massautosin
massauto

Anno 1°

domenica, 24 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Nasce “Left”, un nuovo laboratorio politico

martedì, 19 febbraio 2019, 10:57

Da AREA 2018 e dal suo progetto unitario a sinistra nasce LEFT, un nuovo laboratorio politico. Uno spazio di approfondimento, di confronto e di iniziativa alla ricerca - anche a Massa Carrara - della “sinistra perduta”. E nasce in collaborazione col settimanale LEFT, con la sua direttrice Simona Maggiorelli e con i suoi redattori e i suoi tanti collaboratori e collaboratrici.

"LEFT (www.left.it) - spiegano Andrea Biagioni, Maurizio Bonugli e Daniele Terzoni - è l'unico giornale di sinistra! Recita il suo slogan. Una voce fuori dal coroche non riceve finanziamenti pubblici.

LEFT è un settimanale progressista, con uno sguardo internazionale, laico, antirazzista, attento ai diritti sociali, ai diritti umani, all'inclusione. Si occupa molto di politica, cultura, arte ma anche di ricerca scientifica e bioetica, mentre il grande progresso delle scienze biomediche apre nuovi orizzonti.

La lotta alla violenza sulle donne e sui migranti, sono due questioni, centrali, ineludibili, nel nuovo millennio. Centrale è il pieno riconoscimento dell'identità femminile.

Localmente, col nuovo laboratorio politico, nell'era delle fake news, dei troll e degli haters, dell'infoteinment e della propaganda TV vogliamo proporre approfondimenti, pensiero critico, una informazione di qualità basata su una puntuale verifica delle fonti e sulla collaborazione con i maggiori esperti nei vari settori e dei temi che tratteremo, di volta in volta,  nei prossimi mesi. Continuandoci ad occupare delle problematiche del territorio.

LEFT non è legato a nessun partito, si colloca liberamente nell'area della sinistra europea, con l'ambizione di contribuire al dibattito per la costruzione di un' l'Europa che non sia solo unione di mercati, per superare barriere e confini, rifiutando le ideologie xenofobe, sovraniste e nazionaliste (che speravamo di esserci lasciati definitivamente alle spalle dopo l'immane tragedia del nazifascismo e di due guerre mondiali).

Erede dello storico settimanale Avvenimenti e della sua rete dell'Altritalia, la rivista LEFT (nata il 16 febbraio 2006) è un luogo di riflessione critica, di confronto, di discussione collettiva.

LEFT dà voce a una sinistra diffusa, antiliberista e internazionalista, sparsa su tutto il territorio, auto organizzata in  collettivi, comitati, associazioni, ong, ambienti universitari e gruppi di ricerca; una sinistra antifascista e democratica, che si riconosce nei valori della Costituzione, una sinistra solidale, che riparte da parole chiave come uguaglianza, libertà e giustizia sociale.

Da oggi con LEFT, nasce nella nostra città un nuovo laboratorio politico per una sinistra civica, ecologista, alternativa e…soprattutto, fatta di persone. La sinistra di cui c’è bisogno …anche a Massa Carrara. Non perdiamoci di vista perchè c’è molto da fare. Insieme"!


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Politica


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 23 marzo 2019, 11:01

Marmo, cavatori e sindacati: “Le cave non devono essere chiuse”

Un faccia a faccia franco e costruttivo che mette fine alle polemiche di questi giorni fra sindacati e cavatori delle cooperative. Questo il risultato dell'incontro di venerdì pomeriggio a Carrara presso la sede della Cooperativa fra Cavatori di Gioia fra i rappresentanti dei lavoratori e i cavatori delle cooperative


sabato, 23 marzo 2019, 09:08

Nicolini: “118, servizio basiliare per l’emergenza urgenza territoriale"

100 mila interventi l’anno e migliaia di chiamate nel comprensorio Alta Toscana. Questo il sintetico bilancio fatto dal dottor Andrea Nicolini, direttore della centrale operativa 118 Alta Toscana h 24, che comprende la provincia di Massa-Carrara, Lucca ed il comprensorio di Viareggio in occasione del convegno interregionale sull’Ecmo


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 22 marzo 2019, 19:03

Consigliere Pd sputa sul monumento a Bellugi: per Benedetti è atto di inciviltà e offesa alla cittadinanza

Stamani su facebook è apparso un post di Stefano Alberti, consigliere del Pd, nel quale lo stesso consigliere annunciava di aver sputato sul monumento al poeta-podestà fascista


venerdì, 22 marzo 2019, 17:05

Il sindaco di Massa e l’ex vicesindaco Mottini: "Persiani è stato una delusione umana e politica"

Mottini rigetta le scuse di slealtà che gli ha mosso il sindaco e non esita a giudicare Persiani una delusione umana e politica. Ecco il testo integrale della risposta di Mottini al sindaco Persiani


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 22 marzo 2019, 10:45

Uil: "Cala la cassa integrazione ma aumenta Naspi, troppe dimissioni "volontarie"

La fredda e lucida analisi arriva dalla segreteria della Uil area nord Toscana: Franco Borghini e Moreno Guelfi hanno cercato di tracciare tutti i flussi relativi ai posti di lavoro persi in provincia, dalla più classica cassa integrazione alla Naspi, passando anche per le moltissime dimissioni volontarie.


giovedì, 21 marzo 2019, 16:34

Passerelle sul Carrione, l’amministrazione chiede tempo per salvare Groppoli

L’intervento messo a punto dai tecnici della Regione implica la rimozione di quattro attraversamenti che servono o servivano attività produttive ma anche la demolizione del ponte di Groppoli, una struttura storica a cui i carraresi sono molto legati


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara