Anno VIII

sabato, 8 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

prenota

Potenziale assegno integrativo della pensione di reversibilità

venerdì, 16 aprile 2021, 16:55

Un diritto sconosciuto alla quasi totalità dei pensionati, quello far valere il loro diritto ad un assegno integrativo della pensione di reversibilità (quella che viene erogata alle vedove o ai vedovi), che non è di grande importo, ma che può maggiorare un po’ le magre pensioni. L’Assegno “vedovile” in questione non è altro che l’Assegno per il Nucleo Familiare che, secondo la legge che regola la materia, deve essere erogato anche nel caso in cui il nucleo familiare sia composto di una sola persona qualora la stessa sia titolare di pensione, ai superstiti (o di reversibilità) da lavoro dipendente e si trovi a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro. La Corte di Cassazione ha chiarito che il beneficio dovrà essere erogato prendendo in considerazione il solo stato di inabilità delle vedova/o superstite, e non la presenza di figli inabili. In sostanza l’Assegno spetta alle vedove/i di dipendenti pubblici e privati, che siano titolari di pensione di reversibilità e che siano riconosciuti inabili a proficuo lavoro, condizione questa che si riscontra nel caso di invalidi al 100% titolare di pensione di accompagnamento o riconosciuti invalidi 100%. L’assegno e pari a euro 52,91 mensili per redditi famigliari fino a euro 27.899,67.  Il coniuge superstite, se invalido al 100%, potrà dunque avere un assegno supplementare di circa 600 euro annui e siccome il riconoscimento è retroattivo di cinque anni c’è anche il diritto agli arretrati che possono arrivare a circa 3.400 euro. L’Assegno per il Nucleo Familiare spetta alle vedove e ai vedovi invalidi 100% che siano superstiti di dipendenti o ex dipendenti pubblici o privati. Non spetta se il coniuge defunto era lavoratore autonomo.

Il Patronato INAPI è a disposizione delle persone interessate per esaminare gratuitamente le loro situazioni, presso le sedi della Fenapi:

CARRARA in Via 7 Luglio,4

MASSA in Via Aurelia Ovest, 139  

MONTIGNOSO in Via Roma,9

Centralino telefonico: 0585 74931 


massaimpianti

chean

ALF Pausa caffè

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


venerdì, 7 maggio 2021, 16:46

Coronavirus, 18 nuovi contagi in provincia

Nell'Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 7 maggio, sono 143. Sono 18 i casi di contagio registrati oggi in provincia di Massa-Carrara: Carrara 5, Massa 5, Montignoso 1; Aulla 1, Fivizzano 3, Podenzana 1, Pontremoli 2.


venerdì, 7 maggio 2021, 11:33

Scontro a Mulazzo fra due auto

Questa mattina, 7 maggio, è avvenuto un frontale nella zona di Arpiola, nei pressi di Mulazzo, fra due automobili: due i feriti, che hanno riportato contusioni varie e per i quali si è predisposto il trasferimento all'ospedale di Pontremoli. 


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 6 maggio 2021, 20:16

Roberta Dei contesta la riorganizzazione dell’urbanistica: "Decisione scellerata"

Roberta Dei, presidente del gruppo misto di maggioranza a Massa, entra a gamba tesa contro la scelta operata dall’amministrazione comunale di rivedere gli assetti organizzativi di Palazzo.


giovedì, 6 maggio 2021, 18:49

Coronavirus, 33 nuovi contagi

Nell'Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 6 maggio, sono 192.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 5 maggio 2021, 12:48

Montignoso, al via il pacchetto scuola 2021\22

Fino a 300 euro di aiuti per studente: Torna il Pacchetto Scuola 2021\22 del Comune di Montignoso.


martedì, 4 maggio 2021, 19:30

Corso per l’attribuzione dei requisiti professionali per l’esercizio dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande

Il Cescot-Confesercenti Sarzana comunica che sono aperte le iscrizioni al seguente corso:


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 4 maggio 2021, 19:18

Assegno unico, partenza rinviata: entrerà a regime da gennaio 2022

La FENAPI di Massa Carrara comunica che l’assegno unico e universale per i figli entrerà a regime da gennaio 2022 rispetto alla data del 1° luglio 2021.


martedì, 4 maggio 2021, 19:11

Anche quest'anno le volontarie del Volto della Speranza saranno nelle piazze per la consueta vendita delle azalee per la Festa della Mamma

Anche quest'anno le volontarie del Volto della Speranza saranno nelle piazze per la consueta vendita delle azalee per la Festa della Mamma l'8 e il 9 Maggio.I punti vendita saranno i seguenti:


martedì, 4 maggio 2021, 18:59

Consorzio ed unione per la sicurezza dei territori della Lunigiana: firmata la convenzione fra il Consorzio e l'Unione dei Comuni Montana Lunigiana

E’ stata firmata la convenzione biennale fra il Consorzio e l’Unione dei Comuni Montana Lunigiana che permetterà di realizzare, con le maestranze forestali dell’Unione, oltre 200.000 € di lavori sui corsi d'acqua del territorio lunigianese.


martedì, 4 maggio 2021, 18:53

Codice giallo per mareggiate e vento dalle ore 6 di mercoledì 5 maggio

Codice giallo per vento forte e maraggiate nella zona dell'Apennino tosco-romagnolo, in Valtiberina e nell'Arciplego a nord di Capraia. L'allerta emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionalesarà in vigore dalle ore 6 di domani, mercoledì 5 maggio, per il mare e dalle 12 per il vento.