almirante

Anno VIII

venerdì, 3 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Torna il “sabato dell’ambiente” del Consorzio

giovedì, 25 novembre 2021, 13:20

Tante associazioni, decine e decine di volontari, gli Enti in prima linea: questo week-end torna il “sabato dell’ambiente” del Consorzio 1 Toscana Nord, la manifestazione che in varie zone del comprensorio vede impegnati molti cittadini nella pulizia partecipata dei corsi d’acqua da rifiuti e plastiche.

“L’iniziativa rientra nel progetto “Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo” – spiega il presidente, Ismaele Ridolfi – Il Consorzio, primo Ente consortile in Italia ad avere approvato la dichiarazione di emergenza climatica, ha cuore la sicurezza idraulica del territorio, e assieme anche la sicurezza ambientale. La raccolta dei rifiuti negli alvei e lungo gli argini è il nostro contributo in tale direzione: affinché le plastiche non finiscano, tramite i fiumi, in mare. Una vasta alleanza è al nostro fianco: le associazioni, i volontari, ma anche i Comuni e le aziende dei rifiuti che collaborano con noi. A tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente l’invito a partecipare insieme a noi”.

Per informazioni e adesioni, si può inviare una mail a stampa@cbtoscananord.it.

Ecco il programma completo delle pulizie partecipate in programma.

Lucchesia.

GAM Il Faro, ore 15,00, piazzale Chiesa di Parezzana; Il Bucaneve Centro cittadinanza Oltreserchio e Uniti per l’Oltreserchio, ore 9,00, distributore di carburanti in via di Poggio a Santa Maria a Colle; Gruppo Donatori di Sangue Fratres Paganico, ore 10,00, rotonda del Frizzone; Racchetta Vorno, ore 8,30, sede dell’associazione; Atletico Gragnano, ore 9,00, bar Le Follie; Insieme per Maggiano, ore 14,00, parco giochi parrocchiale; WWF Alta Toscana, ore 9,00, via di Corte Cesarini, Montuolo; ANPANA Lucca, ore 9,30, piazzale Tre Cancelli, Monte San Quirico; Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Lunata, ore 14,30, via Berti angolo con via Pesciatina; Percorso in Fattoria, ore 9,30, Fattoria Urbana Riva degli Albogatti di Nave; Pons Tectus, ore 9,30, piazzale antistante la Chiesa di Pontetetto; Legambiente e Piana lucchese, ore 8,30, scuola media di Lammari.

Lunigiana.

Associazione Pietro Ravera, ore 9,00, ponte della Creusa, Pontremoli; Osservatorio Raffaelli, ore 9,45, teatro di Bagnone; La Cuccia di Meme, ore 8,30, sede dell’associazione a Fosdinovo.


massaimpianti

chean

boccherini

ragghianti

prenota_spazio

prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


prenota_spazio


giovedì, 2 dicembre 2021, 15:23

Arci c'è: sabato 4 dicembre "La Notte Rossa", festa dei circoli della Toscana

"Nonostante le restrizioni per la pandemia, che hanno costretto i circoli a rimanere completamente chiusi per mesi, la nostra associazione oggi dimostra quanto la forza dei nostri valori e la voglia dei soci e delle socie di essere protagonisti nella vita delle città siano presenti ed attivi".


giovedì, 2 dicembre 2021, 14:04

Firmato accordo tra Fonteviva e istituto alberghiero

Siglato un accordo tra Fonteviva e Istituto Professionale Alberghiero G.Minuto di Massa per portare l’acqua del territorio nelle tavole del ristorante della scuola e educare gli studenti, futuri chef e responsabili di sala, a proporre l’acqua che proviene dalle nostre fonti.


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 2 dicembre 2021, 13:45

Vento forte in arrivo, codice giallo venerdì

Vento forte in arrivo sulla Toscana dopo le piogge di questi giorni. Nella giornata di venerdì 3 le raffiche di vento saranno più forti nella valle dell'Arno a Firenze, nel Valdarno inferiore e nella valle del Bisenzio e dell'Ombrone pistoiese.


giovedì, 2 dicembre 2021, 13:14

Trenitalia, al via il nuovo orario invernale

Al via domenica 12 dicembre il nuovo orario ferroviario. Ecco le novità di Trenitalia in Toscana.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 2 dicembre 2021, 12:45

Bugliani (Pd) interroga la giunta: "Progetto Speciale Cave tutela ambiente e sicurezza sul lavoro. Un piano prezioso per il territorio, deve andare avanti"

«La  provincia di Massa Carrara è sede di un importante comprensorio nel comparto estrattivo e lapideo, che vede occupati migliaia di lavoratori nella produzione di scaglie e di blocchi (marmo, granito e pietre) tagliati nei bacini marmiferi delle cave apuane; attività che spesso sono segnate da infortuni molto gravi e mortali.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 21:16

Confartigianato Imprese Massa Carrara presente all’assemblea nazionale. Il ministro Giorgetti: “Questo è il tempo degli imprenditori”

“Vogliamo un paese che sostenga convintamente il nostro impegno a costruire il futuro. Chiediamo il pieno coinvolgimento delle piccole imprese nell’attuazione del Pnrr e grandi riforme per rimuovere gli ostacoli storici allo sviluppo del Paese e al rilancio delle attività produttive”.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 1 dicembre 2021, 21:15

Lunigiana International Music Festival: lanciata raccolta fondi per borse di studio e ampliamento dei concerti

Per la giornata del dono è partita su GoFundMe un'iniziativa lanciata da Chantal Balestri, la Direttrice Artistica e co-fondatrice del Lunigiana International Music Festival, che ha co-fondato il Festival da New York nel 2018. 


mercoledì, 1 dicembre 2021, 15:13

Fantozzi-Torselli (Fdi): "La Regione solleciti Governo e Parlamento affinché venga approvato il riordino del sistema di rilascio delle concessioni demaniali"

"La Regione solleciti Governo e Parlamento affinché venga approvato il riordino del sistema di rilascio delle concessioni demaniali, che contemperi le esigenze di tutela della concorrenza e del mercato con la tutela dei concessionari esistenti". Lo chiedono, con una mozione, il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Francesco Torselli, ed il Consigliere...


mercoledì, 1 dicembre 2021, 13:45

Allerta per rischio idrogeologico e mareggiate

Emessa allerta codice giallo, per rischio idrogeologico reticolo minore, dalle ore 14 di di mercoledì 1 dicembre 2021, fino alle ore 14 di giovedì 2 dicembre 2021, e mareggiate in corso fino alle ore 3 di giovedì 2 dicembre 2021.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 12:25

Rifondazione: "No alla privatizzazione dei servizi pubblici"

No alla privatizzazione dei servizi pubblici. Il consiglio comunale di Montignoso approva l'atto proposto da Rifondazione Comunista.

legionario