prenota

Anno 1°

martedì, 19 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

massauto

prenota

prenota

prenota

Consiglio provinciale: approvato il piano provinciale di programmazione dell’offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica per il 2021/2022

venerdì, 27 novembre 2020, 16:10

Il consiglio provinciale di Massa-Carrara ha approvato, con il voto a favore della maggioranza e l’astensione dell’opposizione il piano provinciale di programmazione dell’offerta formativa e del dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2021-2022 che ora passa alla Regione Toscana per il definitivo assenso.

Sul dimensionamento non è stato necessario assumere nessuna decisione per cui resta in vigore l’attuale organigramma degli istituti a livello provinciale. Diverse invece le novità inserite nell’offerta formativa a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori.

 

“Si è trattato di un grande lavoro di concertazione portato avanti negli ultimi mesi sia a livello locale che provinciale – ha detto in consiglio il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, illustrando la delibera. Abbiamo poi avuto due riunioni della conferenza zonale unificata, dove sono rappresentati le istituzioni locali, i sindacati e il mondo della scuola. Abbiamo approfondito tutte le richieste, sono state assegnate le priorità, nell’eventualità che la Regione Toscana non potesse approvarle tutte, quindi sulla scelta finale c’è stata l’unanimità della conferenza. Il piano così come approda in consiglio migliora decisamente l’offerta formativa e la completa aggiornandola alle necessità dei tempi”.

 

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia è stata richiesta l’attivazione di un polo “zerosei” ciascuno presso la Giampaoli e la San Luca di Carrara (per quest’ultima, in alternativa, l’organizzazione di servizi collegati con aumento di orario)

 

Nelle scuole primarie sono diverse le richieste inserite nel piano:

- IC Giorgini per plesso Giovanni Sforza (Montignoso): richiesta una classe aggiuntiva a tempo pieno

- IC Taliercio Doganella Carrara: trasformazione a tempo pieno di future classi

- IC Buonarroti Paradiso B Carrara: aumento di sezione per future classi seconde

- IC Carrara e paesi a monte per plesso Bedizzano: aumento di sezione per futura classe seconda

- IC Staffetti Massa2 per plessi “Salvo d’Acquisto” Cervara, Fucini Stazione e De Amicis Turano: sperimentazione indirizzo linguistico con potenziamento lingue straniere

- Ic Avenza Menconi Carrara per plesso Carlo Finelli Avenza:trasformazione a tempo pieno di future classi

- Ic Massa 3 Marina di Massa per plesso Villette B: trasformazione a tempo pieno delle future classi prime e seconde

 

Per le scuole medie le novità riguardano l’attivazione degli strumenti chitarra e percussioni nell’indirizzo musicale dell’I.c. Giorgini di Montignoso; l’attivazione delle classi di violoncello e tromba nell’indirizzo musicale dell’I.c. Don Milani di Massa Ronchi, l’ampliamento dell’offerta formativa dell’indirizzo musicale dell’I.C. Gentili Fossola di Carrara per il plesso Dazzi di Bonascola con il corso di strumento percussioni; la sperimentazione di una sezione ad indirizzo artistico-coreutico presso l’I.C. Staffetti di Massa.

 

Passando alle scuole superiori, quelle sulle quali ha una competenza diretta la Provincia, si va dalla richiesta di nuovi indirizzi all’attivazione di opzioni, fino all’aumento di classi. Vediamole nel dettaglio.

 

- Istituto superiore Barsanti Massa per Istituto Salvetti: richiesta di un nuovo indirizzo odontotecnico (che troverà spazi presso la sede del Barsanti, a Poggioletto)

- Istituto superiore Pacinotti Belmesseri per istituto professionale sede Pontremoli: nuovo indirizzo in gestione delle acque e risanamento ambientale

- Istituto superiore Pacinotti Belmesseri per istituto tecnico sede Pontremoli: attivazione dell’opzione “tecnologie del legno nelle costruzioni nell’indirizzo “Costruzioni ambiente e territorio”

- Istituto Superiore Gentileschi per sede Liceo musicale Palma Massa: una classe aggiuntiva prima per la sezione musicale dell’indirizzo musicale e coreutico

- Istituto Superiore Gentileschi Carrara: una classe aggiuntiva terza per indirizzo Arti figurative, plastico scultoreo

- Istituto superiore Zaccagna e Galilei per sede Galilei Avenza: due nuovi indirizzi per il serale (“Chimica e materiali” e “Telecomunicazioni”)

- Istituto superiore Barsanti Massa per istituto professionale Barsanti Massa: attivazione nuovo indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy”

- Istituto superiore Pacinotti Belmesseri per istituto tecnico agrario Fivizzano: soppressione dell’indirizzo “Gestione dell’ambiente e del territorio” e attivazione dell’indirizzo “Produzione e trasformazioni”.

 

Per quanto riguarda la formazione professionale abbiamo infine l’attivazione di quattro percorsi triennali all’Istituto Superiore Barsanti: operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa (sede istituto professionale Einaudi di Carrara), operatore elettrico, operatore meccanico e operatore alla riparazione dei veicoli a motore (sede istituto professionale Barsanti di Massa).

 

Nota: l’elenco di tutte le novità è inserito secondo l’ordine di priorità


massaimpianti

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


martedì, 19 gennaio 2021, 10:24

Consorzio, minoranza chiede soluzioni per frequenti allagamenti

Il gruppo di minoranza Insieme per il territorio, rappresentato da Giampaolo Bertola, Pietro Casali e Fortunato Angelini, ha voluto interrogare il consorzio di bonifica Toscana Nord per chiedere soluzioni ai frequenti allagamenti. Particolare attenzione alla località Partaccia, nella zona di Massa Carrara.


lunedì, 18 gennaio 2021, 17:46

La "Casa dell'acqua": interrogazione del consigliere comunale Lenzetti

Tra il 2013 ed il 2014 il consigliere Lenzetti aveva proposto attraverso una mozione, poi approvata in consiglio, la realizzazione di un distributore capace di produrre un'acqua di qualità, conveniente, con una significativa riduzione di plastica nell'ambiente. 


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 18 gennaio 2021, 17:43

Coronavirus, 32 nuovi contagi

Nell’azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 18 gennaio, sono 143.


lunedì, 18 gennaio 2021, 17:33

Incontri in streaming: la direttrice del mudaC | museo delle arti Carrara Laura Barreca dialoga con la storica dell’arte Valentina Tanni e con l’artista Mara Oscar Cassiani

Per il terzo appuntamento degli incontri in streaming del ciclo "Del contemporaneo. Linguaggi, pratiche e fenomeni dell’arte del XXI secolo", la direttrice del mudaC | museo delle arti Carrara Laura Barreca dialoga con la storica dell’arte Valentina Tanni e con l’artista Mara Oscar Cassiani.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 17 gennaio 2021, 20:01

Coronavirus, 21 nuovi contagi

 Nell’azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 17 gennaio, sono 117.


domenica, 17 gennaio 2021, 19:59

Codice giallo per ghiaccio in Toscana lunedì 18 gennaio

Temperature in calo a partire da stasera sulla Toscana. Durante la notte e le prime ore del mattino di domani la temperatura scenderà sotto lo zero su gran parte del territorio con possibile formazione di ghiaccio localeanche sulle zone di pianura.Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emanato un codice...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 16 gennaio 2021, 19:10

Fenapi: sportello colf & badanti

Lo sportello Colf e Badanti della FENAPI di Massa Carrara nasce per fornire alle famiglie tutta l'assistenza necessaria per la gestione del rapporto di lavoro di colf, assistenti familiari, baby sitter, governanti.


sabato, 16 gennaio 2021, 15:31

Coronavirus, 27 nuovi contagi oggi

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 16 gennaio, sono 158. Tra Apuane e Lunigiana si contano oggi 27 nuovi contagi: Carrara 3, Massa 19, Montignoso 1; Aulla 2, Fivizzano 1, Fosdinovo 1.


sabato, 16 gennaio 2021, 15:30

Maltempo, ancora codice giallo per ghiaccio e neve

Ancora rischio ghiaccio per quasi tutta la Toscana a causa del rapido calo delle temperature dopo il tramonto, mentre al nord farà la sua comparsa un po' di neve. In serata il termometro si materrà sottozero anche in pianura su gran parte della regione, in particolare nelle zone interne, per...


venerdì, 15 gennaio 2021, 19:09

Bolkestein, Forza Italia Massa ribadisce la propria posizione

Il coordinatore comunale di Forza Italia Domenico Piedimonte riafferma la posizione del partito, reclamando la lotta per escludere la categoria dei balneari dalla normativa “Bolkestein”.