almirante

Anno VIII

lunedì, 27 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Turismo, strategie per il rilancio: "Dobbiamo far innamorare di nuovo i viaggiatori della Toscana"

martedì, 19 maggio 2020, 22:25

Rilanciare l'immagine della Toscana e dell'Italia, con tanto lavoro e strategie coordinate."Dobbiamo far innamorare di nuova della Toscana, riconquistare la fiducia dei nostri ospiti.  Per anni è stato quasi tutto scontato, li abbiamo accolti nel giusto modo, ma non offrendo sempre esperienze e personalizzazione". Vito Mollica, chef del Four Seasons Firenze, vede così la ripartenza. "Ora dobbiamo formare il nostro personale per diventare più bravi di prima, abbiamo tutte le capacità per accogliere bene ed essere unici". Tanti gli argomenti trattati nel seminario dedicato alle imprese che lavorano nel settore turistico, con proposte e progetti lanciati ieri nel webinar  "Turismo: come cambia l'ospitalità. Il modello Toscana nella fase post-Covid" di Primavera d'Impresa, l'iniziativa regionale dedicata alle piccole e medie imprese toscane che innovano, promossa e organizzata dalla cooperativa CRISIS. Sono intervenuti:  il consigliere regionale e presidente della Commissione Costa, Antonio Mazzeo, il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo,  la direttrice Destination Florence Convention & Visitors Bureau, Carlotta Ferrari, Vito Mollica, chef Four Seasons Firenze, e Camilla Carrega Bertolini, consulente in strategie di sviluppo per l'enoturismo. Ha moderato Cristina Nati, presidente CRISIS.   

In queste settimane molte imprese hanno lavorato su più fronti per diversificare le offerte. "Puntare sulla fidelizzazione dei clienti - spiega Carrega Bertolini - diventa fondamentale nelle situazioni di emergenza. Abbiamo costruito piattaforme online per nuove esperienze di consumo, ma siamo consapevoli che  il virtuale non potrà mai sostituire il reale.  In questa fase piena di incertezze se lavoriamo bene a livello virtuale, domani potremmo offrire esperienze con un valore aggiunto maggiore. E' necessario però rilanciare l'immagine del Paese che in questi mesi è stata danneggiata". 

"L'industria dell'incontro", come l'ha definita Carlotta Ferrari, ha subito uno stop forzato in ogni comparto, anche nel congressuale. "Un duro colpo, anche perché il settore ha una lunga filiera, con un impatto forte sul territorio. Da settembre, con tutte le incognite del caso, gli eventi ripartiranno. Siamo fiduciosi e pronti, ma dobbiamo avere informazioni certe". In generale, allargando il campo ad ogni comparto turistico   "è indubbio che partendo da qui dobbiamo lavorare per una  migliore gestione dei flussi e per una convivenza migliore tra residenti e turisti. L'offerta dovrà cambiare, essere più ampia e qualificata"

 

Gli strumenti per il rilancio sono stati messi in campo dalla Regione Toscana attraverso Toscana Promozione Turistica con la prossima campagna di promozione. Il messaggio da lanciare lo spiega il direttore Palumbo:  "La Toscana si prende cura dei propri ospiti, è un luogo per rigenerarsi anche psicologicamente  e risponde ai bisogni profondi delle persone. E' nostro compito comunicare in maniera efficace questo messaggio di sicurezza, di cura, non solo dal punto di vista sanitario, ma come accoglienza". Sono stati predisposti strumenti condivisi, come la campagna promozionale in open source,  una call destinata a tutti gli operatori per presentare in maniera coordinata le offerte e strategie di co-marketing con le linee aeree

 

"Tenere insieme salute e sviluppo è complicato - ha aggiunto il consigliere Mazzeo - ma è nostro compito creare le condizioni per ripartire e ricostruire la domanda. L'obiettivo deve essere fare della nostra regione un modello virtuoso delle '3s' che saranno alla base del turismo dei prossimi mesi: salute, sicurezza, spazi. Mi piacerebbe che la Toscana diventasse, sempre più, una vera e propria 'terra della salute' in grado di valorizzare e unire qualità della vita, ambiente, natura, bellezze paesaggistiche, storia, cultura e servizi"

 

Il webinar è disponibile sulla pagina Facebook di Primavera d'Impresa

 

Prossimo appuntamento con la formazione gratuita lunedì 25 maggio, sempre sulla piattaforma meeting di primaveraimpresa.it. "Effetto Covid sui consumi: come si evolve il marketing" è il titolo del seminario in cui verranno analizzati le nuove tendenze con esperti e professionisti, individuando anche gli scenari che si stanno svelando all'orizzonte. Ma soprattutto, sarà l'occasione per capire come comunicare i cambiamenti che hanno coinvolto le aziende


massaimpianti

chean

boccherini

ragghianti

prenota_spazio

prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


sabato, 25 settembre 2021, 20:01

Il movimento giovanile della sinistra carrarina scalda i motori per le elezioni

Le elezioni amministrative a Carrara sono alle porte e tra la giunta grillina che vacilla ed un centro destra che ha già acceso i motori con Caffaz, oggi si fanno sentire i giovani di sinistra.


sabato, 25 settembre 2021, 13:06

Temporali in arrivo, codice giallo su tutta la Toscana

In arrivo temporali, codice giallo su tutta la Toscana per tutta la giornata di domenica 26 settembre.


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 25 settembre 2021, 08:53

Nausicaa assume otto persone

L'azienda Nausicaa SPA ha attuato una selezione pubblica per titoli e colloquio tecnico attitudinale per l'assunzione di tre Operatori Socio Assistenziali – a tempo indeterminato part-time e di operatori a tempo determinato.Livello 4S c.c.n.l. Istituzioni socio assistenziali - Uneba.Contemporaneamente, l'azienda ha reso nota la pubblicazione di un'altra selezione per titoli...


venerdì, 24 settembre 2021, 22:09

Sanac: Fabiani, Governo convochi con urgenza tavolo nazionale

Valerio Fabiani, consigliere per il lavoro e le crisi aziendali di Eugenio Giani, oggi ha incontrato a Massa le rsu della Sanac, le organizzazioni sindacali di categoria e confederali e il sindaco Francesco Persiani. 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 24 settembre 2021, 13:38

Una giornata di vaccinazione straordinaria a Barbarasco

Lunedì 27 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso il centro prelievi in località Barbarasco, si terrà una giornata di vaccinazione straordinaria. 


venerdì, 24 settembre 2021, 13:09

Viabilità: interruzione circolazione sulle strade provinciali del Pasquilio

La circolazione veicolare viene interrotta lungo la Strade Provinciali del Pasquilio e Pasquilio dir nel comune di Montignoso, dal km 4+400 (bivio con la Sp Pasquilio dir) fino al km 7+460 (piazzale del Pasquilio), eccetto mezzi di soccorso, dal 27 al 30 settembre 2021 dalle 8,30 alle 18. 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 24 settembre 2021, 11:08

Una serata di preghiera e musica «in attesa del nuovo vescovo»

«Ecce sacerdos magnus» (ecco il grande sacerdote) è il titolo della «meditazione musicale», organizzata dalla Diocesi, con l’intento di proporre un momento di preghiera con la musica. È in programma domenica 26 settembre nella chiesa Cattedrale di Massa, alle ore 21. A presiederla sarà l’Amministratore Apostolico mons.


venerdì, 24 settembre 2021, 10:58

Edilizia scolastica: al via la gara per la palestra dell'Ipisa Barsanti

Sono 195 mila gli euro stanziati nel bilancio della Provincia di Massa-Carrara per l'intervento di manutenzione straordinaria sulla palestra dell'Ipsia  Basanti di Massa. È ai nastri di partenza, in questi giorni, la procedura di gara che porta all'affidamento dei lavori: gli uffici di Palazzo Ducale hanno infatti dato il via assegnando...


venerdì, 24 settembre 2021, 10:43

Beni e servizi, il Consorzio punta su acquisti verdi ed economia circolare

Svolta verde per il Consorzio 1 Toscana Nord: che decide di puntare esclusivamente su acquisti di beni e servizi che abbiano un ridotto impianto ambientale o che possano inserirsi in un quadro di economia circolare.


venerdì, 24 settembre 2021, 10:08

"Il ragazzo più bello del mondo" è al Garibaldi Carrara

In programma al Cinema Garibaldi Carrara martedi 28  alle ore 19.00 a mercoledi 29 settembre  alle ore 17.00-19.00, il film Il Ragazzo più bello del mondo, un racconto intimo che attraverso immagini d'archivio e interviste inedite ripercorre la vita pubblica e privata de l'enfant prodige svedese Björn Andrésen, il ragazzino che appena quindicenne...