prenota

Anno 1°

mercoledì, 23 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

massauto

prenota

prenota

prenota

Il presidente commemora le vittime delle stragi di Bergiola e della foce del Frigido

mercoledì, 16 settembre 2020, 16:56

Tra il 10 ed il 16 settembre 1944 74 detenuti del carcere penale di Massa, furono prima trasferiti al Castello Malaspina, e poi caricati su camion, e sulle rive del torrente Frigido con la scusa di un ulteriore trasferimento, uccisi e abbandonati nelle fosse comuni. Oltre a loro furono trucidati anche 10 monaci certosini e 159 persone portate sui bordi di tre crateri scavati da un bombardamento alleato, falciate dalle mitagliatrici e ricoperte di terra.

Ed era il 16 settembre del 1944 quando i soldati della 16° Panzergrenadier Division, entrarono nel paese di Bergiola e uccisero senza pietà, per rappresaglia, le persone che trovarono, donne, bambini ed anziani, facendo scempio dei loro cadaveri. Alla fine si contarono 72 morti, di cui 43 donne, 14 bambini e 15 adolescenti tra i quali anche la moglie e i figli del maresciallo Vincenzo Giudice.

Queste due, tra le tante stragi perpetrate in Toscana dai nazifascisti, sono state ricordate stamani in due distinte cerimonie alle quali ha partecipato il presidente della Regione Toscana.

Ha sottolineato come il prezzo pagato dalla Toscana per la riconquista della libertà è stato alto. Di tutti i danni di guerra, un decimo sono stati concentrati nella nostra terra. Abbiamo avuto 675 ebrei deportati a cui si aggiungono i prigionieri politici, 4.461 vittime civili degli eccidi nazifascisti, 281 stragi.

Il presidente ha ricordato la Resistenza armata, quella civile e quella delle donne. Tutti hanno dato un contributo alla libertà del nostro Paese. Dopo aver ricordato come la nostra è una Costituzione antifascista perchè riconosce tutto ciò che il Fascismo aveva negato, cioè la libertà e la democrazia, i partiti, i sindacati, le persone al di là della loro razza, ha invitato i giovani ad iscriversi all'Associazione nazionale partigiani d'Italia, coem già in molti stanno facendo, perchè occorre coltivare le nostre radici. Possediamo un patrimonio che non può essere disperso e la sua memoria non può andare perduta. .

Ha concluso dicendo di essere orgoglioso che quello di oggi sia uno dei suoi ultimi atti da presidente della Regione e ha aggiunto che dobbiamo essere in grado di mettere in campo una nuova Resistenza perchè non esiste politica se non si ritorna alle ragioni ideali che hanno dato vita alla nostra Costituzione.

E come segno tangibile di questa volontà, il presidente ha sottoscritto un Protocollo con il Comune di Carrara per ristrutturare la ex scuola di Bergiola per farne un luogo dedicato al ricordo dell'eccidio del settembre 1944 e di memoria per le nuove generazioni.

Il Comune di Carrara, proprietario dell'immobile predisporrà il progetto e il cronoprogramma per la sua realizzazione e la Regione Toscana valuterà la possibilità di finanziarlo con un'apposita variazione del proprio bilancio.


regionali

boccherini

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


mercoledì, 23 settembre 2020, 11:29

Pubblicata la graduatoria definitiva per i cambi alloggio

L’assessorato alle Politiche per la Casa rende noto che all’Albo Pretorio è stata pubblicata la graduatoria definitiva relativa al bando di concorso per cambi di alloggio all’interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) nel Comune di Carrara.


martedì, 22 settembre 2020, 20:38

Sabato giornata gratuita per la valutazione della postura e dei disturbi dell'equilibrio alla farmacia "La Prada"

Proseguono i servizi gratuiti per la salute e il benessere dei cittadini offerti da  Nausicaa Spa. Il prossimo appuntamento si svolgerà alla farmacia "La Prada" di Avenza sabato 26 settembre dalle ore 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 20.


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 22 settembre 2020, 15:52

Covid-19, sette casi in provincia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 22 settembre, sono 25:


martedì, 22 settembre 2020, 15:51

Regionali, Confagricoltura Toscana: "Congratulazioni a Giani, ora subito al lavoro per garantire occupazione e imprese"

"Congratulazioni ad Eugenio Giani, adesso mettiamoci subito al lavoro per garantire l'occupazione e la sopravvivenze delle imprese agricole. Noi siamo disponibili a collaborare da subito con la nuova amministrazione e dare il nostro contributo per risollevare il settore", è il messaggio di Marco Neri, presidente Confagricoltura Toscana.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 22 settembre 2020, 15:49

Codice giallo per pioggia e temporali fino alla mezzanotte di domani

Un'area depressionaria in quota favorisce l'arrivo di aria umida e instabile sul Mediterraneo e sull'Italia. Oggi, martedì 22 settembre, è previsto un progressivo peggioramento con tempo instabile, possibili pioggeanche di forte intensità e temporali sparsi sulle zone interne, soprattutto centro-meridionali.Domani, mercoledì 23, ulteriore peggioramento sulle zone di nord ovest, con piogge e...


domenica, 20 settembre 2020, 09:59

Sportelli Cup a Pontremoli: ecco gli orari a partire dal 22 settembre

A partire da domani, martedì 22 settembre, riprende l'attività di tutti gli sportelli Cup di Pontremoli. Lo comunica l'Azienda USL Toscana nord ovest. Gli sportelli osserveranno il seguente orario:


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 19 settembre 2020, 20:22

Mercato stagionale sperimentale al Cinquale: in partenza dal 1 ottobre 2020, ecco come partecipare

È il nuovo progetto, sperimentale, che permetterà tra il 1 ottobre 2020 e il 31 marzo 2021 la creazione di venti nuovi posteggi davanti a Piazza Maccari. 


sabato, 19 settembre 2020, 20:15

Il Partito Repubblicano ricorda il XX Settembre 1870

Come ogni anno, gli amici repubblicani della sezione G. Mazzini di Massa, del PRI, ricordano la storica data del XX Settembre 1870, giorno nel quale si realizzò il sogno di generazioni di patrioti che, nel corso del Risorgimento, lottarono per restituire Roma alla sua funzione, naturale ed eterna, di Capitale...


sabato, 19 settembre 2020, 20:05

Con la scuola ripartono anche i servizi educativi di Nausicaa. E arrivano anche i risultati dei campus estivi: genitori altamente soddisfatti

Con l'inizio della scuola sono ripartiti i servizi educativi di Nausicaa Spa a integrazione e supporto dell'offerta didattica ed educativa delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado (medie).


venerdì, 18 settembre 2020, 20:04

Avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione all’intervento a valere sul Fondo non autosufficienza 2019-2021, di cui alla DGR 814 del 29/06/2020, denominato “Indipendenza e autonomia - InAut”

La Società della Salute della Lunigiana ha emesso un avviso pubblico a supporto dei percorsi di vita indipendente delle persone con disabilità, prevedendo per esse, come da delibera della Regione Toscana, un contributo mensile fino e mille e 800 euro.