massautosin
massauto

Anno 1°

martedì, 18 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Dall’Istituto Zaccagna di Carrara la solidarietà alla professoressa Dell’Aria

martedì, 21 maggio 2019, 12:30

Una mozione di solidarietà approvata dal collegio docenti dell’ I.I.S. “D.Zaccagna” e inviata al ministro dell’Istruzione Marco bussetti, per testimoniare la vicinanza alla collega palermitana Rosa Maria Dell’Aria, vittima di una repressione ideologica voluta dall’attuale governo Lega/5 Stelle. La professoressa Dell’Aria, da giorni al centro delle cronache di giornali e televisioni, insegnante dell’IIS “Vittorio Emanuele II” di Palermo, è stata sospesa dall’insegnamento per due settimane per non aver impedito agli studenti di rilevare analogie tra le leggi razziali del 1938 e il “decreto sicurezza” del Ministro dell’Interno, garantendo loro libertà di ricerca, informazione, espressione.

“L’ intera vicenda mortifica la dignità umana e professionale della collega e di tutti i docenti impegnati nella formazione di cittadini – hanno scritto gli insegnanti dello Zaccagna - consapevolmente partecipi della vita della comunità, in possesso degli strumenti culturali utili a comprendere e modificare la realtà. Il Collegio ribadisce che la scuola della Repubblica ha il suo cardine nella libertà di insegnamento, inviolabile e costituzionalmente garantita, e nel diritto degli studenti di apprendere e di rielaborare criticamente e creativamente le conoscenze. Il Collegio esprime pertanto la solidarietà alla collega Rosa Maria Dell’Aria, auspica l'annullamento dell'inaccettabile sanzione da lei subita e chiede al Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti di mettere in campo azioni concrete per tutelare le libertà democratiche dei docenti e degli studenti in tutte le scuole del Paese".


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Politica


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 18 giugno 2019, 18:15

L'addio di Vullo, Nardi (Pd): "Miopia e provocazioni da parte del sindaco. Spero che l'amministrazione ci ripensi. Massa meritava di più"

Appello alle imprese del territorio: "Una squadra cittadina va sostenuta anche economicamente, come avviene nelle altre realtà locali"


martedì, 18 giugno 2019, 14:31

Taglio dei pini, la senatrice Laura Bottici: "Scelta non facile ma fatta nell'interesse e per la sicurezza dei cittadini"

"Sicuramente non sarà stata una scelta facile, ma sono certa che l'amministrazione del comune di Carrara ha valutato attentamente i pro e i contro di questa operazione, mettendo sempre al primo posto l'interesse e la sicurezza dei cittadini"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 giugno 2019, 12:20

Martinelli: "Bernardi smemorato si faccia un bel ripasso"

Lo dice il vicesindaco Matteo Martinelli, titolare della delega alle partecipate, replicando al consigliere di opposizione


martedì, 18 giugno 2019, 12:11

Quattro scuole in area apuana in attesa di mutui, Marchetti (FI): "Tutto fermo e non si sa fino a quando. Lo ammette la Regione"

La notizia arriva dal capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti che la ha ricevuta direttamente dalla giunta regionale toscana che così ha risposto alla sua interrogazione in cui per l’appunto chiedeva a che punto fossero le operazioni di riqualificazione delle scuole toscane avviate con bando esattamente un anno fa


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 17 giugno 2019, 17:19

Preoccupazione per i dipendenti di CarrarFiere: il consigliere Bernardi chiede il bilancio 2018

Il 2017 ha lasciato un saldo negativo di quasi un milione di euro ed ha innescato un vero e proprio allarme lavoro per i 26 dipendenti di IMM, ai quali è giunta, oggi, la solidarietà del consigliere dell’opposizione Massimiliano Bernardi che ha annunciato a breve un’interpellanza proprio nel merito delle...


lunedì, 17 giugno 2019, 11:41

Gorlandi (FI): "Pronto a scendere in campo per sostenere Mallegni presidente"

Juri Gorlandi, coordinatore regionale di Forza Italia Giovani, lancia la candidatura di Massimo Mallegni alla presidenza della Toscana


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara