massautosin
massauto

Anno 1°

martedì, 23 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Fita Cna: "Sì ai controlli, no alla chiusura tutto l’anno del lungomare"

martedì, 19 marzo 2019, 09:28

Sì ai controlli, anche con l’ausilio di videosorveglianza, no alla chiusura tutto l’anno del lungomare. A Fita Cna, la principale associazione degli autotrasportatori della provincia di Massa Carrara, non piace l’ipotesi di istituire un divieto di transito perenne in un asse strategico, quello a mare, per le imprese e l’economia locale (nel 2017 in Italia il 59% delle merci movimentate sono state trasportate su gomma; i veicoli commerciali e industriali trasportano l’80% delle merci movimentate su terra). “La presenza dei veicoli sul lungomare durante la vigenza dei divieto estivo – spiega Massimo Ricci, Presidente Fita Cna Massa Carrara - può essere risolta con dei semplici controlli, posizionando per esempio pattuglie o installando di telecamere, e non certo con un divieto di transito h.24 per tutto l’anno, che avrebbe quale certa conseguenza quella di diminuire la produttività delle imprese locali di autotrasporto, le quali si troverebbero costrette a dover effettuare i loro servizi con un allungamento dei tempi di percorrenza dei loro viaggi potendo transitare solo lungo viale le Zaccagna come nel periodo estivo. Il risultato sarebbe un congestionamento del traffico lungo le strade alternative al lungomare, alcune delle quali sono già intensamente trafficate come l’Aurelia”. 

Fita Cna è curiosa di conoscere quali sono i dati delle presenze che sostengono una richiesta così penalizzante per le imprese di autotrasporto locale e soprattutto quali benefici comporterebbe per gli stabilimenti balneari e per le strutture alberghiere del lungomare nel periodo invernale. Una riflessione inoltre andrebbe fatta su un altro dato fondamentale: quanti veicoli pesanti transitano di notte sul lungomare di Marina di Carrara? Considerando che i siti produttivi ed i depositi del nostro territorio sono chiusi, non si tratta certamente di veicoli degli autotrasportatori locali; consideriamo poi che la normativa che disciplina  l’orario di guida e di riposo dei conducenti impone riposi giornalieri e settimanali che per ovvie ragioni vengono effettuati di notte e nel week-end. Gli autotrasportatori non ci stanno ad essere considerati figli di un Dio minore: “senza il traporto su gomma, che vorrebbero togliere dalla circolazione – spiega ancora Ricci - bar, ristoranti ed alberghi non potrebbero avere garantite materie e materiali. Questo vale sia in inverno che in estate. Abbiamo sempre dimostrando grande senso di responsabilità ed abbiamo sempre accettato l’istituzione del divieto lungo i viali a mare nel periodo estivo quale provvedimento utile alle attività stagionali, anche se – fa notare Ricci - la sua durata lo scorso anno è stata estesa senza alcuna concertazione con la categoria prolungandone la durata di circa 6 settimane rispetto agli anni precedenti”. 

Per quel che concerne la richiesta dell’associazione balneari e di federalberghi di un’ordinanza di divieto di transito sul lungomare a cavallo delle festività pasquali, si ricorda che il calendario nazionale 2019 dei divieti di circolazione per i veicoli con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate prevede una serie di divieti per fasce orarie che iniziano dalle 14.00 di venerdì 19 aprile ed arrivano alle 22.00 di lunedì 22 aprile e che in tali giorni le attività produttive ed i depositi locali saranno ovviamente chiusi. Se, come dicono le due associazioni richiedenti, sono i camion del Gruppo Grendi ad aver invaso il lungomare nel periodo invernale, perché richiedere un provvedimento che andrebbe a nuocere in maniera preponderante sulle imprese locali di autotrasportato, quando tali veicoli dovrebbero raggiungere il porto dalla zona industriale? Nel 2012 le imprese hanno già pagato a caro prezzo una situazione simile, che portò all’istituzione dei divieti di transito in V.le Galilei ed in V. Covetta.

Secondo Cna lo sviluppo economico di un territorio passa attraverso la ricerca di un equilibrio tra le diverse esigenze dei vari soggetti che vi operano: “questo dovrebbe essere il compito dell’amministrazione locale. Resta quindi di difficile comprensione come le attività stagionali propongano quale urgente necessità per lo sviluppo del turismo la chiusura invernale di viale Colombo; non è certo questo l’intervento strategico che possa iniziare a richiamare le presenze di visitatori nel nostro territorio; ben altre sarebbero le azioni da porre in essere”.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Politica


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 22 aprile 2019, 13:57

Marzo da record per l’asportazione delle terre

Il primo trimestre del 2019, con 237.661 tonnellate di terre asportate dal monte, ha fatto registrare il miglior risultato dal 2005 a oggi: mai nel corso degli ultimi quattordici anni il totale di materiale sceso dal monte al mese di marzo aveva raggiunto quantitativi così elevati


lunedì, 22 aprile 2019, 12:32

CasaPound: "No al distretto della salute al Parco degli Ulivi"

In merito all'ipotesi ventilata dal sindaco Persiani di realizzare un distretto sanitario nel Parco comunale degli Ulivi di via Fratelli Rosselli, CasaPound Italia prende posizione contro questa proposta attraverso uno striscione affisso all'ingresso del parco


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 21 aprile 2019, 09:58

“Gestione Cermec dell’ex giunta Volpi disastrosa”: Benedetti fa un esposto alla Corte dei Conti

Un vero e proprio danno alle casse pubbliche. Ricevuto in eredità dalla giunta dell’ex sindaco Alessandro Volpi, che ad oggi non è mai stato contestato a nessuno, escludendo il processo Cermec/ErreErre finito in questi giorni con una larga prescrizione di tutti i reati contestati: così il presidente del consiglio comunale...


domenica, 21 aprile 2019, 09:48

Nausicaa e comune replicano a Cgil: “Nessun taglio ai servizi, accuse infondate”

In riferimento alla comunicazione inviata dalla Funzione Pubblica Cgil, Nausicaa Spa precisa che «nessun taglio ai servizi è stato effettuato»


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 20 aprile 2019, 19:13

Mancano i cestini per la spazzatura nella zona tra il viale e Monteverde: Fratelli d’Italia ne sollecita l’installazione

E’ la zona preferita per le passeggiate con i cani quella che dal viale XX Settembre e l’Aurelia va verso Luni salendo anche lungo la via Monteverde - Roccatagliata, ma è quella in cui mancano quasi totalmente cestini per la spazzatura 


sabato, 20 aprile 2019, 12:47

M5S: "Difformità, il Tar “convalida” le scelte dell’amministrazione"

L'amministrazione di Francesco De Pasquale nel gestire il caso "difformità" ha agito con correttezza e tempestività contribuendo da un lato a ripristinare il rispetto della legalità e dall'altro a tutelare le attività produttive


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara