Anno 1°

domenica, 22 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Biagioni (Area 2018): "Bisogna riconoscere i diritti anche degli animali"

venerdì, 18 maggio 2018, 10:10

Andrea Biagioni, candidato a sindaco di Area 2018, interviene sul bisogno di cambiamento anche nel riconoscimento dei diritti degli animali nella nostra città.

“Che esso sia maturo – esordisce - lo dice l’esperienza, una pratica che cresce. Sono le persone, i cittadini, le famiglie spesso quelle delle fasce più deboli, che sempre più trovano negli animali una forma di compagnia. Nella quale si scopre un diverso rapporto con la natura e con l’ambiente, di vicinanza solidale, di rispetto che porta a riconsiderare i confini con le specie viventi. Il cambiamento richiede, anche in questo caso l’intervento della buona politica e della buona amministrazione”.

“Inizieremo dall’educazione nelle scuole – dichiara -, favorendo lo sviluppo della sensibilità e del contatto verso gli animali fin dall’infanzia, accompagnando le generazioni più giovani al bisogno di vicinanza verso la natura e l’ambiente. I programmi scolastici per la conoscenza e il rispetto degli animali esistono da tempo, ma non sono diventati patrimonio concreto dell’educazione scolastica”.

“Andrà rotta la connessione tra randagismo e guadagni facili – sottolinea - e non controllati, incentivando le buone pratiche pubbliche di gestione del randagismo; vanno realizzati interventi finalizzati alla costruzione di nuovi canili e gattili come centri di servizi socio-sanitari diffusi sul territorio ed aperti alla collaborazione con le Associazioni di volontariato, potenziando e migliorando le strutture già esistenti ed operative”.

“Chiederemo – annuncia - più investimenti nella prevenzione delle sterilizzazioni per contrastare il randagismo, nel quadro di un riconoscimento della rilevanza sociale alla cura dei randagi, con lo scopo di favorire la diffusione di nuove professionalità e nuove pratiche eticamente sostenibili di gestione del fenomeno”.

“Favoriremo – conclude - tutte le strutture e le associazioni di volontariato che nel nostro Comune si occupano dei nostri “amici” animali  destinando specifiche risorse da inserire,  stabilmente, nel bilancio dell’amministrazione”.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Politica


lagazzetta spazio pubblicità


domenica, 22 luglio 2018, 09:54

Raccolta di generi alimentari al Carrefour, il plauso dell'amministrazione

Ieri mattina il consigliere Antonio Cofrancesco e l’assessore Amelia Zanti si sono recati al Carrefour di Massa per portare il saluto dell’amministrazione comunale agli operatore che hanno organizzato una raccolta di generi alimentari che rientra nel progetto CCS  Caritas Cervara, Carcere, Social Market


domenica, 22 luglio 2018, 09:51

Benedetti sventa intromissione illecita alla Ugo Pisa

Sono entrati con un camion all’interno del parco della ex colonia Ugo Pisa a Marina di Massa senza aver alcun permesso per accedervi, poi hanno aperto il lucchetto che chiudeva la porta del deposito della struttura e hanno caricato pancali e circa 200 tavoli chiusi.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 22 luglio 2018, 09:45

Articolo Uno Mdp: "Incidenti sul lavoro, l’amministrazione affronti la questione del rinnovo della regolamentazione per la concessione degli agri marmiferi"

Articolo Uno Mdp interviene in merito ai dati sugli infortuni sul lavoro e sulle proposte di regolamento nel comparto lapideo dopo l'ennesimo incidente


sabato, 21 luglio 2018, 13:38

Alberti (Pd): "Dobbiamo costituire subito le commissioni consiliari"

Stefano Alberti, consigliere comunale del gruppo Pd, attacca la giunta guidata dal sindaco Francesco Persiani e propone di costituire subito le commissioni consiliari per permettere ai consiglieri di esercitare il proprio ruolo


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 21 luglio 2018, 09:05

Proseguono i lavori del M5S per tutelare il benessere degli animali

Dopo la valutazione della situazione degli sgambatoi comunali, si continua con le modifiche al regolamento comunale sulla tutela degli animali


venerdì, 20 luglio 2018, 16:35

Recepita la legge regionale per la prevenzioni degli incendi boschivi

La giunta comunale ha approvato la delibera per la costituzione  del "Catasto degli Incendi Boschivi". Si tratta di un atto previsto dalla normativa regionale per la formazione del piano pluriennale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, (Piano AIB)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara