almirante

Anno VIII

martedì, 15 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Porta a porta, via ai controlli sperimentali. Nausicaa consegna le "pagelle" agli utenti

sabato, 8 maggio 2021, 12:29

Sono stati avviati in questi giorni i controlli "sperimentali" degli operatori di Nausicaa nelle zone servite dal porta a porta per valutare la qualità della raccolta differenziata. Il monitoraggio è iniziato dai quartieri di nuova attivazione del servizio, quelle cioè dove il porta a porta è arrivato nel corso del 2020. Agli utenti, scelti a campione, è stato consegnata una "pagella" per le frazioni indifferenziata e per la plastica con voti che variano da gravemente insufficiente a buono.

«Il monitoraggio sta dando risultati confortanti. Per quanto riguarda la plastica, in particolare, la qualità è buona e abbiamo solo due casi di insufficienze gravi. Inoltre abbiamo constato che quando gli utenti ricevono un "voto negativo" si attivano subito per collaborare con l'azienda. Questa "sperimentazione" sta dando quindi l'effetto auspicate e cioè quello di stimolare i cittadini a differenziare di più e meglio» ha commentato il presidente di Nausicaa Spa Luca Cimino, precisando che solo in un secondo momento scatterà quella delle sanzioni. 

Contestualmente prosegue la distribuzione dei nuovi kit agli utenti del "vecchio" porta a porta. Dopo le consegne ai residenti di Fossone, Marasio, Avenza Centrale e Avenza Peep (lotto I), fino al 22 maggio presso Carrarafiere vengono consegnati sacchi taggati e nuovi mastelli agli abitanti del lotto II, quello di Marina Ovest (l'area tra via Tiro a Volo, via dei Corsi, via Covetta e ancora la zona di Fossa Maestra e Battilanino). Gli utenti sono stati chiamati con lettere di convocazione in cui è specificata la data e l'orario della consegna: i residenti del lotto II che non potessero rispettare l'appuntamento potranno ritirare il kit nei giorni di recupero fissati per il 27 e 28 maggio e per il 3 e 4 giugno. Dal 7 giugno partirà poi la consegna per i residenti dell'ultimo lotto, che comprende Marina centro e Marina Vecchia: anche questi saranno convocati tramite lettera e avranno poi due giorni di recupero a fine calendario.  

Intanto per gli utenti di Carrara centro, dove è stato introdotto il sistema di raccolta con i cassonetti ad accesso controllato, resta operativo l'Eco sportello presso la sede Carrara C'entro di San Martino situato a fianco della sede della Polizia Municipale dove vengono consegnate le eco-card, indispensabili ad aprire i cassonetti, e fornite informazioni sulle modalità di differenziazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.


massaimpianti

chean

pucciniano

prenota_spazio

prenota

prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


martedì, 15 giugno 2021, 11:33

Camera ardente per Carletto Marconi

La camera ardente per Carletto Marconi è stata allestita presso il Palazzo del Consiglio in piazza Roma nella sala consigliare e resterà accessibile oggi, martedì dalle ore 9.30 alle ore 20.00 e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00. 


lunedì, 14 giugno 2021, 19:10

Pubblicato dal Comune di Carrara il bando per l'iscrizione ai Centri Estivi

Il dirigente del Settore Attività Produttive/Cultura e biblioteca/Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Carrara ha approvato il bando per l'iscrizione ai Centri Estivi per bambine e bambini.


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 14 giugno 2021, 19:09

Coronavirus, nemmeno un contagio

 Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 14 giugno, sono 20. 


lunedì, 14 giugno 2021, 13:24

Progresso e democrazia. Questi i valori che la Federazione dei Verdi di Massa e Carrara intende sottolineare

Progresso e democrazia. Questi i valori che la Federazione dei Verdi di Massa e Carrara intende sottolineare. “Il centrodestra in maniera opportunista sfrutta una nostra sigla che ci rappresenta nel panorama politico italiano - spiegano - Vorremmo rimarcare l'ennesimo tentativo, di proporre una lista.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 14 giugno 2021, 11:24

Confartigianato piange la scomparsa del professor dottor Giuseppe Zolesi

Purtroppo un altro grande amico ci ha lasciato, la dirigenza provinciale di Confartigianato Imprese Massa Carrara piange la scomparsa del Prof. Pier Giuseppe Zolesi,


lunedì, 14 giugno 2021, 11:16

La polizia incrementa i controlli nel week-end: una persona denunciata ed una segnalata alla prefettura

Durante l’attività disposta per il potenziamento dei servizi di controllo del territorio nel week-end prestando particolare attenzione per la zona di piazza Betti, via San Leonardo e via Ascoli gli agenti delle Volanti hanno contravvenzionato un ragazzo massese per detenzione di cocaina per uso personale mentre ha deferito all'Autorità Giudiziaria...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 14 giugno 2021, 11:15

La nutrizionista in farmacia: martedì visite gratuite alla "Paradiso"

Domani, martedì 15 giugno, alla Farmacia Nausicaa "Paradiso" di Marina di Carrara torna l'appuntamento con la nutrizionista. La dottoressa Ornella Bonafede sarà disponibile per colloqui a titolo gratuito. È necessaria la prenotazione chiamando il numero 0585 785702 o recandosi direttamente in farmacia.


domenica, 13 giugno 2021, 14:03

Coronavirus, quattro nuovi casi in provincia di Massa-Carrara

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 13 giugno, sono 20. I dati divisi per zona su tamponi molecolari e test rapidi effettuati e su  numero di guarigioni torneranno disponibili a partire da lunedì 14 giugno e saranno comunicati giorno per giorno, come avvenuto nei giorni precedenti, fino a venerdì 18 giugno.


domenica, 13 giugno 2021, 12:40

Collaborare insieme per la conservazione della natura: mercoledì 16 testimonianze per i primi 20 anni del Parco nazionale dell'Appennino

Alleanze e collaborazioni necessarie per affrontare efficacemente le sfide della conservazione della natura dell'oggi e del futuro saranno presentate e condivise dal parco con la cittadinanza in occasione della seconda tappa per il 20ennale del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.La portata delle minacce all'ambiente in cui viviamo, dal cui stato dipende...


sabato, 12 giugno 2021, 18:20

Verdi: "La polizia provinciale impiegata in attività fuori dai propri ambiti"

Roberto Nicoli e Anne Doumont della Federazione dei Verdi di Massa Carrara, esprimono, in in una lettera indirizzata all'amministrazione provinciale, le loro perplessità sugli incarichi attribuiti alla polizia provinciale, la quale, avrebbe come attività principale la vigilanza ambientale sul territorio.