Anno 1°

domenica, 22 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Bondielli e Figaia: “Aumentare i controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”

martedì, 15 maggio 2018, 21:39

Al termine dell'incontro in prefettura, svoltosi dopo la manifestazione di Carrara, a seguito della proclamazione dello sciopero generale, dopo la morte in galleria di cava di un operaio, accaduta venerdì scorso, Giacomo Bondielli della Filca Cisl Toscana Nord dichiara che "ogni volta che si muore si deve procedere ad una verifica di tutti gli step operativi dell'azienda, dalla regolarità amministrativa a quella relativa alla sicurezza. Dove si muore si scannerizza poi si interviene. Patente a punti: chi sbaglia paga, più si sbaglia più si va incontro a limitazioni operative, fino al ritiro della concessione. Il comune di Carrara deve verificare la correttezza di tutte le cave in attività, inserire nella normativa di sua competenza il tema della sicurezza e quella della filiera locale, compresa la definizione di forme di contingentamento".

Andrea Figaia della Cisl Confederale Toscana Nord ha chiesto al prefetto di prendere contatti con la neo insediata Commissione Parlamentare sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro del Senato, che già aveva audito i sindacalisti locali, per essere aggiornata sul continuo stillicidio di morti bianche sul lavoro. "L'età media avanza sempre più, i nuovi operatori di cava devono essere formati in via continuativa, l'impegno per ridurre l'età pensionabile va concretizzato subito: i 63 anni attuali (gravosi e precoci) sono troppi. L'escavazione va gestita sulla base dei protocolli di sicurezza del personale, il Regolamento degli agri marmiferi deve essere ambizioso ed occuparsi di sicurezza e filiera locale.

Rimane aperta la questione relativa al rappresentante per la sicurezza nei luoghi di lavoro: se, come si dice in città, un RLS della ditta in questione aveva dato le dimissioni da questo delicato incarico, allora mi domando: dopo i 14 morti in cava in meno di 3 anni, possibile che a Carrara, in Toscana, si possa lavorare in cava senza RLS?"


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Politica


lagazzetta spazio pubblicità


domenica, 22 luglio 2018, 09:54

Raccolta di generi alimentari al Carrefour, il plauso dell'amministrazione

Ieri mattina il consigliere Antonio Cofrancesco e l’assessore Amelia Zanti si sono recati al Carrefour di Massa per portare il saluto dell’amministrazione comunale agli operatore che hanno organizzato una raccolta di generi alimentari che rientra nel progetto CCS  Caritas Cervara, Carcere, Social Market


domenica, 22 luglio 2018, 09:51

Benedetti sventa intromissione illecita alla Ugo Pisa

Sono entrati con un camion all’interno del parco della ex colonia Ugo Pisa a Marina di Massa senza aver alcun permesso per accedervi, poi hanno aperto il lucchetto che chiudeva la porta del deposito della struttura e hanno caricato pancali e circa 200 tavoli chiusi.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 22 luglio 2018, 09:45

Articolo Uno Mdp: "Incidenti sul lavoro, l’amministrazione affronti la questione del rinnovo della regolamentazione per la concessione degli agri marmiferi"

Articolo Uno Mdp interviene in merito ai dati sugli infortuni sul lavoro e sulle proposte di regolamento nel comparto lapideo dopo l'ennesimo incidente


sabato, 21 luglio 2018, 13:38

Alberti (Pd): "Dobbiamo costituire subito le commissioni consiliari"

Stefano Alberti, consigliere comunale del gruppo Pd, attacca la giunta guidata dal sindaco Francesco Persiani e propone di costituire subito le commissioni consiliari per permettere ai consiglieri di esercitare il proprio ruolo


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 21 luglio 2018, 09:05

Proseguono i lavori del M5S per tutelare il benessere degli animali

Dopo la valutazione della situazione degli sgambatoi comunali, si continua con le modifiche al regolamento comunale sulla tutela degli animali


venerdì, 20 luglio 2018, 16:35

Recepita la legge regionale per la prevenzioni degli incendi boschivi

La giunta comunale ha approvato la delibera per la costituzione  del "Catasto degli Incendi Boschivi". Si tratta di un atto previsto dalla normativa regionale per la formazione del piano pluriennale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, (Piano AIB)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara