massauto

Anno 1°

martedì, 7 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Aumento pensioni di invalidità 2020: ok della Consulta, chi ne ha diritto e da quando

venerdì, 26 giugno 2020, 15:54

Cosa si può fare con poco più di 9,50 euro al giorno? Pensateci e poi sappiate che 285,66 euro al mese è la cifra prevista per legge per gli invalidi totali. Cioè le persone che non possono in nessun modo lavorare. Ebbene in futuro non sarà più così perché è stata depositata una sentenza della Corte Costituzionale che stabilisce che tale importo per le persone totalmente inabili al lavoro per effetto di gravi disabilità, non è sufficiente a soddisfare i bisogni primari della vita. È perciò violato il diritto al mantenimento che la Costituzione garantisce agli inabili. Per la legge fondamentale dell’Italia ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale. I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria. Gli inabili ed i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale.

La FENAPI di Massa Carrara evidenzia con soddisfazione che la Corte Costituzionale ha affermato che il cosiddetto “incremento al milione” (pari a 516,46 euro) da tempo riconosciuto, per vari trattamenti pensionistici, debba essere assicurato anche agli invalidi civili totali, senza attendere il raggiungimento del sessantesimo anno di età, attualmente previsto dalla legge. Conseguentemente, questo incremento dovrà d’ora in poi essere erogato a tutti gli invalidi civili totali che abbiano compiuto i 18 anni e che non godano, in particolare, di redditi su base annua pari o superiori a 6.713,98 euro.
La Corte ha stabilito che la propria pronuncia non avrà effetto retroattivo e dovrà applicarsi soltanto per il futuro, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della sentenza sulla Gazzetta Ufficiale. Resta ferma la possibilità per il legislatore di rimodulare la disciplina delle misure assistenziali vigenti, purché idonee a garantire agli invalidi civili totali l’effettività dei diritti loro riconosciuti dalla Costituzione.

Per informazioni e assistenza:

Massa, Via Aurelia Ovest, 139 (Area ex Olivetti - vicino alla rotonda Aurelia / Via Olivetti)

Carrara, Via 7 Luglio,4 (di fronte agli Uffici Tributi comunali)

Montignoso, Via Roma,109




boccherini

sde

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


lunedì, 6 luglio 2020, 14:08

E’ possibile presentare le domande per l’erogazione dei contributi di integrazione al canone di locazione per l’anno 2020

Le istanze dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre il prossimo 5 agosto,  secondo le modalità indicate nel bando di concorso.


lunedì, 6 luglio 2020, 13:50

Farmacie ospedaliere: nuovo orario estivo dal 6 luglio al 30 settembre

L'azienda USL Toscana nord ovest ricorda che a partire da oggi, lunedì 6 luglio, e fino al 30 settembre 2020 cambia l'orario delle farmacie ospedaliere.


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 6 luglio 2020, 13:48

Corso di fotografia sotto le stelle in arrivo

È in partenza da giovedì 16 luglio (ore 21) il nuovo corso di fotografia base organizzato dall'associazione Lunicafoto per tornare ad offrire esperienze dal vivo e occasioni per il tempo libero, con tutte le precauzioni del caso. Dopo settimane di incontri e lezioni online Paolo Zavanella, fotografo professionista dello spezzino, ha ideato un...


lunedì, 6 luglio 2020, 13:38

Elena Battistini nel cda della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

Con riferimento alla selezione relativa alla nomina di un componente di genere femminile nel proprio Consiglio di Amministrazione tenutasi il mese di giugno 2020, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara informa che la stessa si è conclusa con la nomina della Dott.ssa Elena Battistini che ha accettato l’incarico.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 4 luglio 2020, 17:43

Aprono le isole ecologiche di quartiere

ASMIU comunica che da lunedì 6 luglio 2020 apriranno le isole ecologiche di quartiere. Si tratta di alcune aree attrezzate in Via Pisa, Via Magliano e in Via Romana all’angolo con Via del Duca (vicino alla Scuola del Bagaglione), per conferire la raccolta differenziata delle diverse frazioni di rifiuto: multimateriale...


sabato, 4 luglio 2020, 10:46

Lega: "Rendere servizio Cup più efficiente e funzionale"

Così la segreteria della Lega Massa - Carrara interviene in merito alla vicenda legata ai lavoratori del Cup dopo le recenti notizie apparse a mezzo stampa."Leggiamo sulla stampa locale che per i lavoratori del Cup è stata tracciata la via per l'assunzione all'Asl. Se fosse davvero così non potremmo che essere...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 3 luglio 2020, 17:37

Zona logistica semplificata, la Regione concretizzi il lavoro dell’amministrazione

“Non appena ci siamo insediati abbiamo avviato un percorso per chiedere il riconoscimento dell’Area di crisi complessa per Massa, spesso considerato da Regione e Governo un territorio marginale: lo dimostra la sofferenza produttiva, economica ed occupazionale perdurante da decenni.


venerdì, 3 luglio 2020, 17:36

L’amministrazione comunale ricorda il 76° anniversario dell’insurrezione delle donne carraresi

La cerimonia commemorativa è in programma martedì 7 luglio, alle ore 10.00, in piazza delle Erbe, dove si trova la targa che ricorda l’insurrezione delle donne carraresi che si opposero all’ordine di evacuazione della città da parte dei tedeschi.Quest’anno la cerimonia si svolge in forma sobria e breve, nel rispetto...


venerdì, 3 luglio 2020, 14:09

Le attività ludico-ricreative estive per bambini da zero a tre anni

L'amministrazione comunale di Carrara ha organizzato il progetto ludico- ricreativo “Giocaestate 2020”, riservato ai bambini di età 0-3 anni che hanno frequentato gli asili nido comunali nell'anno educativo 2019/2020.


venerdì, 3 luglio 2020, 13:12

Emessa allerta colore giallo

Emessa allerta colore giallo per rischio idreogeologico idraulico e temporali forti a partire dalle ore 00 alle ore 14 di sabato 4 luglio.