Anno VIII
sabato, 17 aprile 2021 - Recte agere nihil timere
sabato, 6 marzo 2021, 11:17
La Lega di Massa, dopo aver letto sulla stampa le giustificate osservazioni di un concittadino che lamentava l'assenza di bagni pubblici agibili nella nostra città, ci tiene ad informare della sensibilità e prontezza dell'amministrazione Persiani a questa problematica, tanto da aver già previsto sia la costruzione che l'implementazione di appositi servizi igienici pubblici rispettivamente a Marina, in piazza Pellerano e a Massa, in piazza Berlinguer: a breve dunque il comune sarà dotato dei bagni pubblici che tutta la cittadinanza richiede da tempo.
Ciò per colmare una mancanza che la nostra città si porta dietro da anni e che è ancora più percepita adesso, in periodo di emergenza sanitaria, quando i servizi igienici dei locali privati non possono essere utilizzati.
"Una problematica dunque - afferma la Lega - che rischia di essere ancora più pesante per chi è diversamente abile, che vive lo svantaggio di non poter accedere a molti esercizi commerciali nemmeno in tempi di non pandemia, a causa delle barriere architettoniche ancora diffuse in molti negozi. La Lega ringrazia gli assessori competenti e l'intera Amministrazione Persiani per essere sempre pronta a recepire le esigenze del territorio, specialmente per quanto riguarda quelle delle persone diversamente abili, verso le quali ha sempre avuto un particolare occhio di riguardo: basti pensare all'istituzione della consulta dei disabili, all'istituzione di un garante dei disabili, alla particolare attenzione che ha sempre dedicato verso le associazioni sensibili all'argomento, all'eliminazione di barriere architettoniche, alla creazione di percorsi accessibili nei luoghi della cultura e alle manifestazioni sportive paraolimpiche. Ci auguriamo infine che il problema della mancata accessibilità negli esercizi commerciali venga presto superata e che la città possa un giorno diventare una città totalmente accessibile".
venerdì, 16 aprile 2021, 16:55
Un diritto sconosciuto alla quasi totalità dei pensionati, quello far valere il loro diritto ad un assegno integrativo della pensione di reversibilità (quella che viene erogata alle vedove o ai vedovi), che non è di grande importo, ma che può maggiorare un po’ le magre pensioni.
venerdì, 16 aprile 2021, 15:31
L’igiene orale in gravidanza è un aspetto di cura che tende ad essere troppo spesso sottovalutato dalle future mamme. Eppure ha una importanza decisiva, sia per il bambino che per la donna. Mantenere una bocca sana durante i mesi di gravidanza contribuisce non solo alla qualità di vita della donna,...
venerdì, 16 aprile 2021, 14:53
Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 16 aprile, sono 314. Nel dettaglio: Carrara 21, Massa 16, Montignoso 1; Fivizzano 1, Fosdinovo 2, Pontremoli 2, Tresana 1, Villafranca in Lunigiana 2.
venerdì, 16 aprile 2021, 13:42
Un altro passo in avanti per il consolidamento del versante e la prevenzione di nuove frane lungo la Sp 5 Bassa Tambura, nel Comune di Massa: è arrivata nei giorni scorsi a Palazzo Ducale la notizia che la Regione Toscana ha assegnato il finanziamento da 500 mila euro che la...
venerdì, 16 aprile 2021, 13:40
"Abbiamo appreso dalla stampa - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - una vicenda che, pare, sia, purtroppo, comune a diverse famiglie toscane." "In questo caso specifico - prosegue il consigliere - ci riferiamo a dei genitori di un bimbo disabile che non può essere ovviamente sottoposto...
giovedì, 15 aprile 2021, 17:47
L’amministrazione, tramite l’assessorato all’ambiente di Paolo Balloni informa che è in via di pubblicazione all’Albo il bando per l'assegnazione di contributi a fondo perduto a favore di privati per interventi di bonifica dell'amianto.
giovedì, 15 aprile 2021, 17:27
I rappresentanti del settore Horeca invitano tutte le categorie esercenti a unirsi a loro in una riunione per discutere sulla tassazione comunale. “Si terrà lunedì 19 aprile presso il ristorante il Baraccone in via Pradaccio di Massa - spiegano - In sede sarà presente una delegazione per chiedere delucidazioni riguardanti...
giovedì, 15 aprile 2021, 14:35
Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 15 aprile, sono 336. Tra Apuane e Lunigiana si registrano 50 nuovi contagi: Carrara 13, Massa 23; Aulla 3, Bagnone 1, Comano 1, Fivizzano 2, Fosdinovo 1, Licciana Nardi 3, Podenzana 1, Villafranca in Lunigiana 2.
mercoledì, 14 aprile 2021, 21:25
“A fine gennaio - affermano Elisa Montemagni ed Alessandro Capecchi, consiglieri regionali di Lega e Fratelli d’Italia - avevamo evidenziato come sul sito istituzionale del Parco delle Alpi Apuane, invece che apparire, per Legge, la situazione economico-patrimoniale relativa al 2019 dei vari membri del Consiglio Direttivo, ci fosse una lettera...
mercoledì, 14 aprile 2021, 14:22
Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 14 aprile, sono 315. In provincia di Massa-Carrara si segnalano i seguenti casi: Carrara 5, Massa 13, Montignoso 2; Aulla 2, Fivizzano 5, Villafranca in Lunigiana 2.