, 11:50

Artigianato, corsi universitari on line per far crescere le imprese in vista della ripartenza

Il corso per valutazione delle performance aziendali o le lezioni di digitalizzazione e di industria 4.0, la formazione sui nuovi mercati e quella sulla proprietà intellettuale, e ancora corsi su marketing, progettazione o nuovi media: sono dieci le offerte formative on line pensate su misura per gli artigiani grazie all'accordo...


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 27 marzo 2020, 20:58

Coronavirus, De Pasquale: «15 casi in un giorno, un picco mai raggiunto»

Coronavirus, De Pasquale: "Oggi abbiamo avuto finalmente accesso al database dell’azienda sanitaria dove vengono registrati i casi di coronavirus divisi per territorio comunale. Per quanto non ancora a pieno regime, questo è uno strumento importante che agevola molto il lavoro di monitoraggio dell’epidemia, l’assistenza delle persone in quarantena a domicilio...


venerdì, 27 marzo 2020, 16:44

Montemagni e Cella (Lega): "Ctt Nord predisponga idonee misure di sicurezza per gli autisti"

"Nonostante i ripetuti e pressanti appelli provenienti da più parti - affermano Elisa Montemagni ed Andrea Cella, rispettivamente capogruppo in consiglio regionale e segretario provinciale della Lega - gli autisti dell'azienda CTT Nord sono tuttora obbligati a svolgere il loro servizio pubblico, privi di adeguati dispositivi di sicurezza." "Un fatto...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 27 marzo 2020, 11:17

Il consigliere Dei interroga il sindaco Persiani su un viaggio verso Bergamo di un Ti contenente materiali inerti

Roberta Dei, consigliere comunale, chiede al sindaco di Massa informazioni su questo presunto viaggio in provincia di Bergamo: Martedì 24 marzo probabilmente c’è stata una spedizione da Massa verso la provincia di Bergamo di materiali inerti verosimilmente del settore lapideo.


venerdì, 27 marzo 2020, 11:15

I consiglieri comunali Cantoni, Ronchieri, Martinucci, Marchi, Cofrancesco e Amorese invitano a stare a casa ed esprimono solidarietà alle famiglie delle vittime del virus"

I consiglieri comunali Eleonora Cantoni (Presidente commissione Sociale), Giovanbattista Ronchieri, Nicola Martinucci, Sabrina Marchi, Antonio Cofrancesco e Alessandro Amorese hanno diffuso il seguente comunaicato:


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 26 marzo 2020, 18:40

I giovani di Forza Italia attaccano la Regione

Un'attacco dei giovani di Forza Italia verso la Regione, che avrebbe elargito finanziamenti per i consultori transgender, in un momento delicato come quello dell'emergenza sanitaria.


giovedì, 26 marzo 2020, 17:34

Coronavirus, la Toscana attiva gli alberghi sanitari: 14 le convenzioni per 300 posti letto

Prima in Italia a partire, la Regione Toscana ha iniziato a stipulare convenzioni per l'istituzione di “alberghi sanitari”, distribuiti su tutto il territorio, nei quali sarà garantita idonea sorveglianza infermieristica e medica per i pazienti COVID – 19.


giovedì, 26 marzo 2020, 14:50

Codice giallo per vento e neve esteso fino a domani

Vento e neve continueranno ad interessare la Toscana per tutta la giornata di oggi ed in parte anche quella di domani, venerdì 27 marzo. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso il codice giallo per vento, su quasi tutta la regione, fino alle ore 20 di domani.


giovedì, 26 marzo 2020, 13:38

Automobile Club Massa Carrara, comunicato in merito alle varie scadenze per gli automobilisti

A seguito del decreto del presidente del consiglio dei ministri dell'11 marzo in materia di misure urgenti per il contenimento del contagio, gli uffici resteranno chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni da parte del Governo.

autotecnica