massautosin
massauto

Anno 1°

giovedì, 13 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Scuola d'infanzia dei Poggi, lunedì 13 luglio partono i lavori

domenica, 12 luglio 2020, 22:37

Al via un'altra importante opera pubblica da parte dell'amministrazione del sindaco Francesco Persiani: nella giornata di lunedì inizieranno ufficialmente i lavori alla scuola d'infanzia dei Poggi di via Pisacane (Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani").

L'intervento da 450.000 mila euro è teso al miglioramento dell'efficientamento energetico e prevede il rifacimento della copertura con l'installazione di pannelli fotovoltaici, la realizzazione di pareti ventilate in tutta l'edificio e la sostituzione di tutti gli infissi con altri che, andando a limitare lo scambio termico, garantiranno il risparmio energetico.

“Non è il primo intervento di questo tipo che andiamo a realizzare, ricordo che sono iniziati da alcuni mesi i lavori di efficientamento energetico alla scuola Bertagnini. La struttura dei Poggi lo scorso anno aveva presentato alcune problematiche che andremo a risolvere; le nostre scuole devono essere più sicure e più vivibili e l'impegno, in questo senso, è massimo. Inoltre, in questo caso, si inserisce nella riqualificazione di una zona periferica” dichiara il sindaco Francesco Persiani.

Durante lo scorso anno scolastico, si erano verificate criticità dovute soprattutto a copiose infiltrazioni in caso di piogge, che hanno in alcuni casi reso meno agevole l'attività scolastica sia per i ragazzi sia per il personale docente ed Ata.

“E' un intervento sicuramente atteso da tempo dalla cittadinanza a cui voglio ribadire che l'attenzione dell'amministrazione del sindaco sulle scuole è molto alta” commenta l'assessore ai Lavori pubblici Marco Guidi. “Con questi lavori andiamo a migliorare un altro edificio scolastico e diamo una risposta concreta alle segnalazioni e rassicuro le famiglie che l'intervento sarà terminato dalla ditta, come espressamente richiesto dall'amministrazione, entro il 14 settembre, data di inizio del nuovo anno scolastico”.

Oltre ai lavori strutturali e di efficientamento energetico, su alcune facciate della scuola verranno realizzate le immagini dei luoghi simbolo della nostra città come, ad esempio, piazza Aranci, le Apuane, il mare e il pontile.

Aggiunge l'assessore all'Istruzione Nadia Marnica: “le scuole sono luoghi dove i nostri bambini e i nostri ragazzi passano gran parte del tempo, per questo vogliamo che non solo possano stare in edifici sicuri, ma che siano anche più belli per rendere più piacevoli le loro giornate”.

Oltre alla scuola dei Poggi, la prossima settimana l'amministrazione comunale avvierà anche le gare per gli interventi relativi alla scuola primaria “Collodi” della Rinchiostra (Ic Don Milani), alla scuola d'infanzia Villette A e a quella primaria Villette B (Ic Massa 3).

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Politica


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 12 agosto 2020, 22:39

La Lega attacca ancora De Pasquale sugli immigrati di Casa Betania

"In fase di comunicazione il primo cittadino ha omesso di indicare la provenienza dei positivi, forse proprio per evitare che la gente potesse rendersi sempre più conto del rischio sanitario che gli immigrati possono risultare per il nostro Paese"


mercoledì, 12 agosto 2020, 22:39

Biblioteche ancora chiuse: Bernardi assegna la maglia nera alla Forti, assessore alla cultura carrarese

Gestione dell’emergenza coronavirus nel settore della cultura da maglia nera: questo il giudizio del consigliere dell’opposizione Massimiliano Bernardi, sull’operato dell’assessore alla cultura Federica Forti nel periodo post lockdown


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 12 agosto 2020, 22:37

Telecamere, ordinanze per la movida e attivazione della task-force anti-degrado: i suggerimenti del dipartimento sicurezza di FdI

L’incontro del sindaco Francesco De Pasquale con il nuovo primo dirigente del commissariato di Carrara, dottor Daniele Manganaro è servito da spunto per Lorenzo Baruzzo, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia e responsabile regionale del dipartimento sicurezza, legalità e immigrazione di FdI, per lanciare alcuni suggerimenti all’amministrazione per rendere sempre più...


mercoledì, 12 agosto 2020, 22:35

Martisca di Forza Italia deposita esposto contro Casa Betania

“Casa Betania non è in grado di gestire l’accoglienza degli immigrati, né di garantirne un percorso di integrazione all’interno della società.” Questa motivazione, nata dalla scoperta di un focolaio con diciotto positivi all’interno del Cas di Bonascola gestito dall’associazione, è alla base dell’esposto che Lucian Martisca


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 12 agosto 2020, 22:16

Covid e discoteche, Rossi firma la 'condanna a morte'

Firmata dal presidente della Regione Toscana una nuova ordinanza che dispone per le discoteche misure di controllo per la diffusione del Covid più restrittive, in attesa di eventuali provvedimenti nazionali


lunedì, 10 agosto 2020, 13:00

Focolaio covid a Bonascola: Pieruccini della Lega attacca Casa Betania

L’analisi della vicenda del focolaio di coronavirus scoperto all’interno di un cas di Bonascola, fatta da Nicola Pieruccini, coordinatore comunale della Lega e candidato alle regionali, si concentra sull’associazione che gestisce il centro e sull’appoggio “interessato” di Pd e 5 stelle locali


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara