prenota

Anno 1°

mercoledì, 23 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

massauto

prenota

prenota

prenota

CineForum “Ambiente e Diritti Umani” con “Spears from all sides” di Christopher Walker

mercoledì, 16 settembre 2020, 19:10

Un pubblico numeroso e partecipe ha assistito con interesse il passato 11 settembre alla proiezione del reportage “Il marmo di Carrara: una maledizione ? Le Alpi Apuane in pericolo” realizzato da Yann Le Gléau per il canale culturale europeo ARTE.TV. La visione del documentario è stata introdotta dalla recita di alcuni versi sugli Ignavi della Divina Commedia di Dante da parte dell’Ing. Piero Iacopetti ed arricchita dalla proiezione di alcuni altri brevi filmati sulle bellezze delle apuane realizzati da Alberto Grossi presente alla serata. Il pubblico ha mostrato di apprezzare.

Il CineForum “Ambiente e Diritti Umani” organizzato dall’Associazione “Alberto Benetti APS” di Massa, dalla sezione di Massa dell’ANPI “Linea Gotica Patrioti Apuani” e dall’Associazione “La Cerbaja” in collaborazione con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, continua le proiezioni il prossimo venerdì 18 settembre alle ore 21 al Parco di Ricortola di Marina di Massa con ingresso gratuito ed obbligo di mascherina. L’appuntamento è con il documentario del 2019 “Spears from all sides” (Lance da tutte le parti) di ChristopherWalker.

Girato in 3 anni, il film rivela, dal punto di vista intimo del popolo Waorani, le conseguenze della drammatica progressione dell’ampia trivellazione petrolifera che in Ecuador sta distruggendo la foresta pluviale amazzonica ed i mezzi di sostentamento della popolazione locale. Storia drammatica di inganno, brutalità, tradimento e, alla fine, speranza.

Menzione CLIMA della Giuria Esperti al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli del 2019 con la seguente motivazione “Un imponente lavoro sullo scabroso scempio della foresta amazzonica, raccontata attraverso l’eroica resistenza della comunità Waorani che in Ecuador continua a fronteggiare il massiccio sfruttamento del territorio da parte delle compagnie petrolifere e il tradimento di uno stato che non rispetta le proprie leggi e il proprio popolo”, il documentario oltre ad essere una storia avvincente che segue l'azione e gli eventi mentre si svolgono, dimostra le complesse battaglie in prima linea sul cambiamento climatico che raramente siamo in grado di vedere nei film.

Per cittadini ignari, cinefili e per tutti coloro che hanno ancora a cuore la tutela dell’ambiente collegando sapientemente il locale al globale, una filmografia originale da non perdere.


regionali

boccherini

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


martedì, 22 settembre 2020, 20:38

Sabato giornata gratuita per la valutazione della postura e dei disturbi dell'equilibrio alla farmacia "La Prada"

Proseguono i servizi gratuiti per la salute e il benessere dei cittadini offerti da  Nausicaa Spa. Il prossimo appuntamento si svolgerà alla farmacia "La Prada" di Avenza sabato 26 settembre dalle ore 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 20.


martedì, 22 settembre 2020, 15:52

Covid-19, sette casi in provincia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 22 settembre, sono 25:


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 22 settembre 2020, 15:51

Regionali, Confagricoltura Toscana: "Congratulazioni a Giani, ora subito al lavoro per garantire occupazione e imprese"

"Congratulazioni ad Eugenio Giani, adesso mettiamoci subito al lavoro per garantire l'occupazione e la sopravvivenze delle imprese agricole. Noi siamo disponibili a collaborare da subito con la nuova amministrazione e dare il nostro contributo per risollevare il settore", è il messaggio di Marco Neri, presidente Confagricoltura Toscana.


martedì, 22 settembre 2020, 15:49

Codice giallo per pioggia e temporali fino alla mezzanotte di domani

Un'area depressionaria in quota favorisce l'arrivo di aria umida e instabile sul Mediterraneo e sull'Italia. Oggi, martedì 22 settembre, è previsto un progressivo peggioramento con tempo instabile, possibili pioggeanche di forte intensità e temporali sparsi sulle zone interne, soprattutto centro-meridionali.Domani, mercoledì 23, ulteriore peggioramento sulle zone di nord ovest, con piogge e...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 20 settembre 2020, 09:59

Sportelli Cup a Pontremoli: ecco gli orari a partire dal 22 settembre

A partire da domani, martedì 22 settembre, riprende l'attività di tutti gli sportelli Cup di Pontremoli. Lo comunica l'Azienda USL Toscana nord ovest. Gli sportelli osserveranno il seguente orario:


sabato, 19 settembre 2020, 20:22

Mercato stagionale sperimentale al Cinquale: in partenza dal 1 ottobre 2020, ecco come partecipare

È il nuovo progetto, sperimentale, che permetterà tra il 1 ottobre 2020 e il 31 marzo 2021 la creazione di venti nuovi posteggi davanti a Piazza Maccari. 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 19 settembre 2020, 20:15

Il Partito Repubblicano ricorda il XX Settembre 1870

Come ogni anno, gli amici repubblicani della sezione G. Mazzini di Massa, del PRI, ricordano la storica data del XX Settembre 1870, giorno nel quale si realizzò il sogno di generazioni di patrioti che, nel corso del Risorgimento, lottarono per restituire Roma alla sua funzione, naturale ed eterna, di Capitale...


sabato, 19 settembre 2020, 20:05

Con la scuola ripartono anche i servizi educativi di Nausicaa. E arrivano anche i risultati dei campus estivi: genitori altamente soddisfatti

Con l'inizio della scuola sono ripartiti i servizi educativi di Nausicaa Spa a integrazione e supporto dell'offerta didattica ed educativa delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado (medie).


venerdì, 18 settembre 2020, 20:04

Avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione all’intervento a valere sul Fondo non autosufficienza 2019-2021, di cui alla DGR 814 del 29/06/2020, denominato “Indipendenza e autonomia - InAut”

La Società della Salute della Lunigiana ha emesso un avviso pubblico a supporto dei percorsi di vita indipendente delle persone con disabilità, prevedendo per esse, come da delibera della Regione Toscana, un contributo mensile fino e mille e 800 euro.


venerdì, 18 settembre 2020, 18:41

Ex Cava Fornace, delusione degli ambientalisti: "Solo la Galletti e Fattori hanno sottoscritto le nostre richieste"

La chiusura della discarica Ex Cava Fornace è da sempre una delle richieste dell'associazione ambientalista "Il Buglio", che da oltre 10 anni lotta per la chiusura della discarica posta nel cuore della Versilia nei comuni di Montignoso e Pietrasanta.