massauto

Anno 1°

domenica, 9 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Due eventi nel "Giardino della lettura" dell'Hotel Eden di Cinquale

lunedì, 27 luglio 2020, 09:10

Due interessanti appuntamenti con gli scrittori si svolgeranno nel Giardino della lettura dell’Hotel Eden di Cinquale di Montignoso, organizzati dall’Hotel con la collaborazione della Associazione culturale L’isola di Calipso ODV di Massa.

Il primo incontro è previsto per giovedì 30 luglio alle ore 19,00 con Martina Benedetti e Anna Vagli che presenteranno il libro Non siamo pronti, Letteredigitali dal fronte Covid-19 (Meligrana editore). 

Il secondo è programmato per giovedì 20 agosto alle ore 19,00 con Leonardo Gori che presenterà il nuovo romanzo della “serie” del Colonnello Bruno Arcieri, Il ragazzo inglese (Tea libri). Un gradito ritorno quello di Leonardo Gori, fiorentino, che ha un legame speciale con le nostre zone. Già ospite fisso a Villa Cuturi nelle scorse edizioni dedicate al Noir, organizzate dal Comune di Massa ed, a gennaio 2020, a Palazzo Ducale, ha partecipato alla serata dedicata a Marco Vichi che presentava il romanzo “L’anno dei misteri” (Guanda editore).

La “mini rassegna” nel Giardino della lettura nella spettacolare cornice dell’Hotel Eden di Cinquale si aprirà dunque giovedì 30 luglio con Martina Benedetti e Anna Vagli.

Martina Benedetti, infermiera nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Noa di Massa Carrara, e l'amica Anna Vagli, scrittrice e criminologa hanno scritto il libro a quattro mani, disponibile sia in versione cartacea sia in ebook. 

La presentazione sarà curata e condotta da Alessandra Cenci Campani e da Sandra Tedeschi che leggerà anche alcuni passi del libro.

Martina Benedetti, a metà marzo, aveva scritto un lungo post su Facebook con tanto di foto del suo viso senza più la mascherina al termine della suo primo turno di notte in reparto Covid19. Aveva raccontato emozioni, disagi e problematiche legate alla “vestizione”, la massima concentrazione per la paura del contagio e molto altro. Il suo post è diventato virale ed in poche ore ha letteralmente fatto il giro del mondo ed ha avuto moltissime condivisioni.

Ne è nata l’idea di un libro, denominato un ISTANT BOOK perché scritto “di getto” sotto forma di lettere, scambiate con l’amica Anna Vagli durante tutto il periodo del Covid e del lockdown. Anna Vagli, che, di contro, era chiusa in casa, lavorava da casa e raccoglieva gli sfoghi ed i racconti dell’amica a continuo contatto con una malattia tanto violenta quanto inaspettata. C'è tanta paura, in queste lettere, rabbia, disorientamento, tanto coraggio e tante riflessioni su aspetti fondamentali della vita.

Un libro/testimonianza che tutti dovremmo leggere che ci induce a riflessioni profonde e ci fa vivere immagini e sensazioni forti di un periodo che ormai è entrato prepotentemente nelle nostre vite e le ha cambiate per sempre.

L’INGRESSO è LIBERO con posti limitati / accesso con mascherina.

Per entrambe le presentazioni è necessaria la prenotazione telefonando il n. 320 04 50 661 (per l’evento del 30 luglio c’è ancora qualche posto disponibile).

Dopo la presentazione è possibile fermarsi per un APERICENA (FACOLTATIVO ma con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA) telefonando al n. 0585 80 76 76 HOTEL EDEN.

Vi aspettiamo dunque all’Hotel Eden di Cinquale di Montignoso alle ore 19,00, giovedì 30 luglio 2020 per il primo appuntamento.


boccherini

prenota_spazio

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


domenica, 9 agosto 2020, 09:52

Donazione dipendenti Ctt Nord, Asl ringrazia

Una nota di ringraziamento è giunta dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest a seguito della donazione effettuata dai dipendenti di CTT Nord della provincia di Massa Carrara:


sabato, 8 agosto 2020, 15:49

Per i pensionati: uffici Fenapi aperti per ferie

Prenderà il via lunedì 10 agosto e proseguirà fino al 31 l’iniziativa “Aperti per Ferie”, un programma di servizi e iniziative organizzate dalla FENAPI di Massa Carrara.


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 7 agosto 2020, 17:17

Domenica 9 agosto ripartono le Serate Lunigianesi da piazza Castello a Filattiera

Anche quest'anno il ciclo di conferenze sulla storia locale, Serate Lunigianesi, non manca, all'appello degli eventi estivi. Ripartirà infatti domenica 9 luglio alle ore 21:00 dalla Piazza Castello nel comune di Filiattiera. Un appuntamento speciale, realizzato grazie al Comune di Filattiera, e dedicato ad uno sport molto amato nel nostro...


venerdì, 7 agosto 2020, 17:02

Ponte di Albiano Magra, il commissario dispone lavori in somma urgenza

Per il Ponte di Albiano Magra si procederà con i lavori in somma urgenza. Lo ha deciso oggi il presidente della Regione in veste di Commissario straordinario per la ricostruzione del ponte, dopo un incontro con il sindaco di Aulla, i appresentanti di Anas in qualità di soggetto gestore degli interventi di ricostruzione e...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 7 agosto 2020, 14:29

Piano regionale cave, Legacoop Toscana: “Giusto equilibrio tra ambiente e lavoro”

“Il Piano regionale cave approvato dal Consiglio regionale è frutto di un percorso lungo e complesso in cui la Regione Toscana ha dialogato con tutti. Si è trattato di un confronto costruttivo a cui abbiamo partecipato insieme a Comuni, Sindacati, Associazioni, e in cui ciascuno ha portato il proprio contributo.


venerdì, 7 agosto 2020, 14:20

Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo: sabato 8 agosto bandiere a mezz'asta in comune a Carrara per ricordare i caduti sul lavoro

A Marcinelle in Belgio, l’8 agosto 1956, nella miniera di carbone di Bois du Cazier si sprigionò un incendio che causò la morte di  262 persone, in gran parte lavoratori italiani emigrati all’estero.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 7 agosto 2020, 12:36

Contributi a fondo perduto per chi ha sede nei comuni colpiti da eventi calamitosi

Confartigianato Imprese Massa Carrara, in una nota stampa della referente fiscale Maria Luisa Poletti, informa che con la conversione in Legge del Decreto Rilancio (all’art. 28 comma 5 - Legge 77/2020) le imprese possono beneficiare del contributo a fondo perduto anche in assenza del requisito originariamente previsto del calo di...


venerdì, 7 agosto 2020, 12:27

Contributi a fondo perduto alle imprese

Il decreto rilancio dispone che il contributo a fondo perduto spetta anche in assenza del requisito del previsto calo di fatturato, ai soggetti che, a far data dall’insorgenza di eventi calamitosi, hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di comuni colpiti dai predetti eventi i cui stati...


giovedì, 6 agosto 2020, 19:02

Ugl chiede incontro al presidente della regione per il mancato rinnovo del Ccnl Sanità Privata Aiop/Aris

L'UGL Regionale chiede un incontro al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e all'Assessore alla Sanità Stefania Saccardi, per il mancato rinnovo del CCNL Sanità Privata Aiop/Aris, atteso da oltre 14 anni dai circa 150 mila lavoratori del settore.


giovedì, 6 agosto 2020, 15:37

Nomina scrutatori per le prossime elezioni regionali e per il referendum popolare

La Commissione Elettorale Comunale, presieduta dal Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, ha indicato come criterio di scelta lo stato di disoccupazione e in subordine quello di studente per l’individuazione  degli scrutatori da nominare nei 71 seggi elettorali per le prossime elezioni regionali e per il referendum popolare in programma...