almirante

Anno VIII

venerdì, 24 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Centro vaccinale Marina di Carrara: via libera all'accordo tra la provincia e Asl per il supporto delle organizzazioni di volontariato

venerdì, 23 luglio 2021, 14:24

Sarà attivo a breve l'accordo tra la Provincia di Massa-Carrara e l'Azienda Usl Toscana Nord-Zona Apuane per l'organizzazione e la gestione del servizio di supporto al Centro Vaccinale di Marina di Carrara, preso un padiglione di Carrarafiere, da parte delle organizzazioni di volontariato.

Il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti,  ha infatti firmato il decreto di approvazione del testo dell'accordo che, una volta siglato, regolerà il servizio di informazione, indirizzo e accoglienza da parte dei volontari all'interno del centro.

La stagione estiva con l'avvio di altre attività di protezione civile programmate, come quella ad esempio dell'antincendio boschivo), ha reso necessario una rimodulazione del servizio che nei mesi scorsi è stato garantito dalle organizzazioni di volontariato.

"Come ente d'area vasta – ha dichiarato il presidente– e componenti del servizio Nazionale di Protezione civile, la Provincia ha un ruolo fondamentale anche nella gestione del volontariato di protezione civile. Per questo, grazie all'esperienza dei mesi scorsi ci siamo messi attorno al tavolo, assieme al distretto della Zona delle Apuane della nostra Asl per stilare un accordo e  consentire in questo modo l'efficace prosecuzione dell'attività del volontariato e permettere quindi ai sanitari di occuparsi dei compiti assistenziali di servizio".

La Provincia, sulla base dell'accordo si impegna a coordinare, in collaborazione con i livelli comunali, la presenza presso il centro di Carrarafiere delle associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio in modo da assicurare, possibilmente un numero da 4 a 8 volontari per ogni turno giornaliero (il primo dalle 8 alle 14, il secondo dalle 14 alle 20, oltre eventuali aperture straordinarie), secondo un calendario settimanale stabilito dall'Asl.

Ogni venerdì la Provincia provvederà a comunicare all'Azienda il calendario della settimana successiva con il numero di volontari presenti per turno. Nel caso in cui la Provincia, pur esercitando i compiti di coordinamento, che non sono coercitivi, non riesca a coprire tutti i turni settimanali, l'Azienda Usl provvederà con proprie risorse.

L'AUsl, da parte sua, oltre a comunicare alla Provincia il calendario settimanale delle vaccinazioni, provvederà al rimborso alle associazioni di volontariato di un contributo di 35 euro per ogni volontario impegnato in un intero turno. Il rimborso, destinato alle associazioni, comprende tutti i costi sostenuti (come ad esempio, tra gli altri, quelli organizzativi, il rimborso pasto, quello per gli spostamenti e per l'acquisizione dei dispositivi di protezione individuale).


massaimpianti

chean

boccherini

ragghianti

prenota_spazio

prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


venerdì, 24 settembre 2021, 13:38

Una giornata di vaccinazione straordinaria a Barbarasco

Lunedì 27 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso il centro prelievi in località Barbarasco, si terrà una giornata di vaccinazione straordinaria. 


venerdì, 24 settembre 2021, 13:09

Viabilità: interruzione circolazione sulle strade provinciali del Pasquilio

La circolazione veicolare viene interrotta lungo la Strade Provinciali del Pasquilio e Pasquilio dir nel comune di Montignoso, dal km 4+400 (bivio con la Sp Pasquilio dir) fino al km 7+460 (piazzale del Pasquilio), eccetto mezzi di soccorso, dal 27 al 30 settembre 2021 dalle 8,30 alle 18. 


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 24 settembre 2021, 11:08

Una serata di preghiera e musica «in attesa del nuovo vescovo»

«Ecce sacerdos magnus» (ecco il grande sacerdote) è il titolo della «meditazione musicale», organizzata dalla Diocesi, con l’intento di proporre un momento di preghiera con la musica. È in programma domenica 26 settembre nella chiesa Cattedrale di Massa, alle ore 21. A presiederla sarà l’Amministratore Apostolico mons.


venerdì, 24 settembre 2021, 10:58

Edilizia scolastica: al via la gara per la palestra dell'Ipisa Barsanti

Sono 195 mila gli euro stanziati nel bilancio della Provincia di Massa-Carrara per l'intervento di manutenzione straordinaria sulla palestra dell'Ipsia  Basanti di Massa. È ai nastri di partenza, in questi giorni, la procedura di gara che porta all'affidamento dei lavori: gli uffici di Palazzo Ducale hanno infatti dato il via assegnando...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 24 settembre 2021, 10:43

Beni e servizi, il Consorzio punta su acquisti verdi ed economia circolare

Svolta verde per il Consorzio 1 Toscana Nord: che decide di puntare esclusivamente su acquisti di beni e servizi che abbiano un ridotto impianto ambientale o che possano inserirsi in un quadro di economia circolare.


venerdì, 24 settembre 2021, 10:08

"Il ragazzo più bello del mondo" è al Garibaldi Carrara

In programma al Cinema Garibaldi Carrara martedi 28  alle ore 19.00 a mercoledi 29 settembre  alle ore 17.00-19.00, il film Il Ragazzo più bello del mondo, un racconto intimo che attraverso immagini d'archivio e interviste inedite ripercorre la vita pubblica e privata de l'enfant prodige svedese Björn Andrésen, il ragazzino che appena quindicenne...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 24 settembre 2021, 10:06

La coalizione "Gianni Lorenzetti - Verso Nuovi Traguardi" incontra le associazioni di Montignoso

La coalizione Gianni Lorenzetti - Verso Nuovi Traguardi, capitanata dal candidato sindaco Gianni Lorenzetti, attuale sindaco di Montignoso e presidente della Provincia di Massa Carrara, invita le associazioni del comune di Montignoso a partecipare all’incontro pubblico con le associazioni del territorio che si terrà mercoledì 29 settembre alle ore 18:30...


venerdì, 24 settembre 2021, 00:18

Conguagli folli nelle bollette del gas, il giudice di pace dà ragione all'utente: «Le letture del contatore possono essere superate con presunzioni semplici»

Nel 2016, dopo la sostituzione del contatore del gas, un consumatore massese si era visto recapitare una bolletta "folle" di circa 1.500 euro a titolo di conguaglio per un numero astronomico di metri cubi di gas.


venerdì, 24 settembre 2021, 00:17

Bonascola, il Consorzio spiega: "Lavori non ancora conclusi, i residui degli sfalci saranno tolti"

"I lavori non sono ancora conclusi e sono in corso, e i residui degli sfalci prodotti ieri (mercoledì 22 settembre) verranno tolti, così come da programmazione dei lavori, entro domani".


venerdì, 24 settembre 2021, 00:09

12 novembre 2021, conferenza COP 26. La scienza ci dice che è l'ultima chiamata

Fridays For Future Massa interviene sulla giornata di sciopero a favore della salvaguardia del pianeta: 12 novembre 2021, conferenza COP 26. La scienza ci dice che è l'ultima chiamata, prendere o lasciare. Siamo in automobile e ci stiamo dirigendo in discesa verso un burrone.