prenota

Anno 1°

mercoledì, 23 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

massauto

prenota

prenota

prenota

"Il tunnel tra Massa e Carrara è un'infrastruttura che serve o è pura follia?"

mercoledì, 16 settembre 2020, 18:46

La proposta del tunnel tra Massa e Carrara, fatta dal presidente del consiglio comunale di Massa, Stefano Benedetti, ha portato alcuni esponenti della politica locale a chiedersi: "Si tratta di un'infrastruttura che serve o è pura follia?".  A porre l'interrogativo sono Roberta Dei, e Coordinatrice del Gruppo Misto Di Maggioranza, Rivieri Mauro di Forza Italia  e Cipollini Mario, responsabile Associazione "Libertà & Dirittii" .

"Chi ha proposto questa idea non ha valutato i costi e benefici, l'impatto ambientale, il dissesto e l'inquinamento che la costruzione di questo tunnel provocherebbe. – hanno commentato i tre esponenti - Inoltre non ha considerato i danni che "quest'opera" causerebbe alla salute umana, nei luoghi coinvolti dalla costruzione , dal momento che questa valle è abitata". 
Ciò di cui avrebbe bisogno la viabilità a Massa, secondo la Dei,Rivieri e Cipollini,  è la costruzione  di un'opera infrastrutturale come la variante Aurelia, realizzabile con i  Fondi Europei, senza il bisogno del traforo della Foce. 

"Traforo che sarebbe  perfettamente inutile, il risparmio di tempo che garantisce il traforo è di tre minuti, visti i pochi chilometri che separano Massa da Carrara con l'attuale rete viaria. – hanno commentato i tre - E' evidente che quando si fa campagna elettorale unicamente  per ambizione e visibilità personale ,non si affrontano i veri nodi strutturali della viabilità cittadina; Massa ha bisogno di spostare il transito di attraversamento dei mezzi pesanti fuori dal centro".  

Dei, Cipollini e Rivieri, ritengono infatti che l'idea del traforo appartenga ad un concetto di fare economia fuori controllo e soprattutto contro l'ambiente e la salute. "Chiediamo all'onorevole Bergamini se la sua presenza significa appoggiare e sostenere questo progetto inutile e dannoso per il nostro territorio. – hanno continuato -  L'onorevole dovrebbe essere a conoscenza  che questa Amministrazione non riesce a risolvere nessuno degli annosi problemi che affliggono la nostra città, che lei rappresenta come deputata, quali la presenza  di presidi industriali nel centro città, la viabilità, i ponti che sono pericolosi e in parte chiusi non riuscendo più a sostenere il transito di mezzi pesanti, che con la presenza del traforo aumenterebbe,senza poi parlare della disoccupazione giovanile ,del diritto alla casa, del turismo, dell'ambiente, degli aiuti alle famiglie, ai commerciati, agli artigiani, alle imprese e non ultimo il cavallo di battaglia di questa Amministrazione grazie a cui ha vinto le elezioni,la tanto annunciata riforma  GAIA mai avvenuta".


regionali

boccherini

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


martedì, 22 settembre 2020, 20:38

Sabato giornata gratuita per la valutazione della postura e dei disturbi dell'equilibrio alla farmacia "La Prada"

Proseguono i servizi gratuiti per la salute e il benessere dei cittadini offerti da  Nausicaa Spa. Il prossimo appuntamento si svolgerà alla farmacia "La Prada" di Avenza sabato 26 settembre dalle ore 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 20.


martedì, 22 settembre 2020, 15:52

Covid-19, sette casi in provincia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 22 settembre, sono 25:


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 22 settembre 2020, 15:51

Regionali, Confagricoltura Toscana: "Congratulazioni a Giani, ora subito al lavoro per garantire occupazione e imprese"

"Congratulazioni ad Eugenio Giani, adesso mettiamoci subito al lavoro per garantire l'occupazione e la sopravvivenze delle imprese agricole. Noi siamo disponibili a collaborare da subito con la nuova amministrazione e dare il nostro contributo per risollevare il settore", è il messaggio di Marco Neri, presidente Confagricoltura Toscana.


martedì, 22 settembre 2020, 15:49

Codice giallo per pioggia e temporali fino alla mezzanotte di domani

Un'area depressionaria in quota favorisce l'arrivo di aria umida e instabile sul Mediterraneo e sull'Italia. Oggi, martedì 22 settembre, è previsto un progressivo peggioramento con tempo instabile, possibili pioggeanche di forte intensità e temporali sparsi sulle zone interne, soprattutto centro-meridionali.Domani, mercoledì 23, ulteriore peggioramento sulle zone di nord ovest, con piogge e...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 20 settembre 2020, 09:59

Sportelli Cup a Pontremoli: ecco gli orari a partire dal 22 settembre

A partire da domani, martedì 22 settembre, riprende l'attività di tutti gli sportelli Cup di Pontremoli. Lo comunica l'Azienda USL Toscana nord ovest. Gli sportelli osserveranno il seguente orario:


sabato, 19 settembre 2020, 20:22

Mercato stagionale sperimentale al Cinquale: in partenza dal 1 ottobre 2020, ecco come partecipare

È il nuovo progetto, sperimentale, che permetterà tra il 1 ottobre 2020 e il 31 marzo 2021 la creazione di venti nuovi posteggi davanti a Piazza Maccari. 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 19 settembre 2020, 20:15

Il Partito Repubblicano ricorda il XX Settembre 1870

Come ogni anno, gli amici repubblicani della sezione G. Mazzini di Massa, del PRI, ricordano la storica data del XX Settembre 1870, giorno nel quale si realizzò il sogno di generazioni di patrioti che, nel corso del Risorgimento, lottarono per restituire Roma alla sua funzione, naturale ed eterna, di Capitale...


sabato, 19 settembre 2020, 20:05

Con la scuola ripartono anche i servizi educativi di Nausicaa. E arrivano anche i risultati dei campus estivi: genitori altamente soddisfatti

Con l'inizio della scuola sono ripartiti i servizi educativi di Nausicaa Spa a integrazione e supporto dell'offerta didattica ed educativa delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado (medie).


venerdì, 18 settembre 2020, 20:04

Avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione all’intervento a valere sul Fondo non autosufficienza 2019-2021, di cui alla DGR 814 del 29/06/2020, denominato “Indipendenza e autonomia - InAut”

La Società della Salute della Lunigiana ha emesso un avviso pubblico a supporto dei percorsi di vita indipendente delle persone con disabilità, prevedendo per esse, come da delibera della Regione Toscana, un contributo mensile fino e mille e 800 euro.


venerdì, 18 settembre 2020, 18:41

Ex Cava Fornace, delusione degli ambientalisti: "Solo la Galletti e Fattori hanno sottoscritto le nostre richieste"

La chiusura della discarica Ex Cava Fornace è da sempre una delle richieste dell'associazione ambientalista "Il Buglio", che da oltre 10 anni lotta per la chiusura della discarica posta nel cuore della Versilia nei comuni di Montignoso e Pietrasanta.