almirante

Anno VIII

venerdì, 3 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Buone pratiche educative a Villa Schifff

giovedì, 25 novembre 2021, 09:26

Sarà un confronto su diverse tematiche «che spaziano dal sociale alle attività pedagogiche e formative ma anche ambientali, di conoscenza, tutela e rispetto del nostro ecosistema» spiega l'Assessore Giorgia Podestà in vista dell'incontro "Buone pratiche educative nei contesti naturali" in programma venerdì 26 novembre 2021 alle 15.30 a Villa Schiff.

«L'iniziativa rientra all'interno del progetto "Orti Didattici" promosso dall'Associazione Altro Abitare APS con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara – continua Podestà – ovvero uno spazio per imparare a comprendere la natura partendo dalle piante e dai fiori, dalla loro semina e coltura. Attività che appaiono semplici ma che in verità aiutano ad avvicinarsi all'ambiente che ci circonda, favorendo al tempo stesso momenti di condivisione e di socializzazione».

Orti Didattici è un progetto rivolto ai minori della Provincia di Massa Carrara con la finalità di contrastare la povertà educativa emersa durante il lock down conseguente alla pandemia da Covid-19, «un percorso di riscoperta dell'orto, nella sua valenze educativa, didattica e sociale. L'orto come simbolo di un rapporto positivo con la natura, luogo di crescita e partecipazione, segno di identità delle nuove generazioni e di recupero della tradizione» afferma in una nota l'Associazione Altro Abitare. «Agevola l'approccio esperienziale al sapere, il gusto della scoperta e incoraggia lo spirito di ricerca e la progettualità Promuove la socialità e la cura dell'ambiente e dei beni comuni. Sviluppa consapevolezza e l'apprendimento».

Tra gli obiettivi del progetto: rafforzare le competenze sociali dei minori, favorire la riduzione di stress e malessere collegato alla situazione pandemica e promuovere nuove forme di solidarietà. Aumentare l'inclusione e l'integrazione dei minori in situazione di svantaggio.

"Buone pratiche educative nei contesti naturali" è un'occasione per coinvolgere la comunità intorno ai nuovi bisogni educativi delle giovani generazioni attraverso il racconto del percorso fatto con attività e metodologie. I posti sono limitati (25 partecipanti a causa delle restrizioni Covid-19). Si consiglia la prenotazione alla mail: altroabitareonlus@gmail.com. Nel corso dell'incontro interveranno: l'Assessore Giorgia Podestà, Altro Abitare APS con Angela Borghini, Paolo Panni ed Erika Carlotti, Elena Scaravella per il Museo Diocesano Massa, Armando Buralli della Coop. Casa di Alice, Daniele Carmassi per A.Fa.P.H. e Francesco Rossi di Legambiente Massa Montignoso.


massaimpianti

chean

boccherini

ragghianti

prenota_spazio

prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


giovedì, 2 dicembre 2021, 15:23

Arci c'è: sabato 4 dicembre "La Notte Rossa", festa dei circoli della Toscana

"Nonostante le restrizioni per la pandemia, che hanno costretto i circoli a rimanere completamente chiusi per mesi, la nostra associazione oggi dimostra quanto la forza dei nostri valori e la voglia dei soci e delle socie di essere protagonisti nella vita delle città siano presenti ed attivi".


giovedì, 2 dicembre 2021, 14:04

Firmato accordo tra Fonteviva e istituto alberghiero

Siglato un accordo tra Fonteviva e Istituto Professionale Alberghiero G.Minuto di Massa per portare l’acqua del territorio nelle tavole del ristorante della scuola e educare gli studenti, futuri chef e responsabili di sala, a proporre l’acqua che proviene dalle nostre fonti.


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 2 dicembre 2021, 13:45

Vento forte in arrivo, codice giallo venerdì

Vento forte in arrivo sulla Toscana dopo le piogge di questi giorni. Nella giornata di venerdì 3 le raffiche di vento saranno più forti nella valle dell'Arno a Firenze, nel Valdarno inferiore e nella valle del Bisenzio e dell'Ombrone pistoiese.


giovedì, 2 dicembre 2021, 13:14

Trenitalia, al via il nuovo orario invernale

Al via domenica 12 dicembre il nuovo orario ferroviario. Ecco le novità di Trenitalia in Toscana.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 2 dicembre 2021, 12:45

Bugliani (Pd) interroga la giunta: "Progetto Speciale Cave tutela ambiente e sicurezza sul lavoro. Un piano prezioso per il territorio, deve andare avanti"

«La  provincia di Massa Carrara è sede di un importante comprensorio nel comparto estrattivo e lapideo, che vede occupati migliaia di lavoratori nella produzione di scaglie e di blocchi (marmo, granito e pietre) tagliati nei bacini marmiferi delle cave apuane; attività che spesso sono segnate da infortuni molto gravi e mortali.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 21:16

Confartigianato Imprese Massa Carrara presente all’assemblea nazionale. Il ministro Giorgetti: “Questo è il tempo degli imprenditori”

“Vogliamo un paese che sostenga convintamente il nostro impegno a costruire il futuro. Chiediamo il pieno coinvolgimento delle piccole imprese nell’attuazione del Pnrr e grandi riforme per rimuovere gli ostacoli storici allo sviluppo del Paese e al rilancio delle attività produttive”.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 1 dicembre 2021, 21:15

Lunigiana International Music Festival: lanciata raccolta fondi per borse di studio e ampliamento dei concerti

Per la giornata del dono è partita su GoFundMe un'iniziativa lanciata da Chantal Balestri, la Direttrice Artistica e co-fondatrice del Lunigiana International Music Festival, che ha co-fondato il Festival da New York nel 2018. 


mercoledì, 1 dicembre 2021, 15:13

Fantozzi-Torselli (Fdi): "La Regione solleciti Governo e Parlamento affinché venga approvato il riordino del sistema di rilascio delle concessioni demaniali"

"La Regione solleciti Governo e Parlamento affinché venga approvato il riordino del sistema di rilascio delle concessioni demaniali, che contemperi le esigenze di tutela della concorrenza e del mercato con la tutela dei concessionari esistenti". Lo chiedono, con una mozione, il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Francesco Torselli, ed il Consigliere...


mercoledì, 1 dicembre 2021, 13:45

Allerta per rischio idrogeologico e mareggiate

Emessa allerta codice giallo, per rischio idrogeologico reticolo minore, dalle ore 14 di di mercoledì 1 dicembre 2021, fino alle ore 14 di giovedì 2 dicembre 2021, e mareggiate in corso fino alle ore 3 di giovedì 2 dicembre 2021.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 12:25

Rifondazione: "No alla privatizzazione dei servizi pubblici"

No alla privatizzazione dei servizi pubblici. Il consiglio comunale di Montignoso approva l'atto proposto da Rifondazione Comunista.

legionario